News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - AltoGardameteo

#21
Dopo anni finalmente sono riuscito a farci un salto per la prima volta in vita mia; davvero stupendo !










#22
Notizie dal resto del mondo / Nevi giapponesi
Mar 09 Ottobre, 2018, 14:48:51
Ieri sera avevo un'oretta da buttare, ed ho voluto approfondire un pò la climatologia invernale del Giappone.

Mappa del Giappone comprensiva di alcune delle località che citerò nel post
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/81/Topographic_map_Japan-en.svg

E' risaputo, almeno fra noi appassionati, che stante la circolazione fredda dalla Siberia, la costa ovest del Giappone e le zone pedemontane verso la catena montuosa interna, ricevano vagonate di neve attraverso il lake effect dal mar del Giappone e conseguente Stau contro la catena; e che, di conseguenza, la costa est con Tokyo in primis, veda ovviamente per contro molti giorni sereni e secchi con venti di Föhn.



Conoscevo qualche dato a spanne, ma non avevo mai davvero approfondito la cosa fino a ieri sera.
Beh, bisogna dire che alcuni dati sono davvero impressionanti ; e non parlo solo delle enormi quantità o di quanti giorni con neve si registrino, ma anche le differenze locali medie che possono essere davvero enormi anche nel giro di poche decine di km.



Una delle cose che salta all'occhio osservando i dati, è ad esempio come alcune città "nevose" della costa ovest nella fascia latitudinale centro-meridionale, registrino valori notevolissimi di neve (2-3 metri annui), ma con temperature medie invernale molto "al limite"; di conseguenza le nevicate sono spesso molto umide e solo la loro frequenza permette una certa durata del manto nevoso, dato che ogni nevicata (spesso sotto formai di rovesci di poche ore) soffre di forte ciclo di scioglimento.

Tanto per fare un esempio, la città di Kanazawa (https://en.wikipedia.org/wiki/Kanazawa#Climate) registra annualmente 280 cm e 55 giorni con neve, ma gennaio (120 cm) ha medie di +1°/+7° ! 



Facile dunque capire come le nevicate debbano essere quasi sempre molto al limite ed umide.



Più si va verso nord e soprattutto si rimane appena dietro la fascia costiera, nelle prime vallette delle "prealpi", più gli accumuli diventano davvero paurosi: alcune città dell'entroterra della "provincia" di Niigata come ad esempio Tokamaci (https://en.wikipedia.org/wiki/T%C5%8Dkamachi#Climate) oppure Uonuma arrivano addirittura a registrare 10/11 metri di neve annui medi.

http://www.hotelroomsearch.net/im/city/tokamachi-japan-11.jpg





Fra l'altro queste località contano addirittura dai 25 ai 28 giorni con neve ogni mese fra dicembre e febbraio ! infatti in quasi tutte le giornate si hanno almeno dei rovesci di neve e la nuvolosità è frequente.

Sulla costa la nevosità cala un pò, sia per motivi termici che di stau , ma rimane comunque nell'ordine dei 3-4 metri annuali  (https://en.wikipedia.org/wiki/Sakata,_Yamagata#Climate) , anche 6 nelle città situate un pochino più all'interno nelle pianure della fascia costiera.


L'immensa nevicata del 1963 a Nagaoka

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Heavy_snowfall_1963_Nagaoka_by_Geotechservice_04.jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Heavy_snowfall_in_1963_-_Nagaoka_02.jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Heavy_snowfall_1963_Nagaoka_by_Geotechservice_03.jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Heavy_snowfall_1963_Nagaoka_by_Geotechservice_05.jpg

Come spiegavo in apertura, sono molto interessanti da osservare anche queste differenze medie di nevosità, dovute sia alle temperature, che soprattutto allo stau; basta spostarsi più verso l'interno della fascia montuosa perchè la nevosità cali molto, nonostante magari temperature più fredde.
Ad esempio già Nagano (https://en.wikipedia.org/wiki/Nagano_(city)#Climate) riceve "solo" 2 metri e mezzo annui, la stessa quantità di Niigata nonostante 4° in meno sulle medie termiche di gennaio (Niigata 0°/5°, Nagano -4°/3°).
D'altronde mentre sul versante costiero "ovest" cadono 200-300 mm a gennaio, già a Nagano cadono solo una 50ina di mm.
A Matsumoto (https://en.wikipedia.org/wiki/Matsumoto,_Nagano#Climate), in una conca nel pieno centro del Giappone montuoso, siamo sui 70-80 cm annui.

Poi, come notorio, quando si passa sul versante est della catena montuosa che attraversa il Giappone, le precipitazioni invernali crollano sui 20-40 mm al mese e si hanno solo 10-15 cm di neve annui (https://en.wikipedia.org/wiki/Tokyo#Climate), anche solo 5-6 cm nelle città più a sud come Nagoya e Osaka (https://en.wikipedia.org/wiki/Osaka#Climate).
In queste zone la nevosità annua è quasi "retta" magari da una o due singole nevicate invernali da 15-20 cm, in particolare nel caso di Tokyo, dove nel corso degli ultimi 100 anni si sono avuti solo 5 o 6 eventi sui 25-35 cm.

Nella zona nord del Giappone e l'isola di Hokkaido, si hanno sempre notevoli quantità di neve nell'ordine dei 7-8 metri annui, ma non si toccano i 10-11 delle zone di cui vi accennavo prima.
Ovviamente in questa zona le temperature sono anche piuttosto basse, in particolare in alcune conche come quella di Hirakawa o Asahikawa nell'isola di Hokkaido (Sapporo)   https://en.wikipedia.org/wiki/Asahikawa,_Hokkaido#Climate


Inutile dire che le località sciistiche pullulano, anche se cmq non so quanta "usabilità" abbiano alcune contando che quasi tutti i giorni sono nuvolosi o nevosi ...





Articolo inglese di wikipedia sul tema della zona nevosa del Giappone
https://en.wikipedia.org/wiki/Snow_country_(Japan)


Ciao  :)
#23
Mi permetto di aprire il topic, dato che stavamo discutendo ancora su quello di luglio/agosto  ;D

Reading che continua a dare buoni segnali anche nel 12Z: già sabato finisce la "scaldatina" di giovedì/venerdì, con rientro fresco da N-NE



e poi sembra confermarsi il possibile spostamento dell'alta atlantica più al largo, che permetterebbe una buona pulsazione sui meridiani con formazione di minimo sull'alto Tirreno/Ligure, in isolamento poi sullo stesso, anche in quota.






Speriamo in conferme !

Intanto anche gli spaghi GFS sembrano confermare questa tendenza.
#24
Strumenti meteo / Nivometro automatico ad ultrasuoni
Dom 31 Dicembre, 2017, 13:20:09
Apro questo topic per discutere del tema che da un paio di annetti mi attira, ma che finora non avevo mai approfondito.

Ora, parlando con Meteoballino l'altro ieri, ho saputo che con il micro-computer Arduino ed uno dei suoi innumerevoli sensori opzionali, si può realizzare un nivometro automatico ad ultrasuoni con davvero pochi euro.

http://www.san-basilio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=67:sensore-per-cm-neve-caduta&catid=81&Itemid=579

http://www.giuseppecaccavale.it/arduino/sensore-ad-ultrasuoni-hc-sr04-arduino/

Sarebbe una figata poterlo realizzare e magari mettere online !

Chiedo dunque a Luca se c'è qualcuno che ci sta già smanettando ed a che punto sono  ;)
#25
Fotografia / Nevicata 10-11 dicembre 2017 a Riva
Ven 15 Dicembre, 2017, 13:21:45
Qualche scatto fra le 14:00 di domenica e le 9:00 di lunedì a Riva, con un scatto "extra" da Arco al mercatino.
















Clip video
https://www.youtube.com/watch?v=40eUbWt6Cw8
#26
Meteodidattica regionale / Estate 2017 - diamo i numeri ...
Mar 12 Settembre, 2017, 22:18:52
Facciamo un riepilogo per stazione/zona ?



Parto con i miei dati di Riva: l'estate 2017 si colloca al 3° posto fra le più calde dal 1995 ad oggi, dopo quella del 2003 e quella del 2015.
Per quanto riguarda le precipitazioni, a fronte di un accumulo non molto lontano dal normale (303 mm contro 315 mm), il tutto è caduto in soli 23 giorni con pioggia (normale 34 giorni) , ovvero il totale stagionale minore dal 1995 ad oggi.

TEMPERATURA

La media dell'estate ha chiuso a +23.4°, come detto il terzo valore più alto dopo i +24.7° dell'estate 2003 ed i +24.1° di quella 2015.


La massima assoluta è stata di +34.4° (record +36.9° nel 2003) mentre la minima è stata di +12.6° (record i +6.9° del 30 agosto 1995).

I giorni con massima sopra i 30.0° sono stati 32 (normale 19) mentre le minime sopra i 20° sono state 14 (normale 8)


PRECIPITAZIONI
Come accennato, il totale caduto, 303.2 mm non è stato molto sotto il normale (316 mm), ma è caduto in soli 23 giorni, ovvero una buona dozzina in meno del normale.




#27
'sera

Da qualche tempo con Luca/Meteoballino si parlava di fare una meteocena di tutti gli utenti dell'alto Garda e della zona del Bleggio, che dovrebbero essere i seguenti

- il sottoscritto
- Ivano di Arco
- Alberto di Dro
- Luca di Ballino
- William di Cares
- Mauro di Bolognano
- Denis di Arco

Probabilmente dovrebbe esserci anche Christian di Riva (che ora abita a Mori) e forse anche il gestore della stazione di Massone/Arco (che sto cercando di contattare).

Naturalmente la cena è aperta anche a "quei de fora" ;D ;)


La sede facilmente sarà la pizzeria "Da Lucio" a Ballino, posto ben conosciuto da quelli della Busa e sicuro ristoro in caso di calura.

Per quanto riguarda la data, è da decidere: si potrebbe fare un sabato sera, ad esempio il 24 giugno (ma forse è un pò prestino, abbiamo solo 12 giorni) oppure il 1° luglio o l'8 luglio.


Ci aggiorniamo  :)
#28
Proseguendo la discussione dal topic di maggio, in riferimento agli 00 di ieri: mah, era stato giusto attenuato un pelino, ma il passaggio instabile c'era ancora quasi dal tutto.

E cmq lo sapete bene quanto sia sbagliato lasciarsi influenzare da un solo, isolato run (magari molto diverso da tutti i precedenti); non si può lasciare totalmente e pedissequamente una tendenza meteo ai capricci dei singoli run.
E' cosa buona darsi una tendenza "fissa" generale, che va leggermente smussata di volta in volta a seconda della tendenza dei run (meglio se 2-3); ma passare da 14° con 80 mm di pioggia a dire 27° con due gocce nel giro di 12 ore, serve a poco ed anzi è controproducente.

Intanto due cose per i prossimi giorni: vedere quanti mm, quanto mai attesi, cadono fra domani e martedì, e poi le minime di mercoledì, che potrebbero essere belle frizzanti.
#29
Buondì e buona Pasquetta

Variabilità e temperature in calo come da attese; per ora cmq solo qualche sparuta goccia, ma per oggi in effetti non c'erano e non ci sono grosse chances di rovesci.

Intanto vento fresco da sud, +13.9°, 64%, nuvole sparse con sole a sprazzi; tempo tipico per metà aprile, finalmente.
#30
Qualche volta ne avevo sentito parlare, ed analizzandolo meglio ora mi domando come non venga citato più spesso  :o

Fù infatti uno dei febbraio più nevosi E freddi degli ultimi 100-150 anni, anche e soprattutto in Trentino ... cosa che, sappiamo bene, difficilmente avviene in contemporanea ... ma non quella volta ...

Il mese si aprì con 3 nevicate nei primi 8 giorni, e proseguì poi col gelo soprattutto attorno alla metà del mese.


Giusto per capirci



























Venendo a qualche dato, si ha qualche notizia per il basso Trentino, ovvero Riva e Rovereto: da quelli disponibili, ho provato a fare un riassunto

1-2 Febbraio : fra i 40 e 50 mm di neve

4-5 Febbraio : fra 30 e 35 mm di neve

7-8 Febbraio : fra 4 e 6 mm di neve

In totale in Busa caddero fra i 90 e 120 mm equivalenti di neve con 8 giorni con caduta di neve.

Mancano purtroppo gli equivalenti in cm, mentre vi è qualche dato di Rovereto e di Ballino anche se riguardano solo l'altezza al suolo e non i cm caduti: cmq da quei dati dovrebbero essere caduti fra i 40 e 50 cm solo nella nevicata dell'1-2 febbraio, mentre poi dovrebbe essere scesi ulteriori 15-30 cm in quella del 4-5 febbraio e qualche altro cm il 7-8.

Da alcuni articoletti dell'epoca si legge di comunicazioni interrotte e di qualche danno.


Per quanto riguarda il freddo, vi sono i dati della stazione di San Michele all'Adige con una minima assoluta di -14.4° il 17 febbraio; fra l'altro fra il 14 e 17 febbraio le massime non andarono oltre i -6°  :o


#31
Apro questo thread dopo una riflessione che stavo facendo poco fà.

Penso che per tutti qui dentro, il miglior tipo di nevicata sia quella che porta almeno 15-30 cm seguita da rapido rasserenamento e gelo, con conservazione del manto per molti giorni.

Ebbene, qualè il miglior tipo di perturbazione/sinottica perchè ciò avvenga ?

Penso proprio quella di ieri, ovvero bassa pressione in spostamento dall'Inghilterra verso Francia e poi Germania, con saccatura verso sud e magari un'accenno di Genova-low secondaria.
Ora lasciate perdere quanti mm/cm ha fatto ieri, ma parlo proprio della tipologia di peggioramento: in passato una situazione praticamente uguale a quella di ieri ha portato anche 20-30 cm da noi; chiaramente basta che l'entrata sia quei 100-200 km più ad ovest ed il gioco è fatto.

Dopo la perturbazione, si hanno rapide schiarite e spesso il fronte è seguito da aria piuttosto fredda, quanto basta per far gelare tutto.

L'esempio più noto di questo tipo di peggioramento è probabilmente quello del 24 dicembre 1993, ma ve ne sono anche altri.

Aggiungo che quasi sempre, appena finiscono le precipitazioni, col passaggio del FF si possono avere anche alcune ore di Föhn, che spesso è più un bene che un male per la neve, perchè se è abbastanza freddo favorisce il rigelo della neve, mentre se è leggermente mite, fà sciogliere un pò la superficie del manto quanto basta perchè appena rigela diventi cemento armato.


Veniamo agli altri tipi di peggioramento nevoso "serio":

-La bassa pressione mediterranea nata da una goccia fredda da est, gennaio 1985 o gennaio 2006 su tutte: portano si nevoni abbondanti, ma quasi sempre sono troppo "statiche" e finiscono per portare pioggia dopo la neve e/o maccaia mangia-neve senza schiarite per giorni.

-Il peggioramento di tipo atlantico "medio", stile 1986 o dicembre 2008: può portare anchesso nevicate abbondanti, ma come nel caso precedente, spesso sono seguite da pioggia e/o tempo nuvoloso e caldo, perchè riaprono la porta umida e mite del medio atlantico.


Qualche mappa esplicativa

Caso Top



Caso "goccia mediterranea"




Caso "atlantico medio"





Pensieri & opinioni ?


PS se conviene, spostate pure il topic nella sezione "didattica".
#32
Fotografia / Nevicata del 12-13 gennaio 2017 a Riva
Ven 13 Gennaio, 2017, 18:48:33
Qualche scatto con la digitale  :)








E qui invece col cell  ;)









Un video verso l'alba
https://www.youtube.com/watch?v=o7fIZXuW0E8


#33
Meteodidattica regionale / Dicembre 1933
Mar 18 Ottobre, 2016, 01:18:02
Faccio un piccolo sunto/cronaca di questo mese perchè lo merita davvero.


Già novembre era stato relativamente fresco (ma non freddo) ed instabile, con vari giorni con precipitazioni e neve fino a quote medio-basse.
Nell'ultima settimana la neve fà un paio di comparsate (27 e 29-30) anche nel fondovalle con qualche cm a Riva e Rovereto e qualcosa di più a Trento (6-8 cm)

Veniamo ora al "piatto forte", ovvero DICEMBRE:

La prima decade trascorre tranquilla; fà frescolino ma non freddo.

Ma le cose cambiano decisamente dal 10 dicembre, con un rapido calo delle temperature per afflusso da est.




Il 12 dicembre il freddo arrivato da est produce la classica depressione sul Golfo di Biscaglia ...


... che poi come un pendolo "cade" verso il Norditalia ...


il 13 dicembre arriva quindi il primo carico di neve per il fondovalle, con ca. 30 cm diffusi fra Busa, Vallagarina e Trento.

Non si fà in tempo a spalarla che il 15 dicembre cade un'altra 15ina di centrimetri, neve sempre asciutta e sottozero come due giorni prima.


il 16 il cielo è ancora nuvoloso, ma poi rasserena e dal 17 si apre il gelo-show, con il massimo del minimo il 20 dicembre con minime fra -10° e -12° sia a Riva che Rovereto e Trento, il tutto, ricordiamoci, con oltre 30 cm al suolo.


Il freddo prosegue, leggermente meno intenso, fino a Natale; a Santo Stefano il tempo peggiora per una profonda depressione dall'Atlantico.
I minimi rimangano però un filo troppo ad W per essere produttivi per il Trentino, e quindi abbiamo 3 giorni di neve (26-27-28) ma cadono "solo" 5-10 cm in tutto; a Torino cadono invece 30-40 cm.






Il 29 la depressione diventa più produttiva anche per noi, ma ormai il cuscino è piuttosto andato e sul fondovalle riesce solo a fare acquaneve senza accumulo e poi pioggia (anche a Trento).



In totale quindi sul fondovalle cadono fra i 50 e 60 cm in tutto il mese, fra l'altro belli asciutti, e si toccano valori minimi fra i più bassi per il mese di dicembre in tutto il XX secolo.


Fra l'altro 2 anni dopo anche il dicembre 1935 fù bello tosto, ma soprattutto 5 anni dopo quello storico del 1938 ...
#34
Splendido tempo "nordico", con aria limpida e fresca.   





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

#35
Del più e del meno / Lo chiamavano Jeeg Robot
Dom 28 Febbraio, 2016, 18:23:28
Ne parlano da mesi di questo film, da quando ha riscosso notevoli recensioni in alcuni festival cinematografici come quello di Roma.

Ora è uscito e beh, che perla ragazzi.

Lo stanno facendo al Multisala Modena di Trento (in cima a via Calepina x capirci) e se avete occasione, correte a vederlo.


Finalmente un film italiano che non sia per forza la solita commediola scema o il solito melodrammone esistenziale; e non che manchino questi due elementi, eh ? anzi ... però sono inseriti bene ed in un contesto che non sia per forza una commedia o un film drammatico.

E chi conosce un pò il cinema, sa bene che spesso e volentieri i film di fantascienza racchiudono lucide analisi sociali e psicologiche, ben più di tanti polpettoni drammatici e basta.


Per chi lo conosce, questo film sembra molto la versione italiana di "Umbreakable" con Bruce Willis ... un film supereroistico realistico ...
Ed il "cattivo" impersonato dall'attore Luca Marinelli è qualcosa di spettacoloso  :o :o :o :o :o

Vi linko qualche recensione

http://ifilmdik-factor.blogspot.it/2016/02/lo-chiamavano-jeeg-robot.html?m=1

http://www.badtaste.it/2016/02/21/supereroi-italia-possono-raccontare-dimosta-chiamavano-jeeg-robot/161881/

http://movieplayer.it/articoli/da-lo-chiamavano-jeeg-robot-a-veloce-come-il-vento-la-rinascita-del-ci_15549/


Teaser trailer


Trailer ufficiale

#36
Serve aggiungere altro ?

In questi precisi minuti la nevicata iniziava ad essere davvero intensa, alla mezzanotte eravamo già sulla dozzina di centimetri ...



Ecco come scendeva verso le 22:30-23:00
#37
Che dire ? inverno inguardabile anche da loro finora, ma come spesso accade ecco che almeno 1 episodio (e che episodio !) rischia di risollevare l'intera stagione.

Fra le prossime ore e domenica mattina a Washington rischiano 60 e passa cm, idem Philadelphia; quello l'epicentro, altre zone attorno viaggiano sui 25-35 cm con "confini" di nevosità molto netti (come spesso accade con questo tipo di episodi); attesi anche venti sostenuti da N-NE.

C'è da dire comunque che in zona è da 5 anni che mancava un episodio simile.

Ultime previsione d'accumulo








Intanto a Washington il cielo va coprendosi con -6° e UR sul 70% ...
#38
Fotografia / Impressioni di inizio novembre
Sab 07 Novembre, 2015, 19:09:41









#39
Vi segnalo questo sito appena scoperto sul forum di Wetterzentrale.

E' ovviamente in tedesco, ma con 2-3 indicazioni è di facile comprensione anche per chi non lo mastica.

http://www.winterchronik.de/winter-chronik.jsf

La cosa forse più interessante è la rappresentazione grafica, inverno per inverno dal 1950-1951 ad oggi, delle varie masse d'aria arrivate sull'Europa durante la stagione fredda (in numero di giorni).

Ad esempio nell'ultimo inverno 2014-2015 è evidente la predominanza di corrente da ovest


In un inverno come il 2009-2010, si nota invece un maggiore "mix" con presenza anche di entra d'aria da nord e da est (artica marittima, polare etc)


Ecco che poi in inverni come il 1955-156 o il 1962-63 si nota invece la maggior presenza di correnti da nord o da est






Cliccate sul riquadro con la "mappa" delle alte e basse pressioni nel menù con 6 "icone" e poi selezionate l'anno.


Se prendete un pò di dimestichezza, poi cliccate anche sul simboli della nevicata e poi scegliete "maximale schneehohe" per vedere l'altezza massima raggiunta dal manto nevoso nelle varie città tedesche, oppure "neuschneesumme" per l'accumulo totale di neve fresca in quell'inverno.

Notare come molte città tedesche alla fin fine non abbiano accumuli molto maggiori (anzi anche minori) dei nostri; ed anche città piuttosto nevose come Monaco (che si trova pur sempre anche a 450 mt slm), risentono anchesse di "sbalzi" notevoli da inverno ad inverno, passando da 100 cm a 20 cm da un'inverno all'altro.

A titolo d'esempio, ecco l'andamento dell'accumulo annuo a Francoforte dal 1950-1951 allo scorso inverno









#40
Fotografia / Impressioni di settembre
Dom 20 Settembre, 2015, 19:05:11
Qualche scatto durante una passeggiatina domenicale fra Varone e Riva  :)