News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Rsdj

#1
Salve a tutti ragazzi,
dopo diversi mesi di ricerca, lavoro e anche qualche rogna finalmente sta prendendo vita il nostro progetto, mio e di mia moglie, che mi ha tenuto lontano dal forum nonostante questo inizio dicembre qualche gioia l'ha regalata.
Premesso ciò, sono lieto di invitarvi all'inaugurazione della nostra nuova attività che si occuperà di brokeraggio assicurativo in collaborazione con Route 66 Insurance di Bergamo e noleggio a breve, medio e lungo termine di auto in collaborazione con 478 Rent di Seregno.
Se qualcuno di voi ascolta Radio Studio Più, soprattutto tra le 6 e le 9 del mattino, sa di cosa parlo... per tutti gli altri avete un motivo in più per venire a scoprirlo sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16.00 fino alle 19.00 presso il Centro Commerciale Top Center di Trento.
Ci sarà l'intrattenimento musicale in diretta nazionale a cura di Radio Studio Più e a seguire, a partire dalle 17.00, avrà luogo lo spettacolo dell'Andrea Catavolo Show, inoltre ci saranno degli omaggi per tutti i partecipanti.
Vi aspetto numerosi, coglieremo l'occasione per conoscerci personalmente!
Un grazie a Filippo per avermi approvato il post.

Che i prossimi giorni siano ricchi di cuscinetti termici e belle precipitazioni possibilmente senza prefrontali invadenti! [emoji16]
#2
Strumenti meteo / Drone per verifica quota neve
Mer 13 Ottobre, 2021, 18:45:14
Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza rieccomi qui sul forum in vista della (nostra) bella stagione. Pensando e ripensando mi è balzata alla mente un'idea che non saprei se possa essere un qualcosa di fattibile o meno, pertanto chiedo lumi a voi che sicuramente avete molte più conoscenze in materia rispetto a me.
In pratica ho pensato: perché non provare a verificare la quota neve reale usando un drone facendolo volare verticalmente?
A questo punto i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
1) A che altezza massima si può spingere un drone?
2) È legale far volare un drone per questi scopi?
3) Ci sono regole da rispettare riguardo l'altezza massima a cui può volare un drone?
4) Livelli di resistenza alle condizioni meteo quali neve, vento e basse temperature?

Ora ditemi voi se è una stupidata o qualcosa che possa essere realmente fattibile!
#3
Strumenti meteo / Stazione meteo Vallelaghi loc. Fraveggio
Lun 23 Novembre, 2020, 00:39:04
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dal mese di ottobre ho traslocato da Martignano e sono approdato a Vallelaghi. L'unica cosa che rimpiango è non essere più il vicino di Pippo.

Sono ben consapevole che non sia una zona particolarmente favorevole per le nevicate né tanto meno potrò contare su un cuscinetto freddo qualora ce ne possa essere occasione. Ma la cosa positiva è che ho trovato una casa più grande in modo da poterci stare in tranquillità con la mia famiglia, un bel giardino da godermi in estate e soprattutto una zona tranquilla lontana dal traffico.

Tuttavia, la località Fraveggio del ex comune di Vezzano dove si trova la mia nuova ubicazione, non dovrebbe risentire al 100% del micro clima mediterraneo della bassa Vallelaghi in special modo per l'altitudine di 460 mslm ma direi anche per la posizione situata nella parte alta di Vallelaghi che in genere a livello termico mi pare non si comporti affatto male. In pratica ritengo di essere in una zona "border line" per temperature decenti e neve.

Considerati questi e altri motivi, ad esempio che a nord di Vallelaghi non ho trovato stazioni meteo, ho deciso di realizzare uno dei miei desideri incompiuti: installare la mia stazione meteo personale. Grazie all'aiuto di Pippo a partire dal sopralluogo fino alla messa online della stazione posso ora considerare il mio desiderio finalmente realizzato.

Parlando della stazione, ho installato nel mio giardino una Davis Vantage Pro 2 montata su un palo di acciaio, dotata di termoigrometro con schermo passivo posizionato a 1,80 m da terra, pluviometro e anemometro a 2,50 m da terra. La posizione non è perfetta a causa della vicinanza alle infrastrutture ma insieme a Pippo abbiamo convenuto che sia comunque un'ottima installazione e che possa dare risultati molto validi. Domani pubblicherò qualche foto in modo da rendervi più chiare le idee.

Sarà interessante scoprire insieme come si comporta questa località durante le varie fasi meteorologiche perché la zona è veramente un'incognita, si trova esattamente su una linea di confine tra "clima serio" e "clima infernale [emoji1][emoji1]

Ringrazio moltissimo tutti i ragazzi dell'associazione Meteo Trentino Alto Adige che hanno reso possibile tutto questo.

A presto con nuovi aggiornamenti!



Link stazione:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo/station/48
#4
Comunicazioni di Servizio / Bentrovati a tutti
Gio 31 Gennaio, 2019, 23:30:33
Salve a tutti ragazzi, stasera ho conosciuto questo fantastico forum e non ho potuto fare a meno di iscrivermi.
Mi sono trasferito da giugno a Trento, zona Martignano (sono originario della Ciociaria) e sono un appassionato di meteorologia che sto conoscendo in maniera più approfondita da circa un anno.

Che dire, ci becchiamo in giro nel forum!

Buona serata a tutti