Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AltoGardameteo

Pagine: [1] 2 3 ... 1126
1
Mentre GFS 12Z est-shifta quel poco di buono che si vedeva nei run mattutini, Reading 12Z pur vedendo l'alta atlantica un pò troppo invadente, ci dice che i prossimi 10-15 giorni perlomeno non sarebbero miti; anzi.




Certo che se quella dannata alta si spostasse un pò più a nord-nordovest ...



2
In verità GFS è gia da qualche run che punta verso quella direzione.
Il problema è che Reading la pensa ancora diversamente, quello si; vediamo se nel 12Z cambia un pò rotta anche l'europeo ...

Comunque ho postato quelle due mappe più che altro per mostrare che anche con questo tipo di "blocco", qualcosa di buono si può cavar fuori con qualche "aggiustamento"; non tanto per parlare della tendenza attuale.

3
Confermo, anche qui stamattina vi sono state quelle due ondine.
Davvero interessante questa cosa !

Intanto dopo le nubi alte di metà-tarda mattina, con temperatura scesa fino a +6.3° a mezzogiorno, adesso perlopiù sereno e +10.5° col 43%

4
Mah, oddio ... "ribaltoni" ... ripeto, anche con questa sinottica generale basterebbe che l'alta si sposti poco più a nord-nordovest per avere perlomeno un bel freddo e magari anche della neve con qualche goccia fredda ...
Non serve per forza un radicale cambio.

Voglio dire ... già con questa GFS a 192h, basterebbe che quel goccione venisse ancora west-shiftato di qualche centinaio di km, e poi si vedrebbe ...


Oppure a 300h


5
Ziocaro, basterebbe che quella stramaledetta alta atlantica spostasse il suo baricentro leggermente più a NW ... non è che sarebbero necessari chissà che stravolgimenti per avere finalmente qualcosa ...

Con GFS 06Z qualcosa di interessante si avrebbe ben all'inizio della prossima settimana, con l'alta meno invasiva e leggermente più spostata verso nord.


Vabè, vediamo ... tanto peggio di così non credo possa andare.

6
Intanto come da attese l'arrivo di aria più fresca da NE è accompagnato da un pò di nuvolosità alta in transito da quella direzione.

Minime in leggero rialzo rispetto a ieri, con valori fra 1° qui, qualche decimo sottozero ad Arco in zona urbana e -2°/-3° nelle zone di campagna (Riva-Fangolino -3.4°).

Adesso +7.6° e DP -2°

7
Beh conta che stanotte tutte le stazioni a quella quota, a meno che non siano fondi vallivi (che non è il caso di Brentonico), hanno fatto minime sui 3°; d'altronde c'è forte inversione termica ed aria secca ... nulla di anomalo in queste condizioni ...
Cmq da stanotte prossima si dovrebbe scendere su valori meno miti.


Poi chiaro che a volte certe stazioni possano anche essere starate o messe in posizioni non proprio adatte sotto l'aspetto della rilevazione climatica.

8
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting gennaio 2022
« il: Dom 16 Gennaio, 2022, 10:50:20 »
Buondì
Ovviamente picco "vulcanico" ben visibile anche dalle stazioni in Busa, fighissimo !

Intanto stanotte inversione secca meno intensa, e le minime sono potute tornare su valori decenti dopo la scaldatona di ieri: qui +0.4°, ma già -1° nell'arcense e di nuovo un bel -4.2° in campagna al Fangolino.

Adesso valori fra 6° e 7° con cielo sereno

9
Che inverno triste, ragazzi. Davvero triste.

Finora parecchio, anche se abbiamo visto di peggio in questi anni recenti.


Cmq vediamo, abbiamo ancora un mese abbondante per vedere almeno 1-2 settimane di Inverno serio.

10
Con gli 00Z odierni si conferma il secco sino a fine corsa, ma almeno termicamente da lunedì si rientra su valori di decenza e fra venerdì ed il prossimo week-end arriva una bottarella di freddo mica male.

Sul lunghissimo oltre le 240h qualche altro buon segnale da GFS, con l'alta vista spostarsi più verso NW quel tanto che basta per aprire maggiormente il campo ad impulsi freddi dalla Russia, che al momento è l'unica cosa concreta a cui dobbiamo puntare con questa persistenza di configurazione.

11
Ma va, che "bicchiere mezzo pieno" ... è solo che sto cercando almeno qualche timida via d'uscita a 'sta roba ...
Detto questo, qualcosina che ci dia un filo di speranza di vedere almeno qualcosa a fine mese ed in febbraio, secondo me c'è.

12
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting gennaio 2022
« il: Ven 14 Gennaio, 2022, 19:57:50 »
Massime infatti ben alte sia in quota che nelle zone di fondovalle più esposte.

Escursione da paura a Riva-Fangolino con estremi di -5.0°/+14.6°   :o

Adesso qui +5.1° e 65% con residua brezza serale da NW, Fangolino già +0.9°

13
Discreto west-shift della colata di giovedì prossimo, vediamo quantomeno di portare a casa un pò di freddo ...
Il centro dell'alta viene visto un filo più a NW, ma non ancora abbastanza ... deve muoversi ancora e sgonfiarsi un filino, per sperare in qualche evoluzione decente.


Entrambi i GM vedono cmq il rinforzo dell'alta russa oltre Mosca, chissà che non sia di buon auspicio per l'ultima settimana di gennaio e per febbraio.

14
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting gennaio 2022
« il: Ven 14 Gennaio, 2022, 11:02:12 »
Nel frattempo inversione che si è fatta sentire dal tutto: qui per il rotto della cuffia -0.1°, mentre già nell'arcense -2° di minima e ben -5.0° qui "sotto" nelle campagne di Riva-Fangolino.
Anche adesso già +7.4°, quasi 3° più di ieri alla stessa ora.

15
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting gennaio 2022
« il: Ven 14 Gennaio, 2022, 10:59:33 »
Quello che dici è ovviamente vero, c'è però da considerare che Torbole è una zona ventosissima (soprattutto la notte), quindi i "problemi" derivanti da un simile posizionamento vengono molto attenuati da forte rimescolamento dell'aria.
Tantè che frequentemente i valori di quella stazione non sono molto differenti da quelli della nostra, posizionata molto più vicina agli standard WMO.

Chiaro che se si trattasse invece di una stazione a Riva o Arco, i dati sarebbero invece spesso, se non sempre, sballati.


 

Pagine: [1] 2 3 ... 1126