collapse collapse

* Info Utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 67
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Calendario

Ottobre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 [19] 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

No calendar events were found.

* Cerca


* Statistiche

  • stats Utenti in totale: 120
  • stats Post in totale: 215904
  • stats Topic in totale: 2109
  • stats Categorie in totale: 5
  • stats Sezioni totali: 12
  • stats Maggior numero di utenti online: 371

* Benvenuti

Benvenuti nel Forum ufficiale dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige", la prima web community dedicata ai meteoappassionati della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige / Südtirol. Le stanze virtuali in cui state per addentrarvi sono il risultato di un'iniziativa decollata il 14 settembre 2010, dopo circa un anno di proposte, valutazioni e tentativi più o meno riusciti di costruire una realtà in grado di catalizzare l'interesse di tutti gli amanti della meteorologia presenti su questo fantastico territorio.

Meteo Trentino Alto Adige nasce e si sviluppa proprio attorno a questo forum, attraverso il quale un gruppo di amici (prima ancora che di corregionali) sceglie di interagire liberamente con l'obiettivo di condividere la propria passione, organizzare momenti di ritrovo e coordinare un'auspicabile serie di iniziative di carattere meteoamatoriale. Qualche mese dopo la nascita del forum il gruppo decide di concretizzare la propria attività costituendo un'associazione di promozione sociale. Forte di una compagine solida e coesa, da subito l'Associazione si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali, al fine di avviare quanto prima una serie di progetti di carattere meteorologico. Oggi, Meteo Trentino Alto Adige consente ai propri membri e a tutti i partecipanti del proprio forum di coltivare amichevolmente la passione per la meteorologia e, allo stesso tempo, contribuisce ad avvicinare questa scienza a un numero sempre crescente di curiosi e appassionati.

Buona Navigazione!

Il Consiglio Direttivo di
Meteo Trentino Alto Adige

Flavioski
Ieri alle 16:08:46 da Flavioski
Views: 101 | Comments: 3

Da sabato pomeriggio (fino a sabato mattina le vedevo normalmente) non riesco più a vedere né la mappa con le stazioni di MTAA né quella integrata con i dati di MT. Non è che mi dia errori o qualcosa del genere, semplicemente dopo il tempo necessario per caricarle vedo in entrambi i casi la pagina completamente bianca, anche se faccio aggiorna.


E' un problema mio, è cambiato il link, c'è una manutenzione in corso o qualcosa d'altro? Premetto che ultimamente guardo le mappe dal nuovo PC portatile; fosse il vecchio direi che il problema è mio, visto che ormai in confronto al mio vecchio PC un bradipo è Jacobs  :P , ma così mi sembra strano.


Grazie a chi mi saprà rispondere.
Rsdj
Mer 13 Ottobre, 2021, 18:45:14 da Rsdj
Views: 481 | Comments: 11

Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza rieccomi qui sul forum in vista della (nostra) bella stagione. Pensando e ripensando mi è balzata alla mente un'idea che non saprei se possa essere un qualcosa di fattibile o meno, pertanto chiedo lumi a voi che sicuramente avete molte più conoscenze in materia rispetto a me.
In pratica ho pensato: perché non provare a verificare la quota neve reale usando un drone facendolo volare verticalmente?
A questo punto i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
1) A che altezza massima si può spingere un drone?
2) È legale far volare un drone per questi scopi?
3) Ci sono regole da rispettare riguardo l'altezza massima a cui può volare un drone?
4) Livelli di resistenza alle condizioni meteo quali neve, vento e basse temperature?

Ora ditemi voi se è una stupidata o qualcosa che possa essere realmente fattibile!
Giacomo da Centa
Ven 01 Ottobre, 2021, 14:09:13 da Giacomo da Centa
Views: 4986 | Comments: 119

Ciao, apro il nowcasting mensile dopo una minima di +11.8° e una mattinata di convezione molto particolare e quasi "esplosiva" su Paganella e Fausior.

Alle 12 circa (vedi foto) si notavano infatti bei cumulonembi evidentemente "cappati" a medie quote con tanto di incudine. Con il passare delle ore si è dissipato quasi tutto, troppo forte il tappo che i modelli vedono sopra i 700 hPa (3000 m).
 



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Pages: [1] 2

* Utenti più Attivi

MrPippoTN MrPippoTN
23854 Post
AltoGardameteo AltoGardameteo
16799 Post
Thomyorke Thomyorke
16568 Post
Dany79snow Dany79snow
13031 Post
Heinrich Heinrich
10036 Post

* Post Recenti

* Facebook