News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
non male...prova ad imbiancare
#2
fiocconi a San Giovanni
#3
A Centa temperatura risalita in meno di venti minuti da +2.4° (ore 7.01) a +3.6° (ore 7.18) e da allora è praticamente ferma mentre ha cominciato a piovere. Parziale 2.6 mm.
#4
Citazione di: EttodiNeve il Ieri alle 14:30:36Ma i tuoni si sono sentiti o sono solo apparsi sulla mappa? Che io non li ho sentiti.

Comunque il radar continua a non piacermi. E' rimasto più o meno uguale a quando era solo Veneto+Svizzera ...boh. 
E visto che ci sono, la previsione dell'evoluzione secondo me non serve a niente e andrebbe un po' rivista. 

" Il mosaico è passato a un algoritmo sviluppato da FBK che utilizza l'intelligenza artificiale per la previsione dell'evoluzione del segnale radar all'interno dell'area coperta dal solo radar del Macaion. Il filmato è costituito dai cinque fotogrammi corrispondenti al dato iniziale fornito all'algoritmo per la previsione e dalle successive sei immagini ottenute dopo l'elaborazione, che coprono un intervallo temporale di previsione pari a mezz'ora."


Ma siamo sicuri che sul sito di Meteotrentino l'animazione sia stata aggiornata dopo che è stato cambiato il radar? Anche a me sembra invariato e preferisco questo: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp
#5
Splatter sul parabrezza a Canezza 
#6
Alla fine ottima passata anche a Trento Sud, con 40 mm esatti finiti nel pluviometro oggi oltre gli 0.6 di ieri (mese 105.4 - anno 349.2 mm) e primo temporale dell'anno seppur con 2 sole fulminazioni rilevate, ma secondo la mappa di Blitzortung fra il Bondone e la Val dei Laghi in totale sono state 26, non male per inizio stagione.

Il progressivo annuo dunque si approssima a 350 mm, un valore normalmente raggiunto a fine maggio, contro gli attesi 150 circa, per cui direi che ad oggi qui siamo decisamente oltre il doppio della media 1982-2023, e con tutta la pioggia attesa nei prossimi giorni il divario si potrà ancora allargare; insomma dopo due anni e passa di vacche magre in pochi mesi ci stiamo rifacendo con gli interessi, in attesa della prossima siccità.

Attualmente sono in atto ampie schiarite con le temperature scese localmente anche sotto i 5°c in valle e sottozero già a media quota, chissà che le prp attese domattina non regalino bianche sorprese anche a quote relativamente basse.

Allego una foto del Fersina oggi pomeriggio.

#7
Qui oggi sono precipitati 40,2mm + 4,4 di ieri totale 44,6mm.
Mensile 137,8mm e la media di marzo sarebbe di 52,2mm. È il marzo più piovoso, ho superato i 124,6mm del 2018.
Totale annuo 377,8mm come detto da Giacomo.
Sono in minima con 4,2°C ur 92%.
Massima di soli 9,1°C e media 6,7°C.
#8
Fino ad ora in questo 2024 è piovuto circa il doppio del normale.
A Trento Roncafort ad esempio 287.4 mm contro una media di 134.0 mm (+114%); 
A Borgo (dati di Lorenzo) siamo a 377.8 mm contro una media di 195.8 mm (+92%).

Da me oggi ha fatto ben 44.6 mm! Attualmente sono a +3.0°, domani mi aspetto neve non troppo in alto, direi sui 950/1000 m almeno all'inizio e magari anche qualche fiocco qui. Domani (giovedì) su l'Adige esco con il punto sulla Pasqua e sulla situazione meteo.
#9
Girata definitivamente con bei fiocconi ora, tenta la sbiancata 
#10
Citazione di: EttodiNeve il Ieri alle 14:30:36Ma i tuoni si sono sentiti o sono solo apparsi sulla mappa? Che io non li ho sentiti.

..........................................
Io un paio li ho sentiti, piuttosto in lontananza a dir la verità (verso ovest), e infatti dalla mappa si vedevano delle fulminazioni più o meno dietro al Bondone. Discreta passata alla fine, con valori sui 20-30 mm in buona parte della Val d'Adige, e dovrebbe essercene ancora per un'oretta prima della prevista pausa.