News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Di nuovo bella neve!!
Aaah, meglio lavorare va!

+1,0 86%

2,2mm

Cris80

Besenello 0.7°c e non precipita cazzoooooo... Quando sono partito da casa era + neve che acqua con 1.2°c....

Che merda di tempo se solo fosse stata una bella perturbazione....

Thomyorke

ma zio caro pippo, non vedi che è roba da barboni!?

manca il quid, le precipitazioni!!! (qui localmente deve aver fatto una specie di miracolo con un rovescietto ben visibile dal radar che ha consentito un accumulo decente)
Guarda il radar, una striscettina che prende chi prende...a tione niente, a pozza di fassa niente...
eddai...





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Cris80 il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:51:31
Besenello 0.7°c e non precipita cazzoooooo... Quando sono partito da casa era + neve che acqua con 1.2°c....

Che merda di tempo se solo fosse stata una bella perturbazione....

te l'ho detto...è INUTILE prendersela con le temperature quando non riesce a precipitare x due ore di fila...
è ridicolo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#349
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:48:39
Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:41:43
La mia delusione è proporzionale alle aspettative. Non posso dimenticare che a Dicembre nevicava di brutto con una +2° sulla capoccia mentre adesso piove con la -4 o al più la -3 cosa che giudicavo impossibile anche se fossero scese 2 gocce dal cielo. QUIndi ho i maroni che girano a 2000 per il fastidio. Ora ditemi se secondo voi stasera e domani mattina le cose andranno meglio.......ma immagino sia impossibile dirlo. Comunque qui ho imparato una cosa: 9 su 10 se qualcosa può andare storto lo farà. E pensare che domenica mattina ero contento quando ho visto nevicare a Trento. Ho pensato: cavolo comincia subito chissà cosa farà dopo! Ecco.

il vero problema è che in anni normali (non contrassegnati da paranoie per mancanza di neve) uno guarda le prp previste e dice...beh...arrivano 5-7 mm spalmati in 3 giorni...roba da barboni...
e così è stato, temperature o non temperature...

oltretutto con correnti sfavorevoli...
a gorizia, 80 mslm, con 15 mm ha fatto 10 cm...partendo con t positive
non mi pare un uragano di pioggia, eppure...
diffidate sempre delle prp deboli.

Franz, quando sono stato a Praga ha fioccato 3 giorni di fila a fasi alterne con precipitazioni paragonabili a queste. Al suolo c'erano 10 cm costanti di polvere anche per le vie del centro storico, sai perché? Perché c'erano costantemente -5°C/-6°C. Quella è la mia idea di irruzione fredda. Su quindici giorni, questo mese, ho fatto quattro minime negative. Quattro. Media integrale 3.8°C, roba degna di Firenze, tipo. Fa caldo. Io non voglio 20 cm di neve al suolo, voglio che sia freddo. E' il 15 di gennaio, mi sembra di essere a fine febbraio...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:54:06
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:48:39
Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:41:43
La mia delusione è proporzionale alle aspettative. Non posso dimenticare che a Dicembre nevicava di brutto con una +2° sulla capoccia mentre adesso piove con la -4 o al più la -3 cosa che giudicavo impossibile anche se fossero scese 2 gocce dal cielo. QUIndi ho i maroni che girano a 2000 per il fastidio. Ora ditemi se secondo voi stasera e domani mattina le cose andranno meglio.......ma immagino sia impossibile dirlo. Comunque qui ho imparato una cosa: 9 su 10 se qualcosa può andare storto lo farà. E pensare che domenica mattina ero contento quando ho visto nevicare a Trento. Ho pensato: cavolo comincia subito chissà cosa farà dopo! Ecco.

il vero problema è che in anni normali (non contrassegnati da paranoie per mancanza di neve) uno guarda le prp previste e dice...beh...arrivano 5-7 mm spalmati in 3 giorni...roba da barboni...
e così è stato, temperature o non temperature...

oltretutto con correnti sfavorevoli...
a gorizia, 80 mslm, con 15 mm ha fatto 10 cm...partendo con t positive
non mi pare un uragano di pioggia, eppure...
diffidate sempre delle prp deboli.

Franz, quando sono stato a Praga ha fioccato 3 giorni di fila a fasi alterne con precipitazioni paragonabili a queste. Al suolo c'erano 10 cm costanti di polvere anche per le vie del centro storico, sai perché? Perché c'erano costantemente -5°C/-6°C. Quella è la mia idea di irruzione fredda. Su quindici giorni, questo mese, ho fatto quattro minime negative. Quattro. Media integrale 3.8°C, roba degna di Firenze, tipo. Fa caldo. Io non voglio 20 cm di neve al suolo, voglio che sia freddo. E' il 15 di gennaio, mi sembra di essere a fine febbraio...

rileggiti, sembri un bambino...paragonare Praga a Tn...
ma di che parliamo, quest'anno hai avuto pure la riprova che l'hp può sciogliere più neve della pioggia...
e con questo mi fermo, altrimenti andiamo OT.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

A me lo 00 sembra entusiasmante da stanotte a domani sera con precipitazioni moderate. Mi aspetto sorprese....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

A casa mia altri 5-6 cm a -1.1°, nevica con 0.8° meno di ieri.
Buona neve, circa come ieri, fin sotto il Pub La Roccia (3-4 cm), poi da San Rocco, come ieri, più nulla.
Ciao!

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:00:47
A me lo 00 sembra entusiasmante da stanotte a domani sera con precipitazioni moderate. Mi aspetto sorprese....

il problema è che dai mm di gfs io avrei dovuto vederne almeno 30 fino a questo momento. Ne avrà fatti 4. Fai tu il rapporto. Senza perturbazione la vedo dura, anche se c'è un passaggio in particolare che mi esalta. Meteotrentino però continua a parlare di deboli, sparse... :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:04:50
A casa mia altri 5-6 cm a -1.1°, nevica con 0.8° meno di ieri.
Buona neve, circa come ieri, fin sotto il Pub La Roccia (3-4 cm), poi da San Rocco, come ieri, più nulla.
Ciao!

apriamo un thread x l'evoluzione serale/notturna!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo



Inviato dal...
Io pretendo una cosa sola : due gradi in meno,il resto sono tutte seghe mentali

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 08:59:09
quest'anno hai avuto pure la riprova che l'hp può sciogliere più neve della pioggia...


Baggianate, buone solo per chi si accontenta di ridurre la complessità dei fenomeni atmosferici a semplificazioni infantili e ideologiche. La verità Franz è che non si può vivere la meteo in funzione del calore latente di fusione. Quando l'inverno è degno di tal nome la neve raggiunge il fondovalle anche in presenza di precipitazioni ridicole.

Thomyorke

Citazione di: manolo il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:08:02


Inviato dal...
Io pretendo una cosa sola : due gradi in meno,il resto sono tutte seghe mentali



io che ho i gradi in meno invece pretenderei precipitazioni degne di nota.  ;)
Son 3 anni che SOLO per le precipitazioni non vedo una nevicata decente. ;)
a 600 e passa metri... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

http://www.latemar.it/it/Webcam.asp?stagione=i

Spettacolo! Si Franz secondo me è il caso di aprirlo e di schierare l'orgoglio fondovallifero! Dov'è il Dany? Azz è preso male.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:06:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2013, 09:04:50
A casa mia altri 5-6 cm a -1.1°, nevica con 0.8° meno di ieri.
Buona neve, circa come ieri, fin sotto il Pub La Roccia (3-4 cm), poi da San Rocco, come ieri, più nulla.
Ciao!

apriamo un thread x l'evoluzione serale/notturna!? ;)

Si dai! Dai che stanotte è quella giusta...devo vedere le T° in quota, però di certo la collina di Trento è a posto, ma forse anche la città a sto giro. Vediamo gli sviluppi dai, in pausa pranzo ci do un'occhio...ciao!