News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 24 Maggio, 2018, 19:31:35
Accumulo vergognoso qui a Ballino: zona piuttosto sfavorita in questo instabile/variabile maggio.
83.6 i mm caduti dal primo del mese, 474.8 da capodanno.

Massima odierna 21.8°C; minima 12.9°C. Current 16.8°C/86%.

qui 80,4 mm da inizio mese e ben 13 giorni di pioggia (accumulo >=1,0mm)
la media del mio osservatorio prevede 108,3 mm di accumulo per maggio e 9.0 giorni di pioggia
anche oggi 1,8 mm di miserie con clima tropicale nel pomeriggio quando il termometro è salito fino a +27,2°C con umidità a tratti sopra il 60%



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#181
Molto più fresco e umido qui, massima di soli 20,9°C con umidità intorno al 78%, anche pomeriggio ci sono stati dei rovesci.
Dopo i 4,4mm della notte c'è stato un  rovescio intorno alle 13 e un altro alle 15. 10,8mm odierni, 132,6mm mensili e 435,3mm annua.
Attuale 15,8°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla prima giornata di sole serio mi sa che fioccheranno i trentelli, anche se forse i suoli molto umidi potrebbero all'inizio frenare un po' la cosa; negli ultimi 3 giorni il dew point, che in genere è molto indicativo, ha avuto la seguente progressione: min 10.6° - 12.8° - 14.4° e max 15.6° - 18.3° - 19.4°, con i valori odierni (cioè 14.4°/19.4°) che sono risultati i più elevati dall'inizio dell'anno, sia come minimi che come massimi.

Finora è mancata almeno in parte la risposta sulle temperature al suolo (estremi odierni quaggiù 15.6°/27.5°) per via dello scarso se non nullo soleggiamento, anche se già oggi la sensazione di caldo in città c'era, a dispetto del poco sole, ma da domani mi sa che si decolla e probabilmente con indici di calore altini per via dell'umidità che facilmente non calerà in modo eccessivo, almeno in prossimità del suolo.

Per esempio adesso ci sono ancora 17.0°/87%, nonostante il cielo si sia rasserenato quasi del tutto da almeno 3 ore; staremo a vedere.

AltoGardameteo

Inversione termica in atto qui in zona:

Riva-Nord (95m)  +15.8° e 89%

Riva-Varone (110m)  +16.9° e 84%

Cologna (280m)  +18.3° e 73% (venticello da N-NE costante)


Entro un paio di giorni penso potremmo finalmente mettere "in pubblico" la stazione collinare dell'Acetaia, che sembra funzionare bene e mostrare dati termo-igrometrici congrui.


Lorenz1982

#184
Prima giornata senza precipitazioni dopo 13 giorni consecutivi.
Estremi 13,8°C / 28,0°C, nel corso del pomeriggio il cielo a tratti si è coperto e la temperatura ha incominciato a calare già poco prima delle 15. Resta quindi ancora imbattuta la massima di 28,8°C del 20 aprile.
Attuale 21,0°C ur 64%, cielo ancora bello coperto, circa 4°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Ciao a tutti, in zona Cesarini ha piovuto anche oggi, un piccolo rovescio poco prima di mezzanotte di 0.6 mm che sta proseguendo ancora in questo momento con altri 0.2 mm
In questo maggio quindi siamo a 26 giorni su 26 con precipitazioni, pazzesco.  :o

AltoGardameteo

Lampi verso nord dal temporale sul Brenta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Localissima cella in nascita sopra Riva, tuona e inizia a sgozzare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Spettacolo pirotecnico stanotte quaggiù per 2 temporali che dal Bondone sono <sfilati> verso SE, il primo attorno all'una e il secondo poco dopo le 2. Moltissimi lampi, ad un certo punto circa uno al secondo come frequenza, ma anche pochissima pioggia: poche gocce dal primo e 0.4 mm durante il 2°, con temperatura sempre piuttosto altina (minima di stamattina 16.7° dopo gli estremi di ieri 13.5°/31.8°, 3° trentello dell'anno), insomma è estate.

Attualmente registro 20.9°/80%, cielo ancora piuttosto nuvoloso e pure scuro verso il Bondone.

:ciao:

Lorenz1982

Dopo una giornata asciutta oggi sono caduti 1,6mm di pioggia a partire dalle 15:40.
Il totale mensile ora è di 134,2mm mentre quello annuo è di 436,9mm.
Quello di oggi è il 22° giorno con precipitazioni (>= 0,2mm) e dall'inizio delle mie rilevazioni del 2014 non era mai successo di averne così tanti in un mese. I giorni di pioggia (>=1mm) invece ad ora sono 16.
Estremi odierni 15,0°C / 28,3°C, massima del mese ma non dell'anno.
Attuale 22,9°C ur 68%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Orco, bella bestiola sul Trentino occidentale vedo dalla mappa delle fulminazioni! Qui in effetti è bello nero verso W/SW e ogni tanto brontola in lontananza, la traiettoria parrebbe simile ai due temporali notturni (a proposito, il rilevatore mi ha segnalato 142 scariche, ma quelle del primo temporale che era più lontano, soprattutto all'inizio, le ha perse quasi tutte), stiamo a vedere.

Certo l'instabilità non manca e anzi in questi ultimi giorni l'arrivo del caldo la sta esaltando direi; addirittura l'ultimo aggiornamento del Landi by BZ vede per domani sera un mezzo nubifragio in moto da NE a SW in Val d'Adige, vediamo se davvero sarà così o il tutto verrà ridimensionato.
A proposito, i temporali di questa notte erano stati visti dall'aggiornamento dell'altroieri sera, poi ieri sono stati in pratica ritrattati, ma alla fine si sono davvero (almeno in parte) verificati, per cui occhio.  ;)


El Bonve

Sicuramente domani ci sarà dell'instabilità al pomeriggio... intanto vediamo quella roba a ovest che fa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Attraverso gli occhi digitali dagli avamposti meridionali delle Alpi Venoste, Piz Chavalatsch vista Ortles, the king, vedo avanzare una bella tempesta alpina rotolante sulle vette ancora piene di neve vecchia.


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich