News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

...io ormai per quest'anno le mie speranze le ho già archiviate da un pezzo. Vedere ieri le prime lucertole uscire fuori a scaldarsi sui sassi salendo sopra il lago di Canzolino...girare in MTB a febbraio senza guanti..
incendio a 2100 metri sul Monte Cusna nell'appennino reggiano. Come giustamente scrive qualcuno, dove ci dovrebbe essere neve, adesso c'è la cenere. Che tistezza :'(

Dr_House

Mt non la vede mai sopra i 1500m comunque. 
Male, ma almeno imbianca piste e montagne 
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

c'è anche da vedere quanto precipiterà, perchè ad es gfs sta proponendo un minimo troppo a sud ovest e leggermente chiuso.

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 05 Febbraio, 2024, 07:41:06...io ormai per quest'anno le mie speranze le ho già archiviate da un pezzo. Vedere ieri le prime lucertole uscire fuori a scaldarsi sui sassi salendo sopra il lago di Canzolino...girare in MTB a febbraio senza guanti..
incendio a 2100 metri sul Monte Cusna nell'appennino reggiano. Come giustamente scrive qualcuno, dove ci dovrebbe essere neve, adesso c'è la cenere. Che tistezza :'(
Mamma mia che disgusto. Scene tragiche
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Lun 05 Febbraio, 2024, 12:04:48Mt non la vede mai sopra i 1500m comunque.
Male, ma almeno imbianca piste e montagne
Infatti, ieri la dava orientativamente oltre i 1500 m, mentre oggi parla di 1200-1500 e vede lo zero termico al massimo sui 1800 nella fase più calda e poi (e anche prima) sempre sotto; per come siamo messi firmerei subito, anche perché con 4 giorni di prp di neve almeno oltre i 1500-1600 ne farebbe parecchia, e a seguire dovrebbe rinfrescare.

Il problema è che non sono ancora sicure tutte quelle prp, come dice simofir, e nemmeno le temperature; la mia paura è che via via si arrivi verso i 2000 m come altre volte in passato, anche se ovviamente non me lo auguro.

Mauro

Citazione di: Dr_House il Lun 05 Febbraio, 2024, 12:04:48Mt non la vede mai sopra i 1500m comunque.
Male, ma almeno imbianca piste e montagne
Con tutta la buona volontà di Madre Natura, non vedo come nel tardo pomeriggio/sera di venerdì, con precipitazioni in atto, possa NON piovere in molte zone oltre i 1.500 metri (eccezione la val di Sole e forse la Rendena dove potrebbe nevicare fino ai 1.500).

El Bonve

Ad ogni modo quella più calda sembrerebbe la fase iniziale. Lì secondo me piove almeno fino a 1800. Poi con le preci sembra calare un po', le correnti a differenza delle scorse volte sono favorevoli per avere un certo calo relativo, almeno a ovest. Se ovviamente il minimo non tenderà a cutoffare basso ma rimane abastanza aperto e a nord. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Mah ... cosi senza guardare le carte. Io a Febbraio temo poco le scaldate, comunque i  mari sono piu freddi e la piogga a 2000 m é molto piu improbabile. Un 1500 m pero ci sta. Semmai alla fine il rischio é che faccia poche precipitazioni.

Intanto la mattina gli uccellini sono in fermento come a Marzo ... oggi a pranzo ero il giardino in maglietta ... laghetto dell´Eurac pero ancora in parte gelato nonostante i +16.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#534
Citazione di: yakopuz il Lun 05 Febbraio, 2024, 17:18:45Mah ... cosi senza guardare le carte. Io a Febbraio temo poco le scaldate, comunque i  mari sono piu freddi e la piogga a 2000 m é molto piu improbabile. Un 1500 m pero ci sta. Semmai alla fine il rischio é che faccia poche precipitazioni.

Intanto la mattina gli uccellini sono in fermento come a Marzo ... oggi a pranzo ero il giardino in maglietta ... laghetto dell´Eurac pero ancora in parte gelato nonostante i +16.
È interessante il micromondo "pellicolare" che vive grazie ai cieli sereni anche se l'aria è mite. Sul bilancio radiativo potresti farci una serata a noi meteofili.
Ad esempio a fronte di rarissime gelate, davanti casa l'ultimo grumo di neve nell'erba è scomparso solo ieri; a Ponte Arche ieri c'erano ancora lungo la strada delle belle stalattiti di ghiaccio; la neve artificiale resiste bene e diversi laghi sono ghiacciati.
Punti dove normalmente faceva magari -10° o -20°, ora comunque restano di poco sottozero, anche in condizioni abominevoli e inedite come quelle di oggi e di ieri.

Il tutto mentre già a 1 m dal suolo si scatena l'inferno più totale, peraltro.

stefanocucco83

Beh in effetti anch'io domenica nel primo pomeriggio salendo in MTB da Pergine verso la località Riposo, sono rimasto molto colpito dalla presenza all'ombra di ampie zone ancora ghiacciate alle 14, nonostante eravamo sui 15-16 gradi in zone più esposte al Sole...sono rimasto colpito anche perchè una lastra me la sono ritrovata all'improvviso rischiando di cadere :-X

Bernie

#536
No comment. Precipita poco e con temperature oscene. Mix letale.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

comunque dopo un mese da schifo del genere ci sarebbe voluta una metrata e invece sembra che il grosso rimanga più a sud est e soprattutto al nord ovest.

El Bonve

Citazione di: simofir il Mar 06 Febbraio, 2024, 12:30:07comunque dopo un mese da schifo del genere ci sarebbe voluta una metrata e invece sembra che il grosso rimanga più a sud est e soprattutto al nord ovest.
Beh ma al nw son messi molto ma molto peggio di noi. Da una parte va anche bene che ne faccia più lì che qui, perché in quelle zone sì che son messi male...
Comunque non ci vedo poche preci. Vedo un peggioramento con piogge moderate ma prolungate, vediamo 2 giorni di acqua e alla ne fa comunque una bottarella.

Ovviamente con la +4 quindi sotto i 1600/1700 nada
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 06 Febbraio, 2024, 13:25:40Beh ma al nw son messi molto ma molto peggio di noi. Da una parte va anche bene che ne faccia più lì che qui, perché in quelle zone sì che son messi male...
Comunque non ci vedo poche preci. Vedo un peggioramento con piogge moderate ma prolungate, vediamo 2 giorni di acqua e alla ne fa comunque una bottarella.

Ovviamente con la +4 quindi sotto i 1600/1700 nada

quello si.parlavo poi delle zone più a nord est e dolomitiche che di run in run stanno vedendo tagli e confermati anche nel 12z