News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Ho esaurito le bestemmie, davvero.
Posto reading, più attendibile visto l'andazzo perchè GFS si sta adeguando.
Porco di quel porco.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Beh ormai si sa da qualche giorno che sino ad inizio febbraio è andata.

Speriamo almeno in conferme di quella tendenza più instabile e fresca dal 4-5 febbraio in poi.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 25 Gennaio, 2024, 08:44:21Ti riferisci al tipo muscoloso dell´immagine giusto  ?*?*?  ?
Fa paura soprattutto la durata.

Poi per febbraio mi aspetto la classica evoluzione. Una bella sfreddata da est con fugace nevone sulle adriatiche cosi tutti gridano di nuovo all´inverno, configurazione ovviamente improduttiva da noi.
Poi magari invece una primavere nevosa da noi in quota, ma alle basse quote é andata ormai.
E' quello che mi aspetto anch'io e fra l'altro sarebbe in linea con la situazione ENSO di cui parlavo qualche tempo fa; fra l'altro senza andare troppo lontano anche il recentissimo febbraio 2023 vide una discreta sfreddata poco prima di metà mese, ma con la casella delle prp che chiuse miseramente a 0 mm.  :-X

Non è detto che vada per forza così anche quest'anno naturalmente, certo i precedenti non sono incoraggianti; certo a mio avviso l'unica prospettiva circolatoria a medio-lungo termine potenzialmente decente per noi sudalpini, e non è neppure detto, sarebbe il ritorno della NAO- più che della SCAND+ che alcuni vedono, perché ultimamente con quest'ultima per tutta una serie di motivi più di qualche giorno di freddo sterile raramente riesce a fare.

Certo anche nel febbraio 1991 si partì da una situazione di SCAND+, ma eravamo in un'altra era climatica con l'anticiclone subtropicale molto meno invadente, per quanto proprio in quegli anni si cominciasse a vedere lo scempio futuro, quindi non mi faccio troppe illusioni. Anche in questo caso felicissimo di essere clamorosamente smentito!  ;)


AltoGardameteo

Più che altro, giusto per parlare e per farci del male, ieri stavo ridando un occhiata alle carte di alcuni mesi "storici" di fine '800 ed inizio '900, e guardate che situazione c'era in questi giorni, poco prima che arrivasse quello che poi sarebbe stato uno dei febbraio più gelidi e nevosi del Trentino negli ultimi 200 anni ::) ;D


AltoGardameteo

Intanto l'aggiornamento delle settimanali Reading si conferma potenzialmente interessante nel corso di febbraio ... mah, vediamo dai ...

Chiaro che un paio di belle nevicate le volevo a dicembre, ma se me le fa a febbraio o inizio marzo, comunque le prendo e le porto a casa di corsa.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 25 Gennaio, 2024, 13:53:36Intanto l'aggiornamento delle settimanali Reading si conferma potenzialmente interessante nel corso di febbraio ... mah, vediamo dai ...

Chiaro che un paio di belle nevicate le volevo a dicembre, ma se me le fa a febbraio o inizio marzo, comunque le prendo e le porto a casa di corsa.

Ah quello è poco ma sicuro, ormai se e quando arrivano bisogna cogliere l'attimo e cercare di godersele, anche perché non è più scontato che se arrivano a dicembre o inizio gennaio poi durino chissà quanto com'era fino a qualche tempo fa.

A me andrebbe già bene vedere qualche nuova mano di bianco sui monti fino a quote non siderali, visto che la neve presente purtroppo sta sparendo alla velocità della luce, se poi la Dama si degnasse di venire a trovarci fino a bassa quota sarei felice, ma non ci conto troppo.

Comunque io continuo a sperare che il LAMMA ci abbia visto giusto nell'ipotizzare un certo condizionamento del SSW del 18 gennaio anche in troposfera a partire + o - da metà/fine 1^ decade di febbraio, e fra l'altro più in chiave di perturbazioni nordatlantiche che di sterili rientri da est; andasse così magari la neve a bassa quota non sarebbe scontata (ma neppure impossibile), però almeno i nostri monti potrebbero ricaricarsi a dovere e non si correrebbe il rischio di chiudere un altro febbraio a 0 mm dopo quello dell'anno scorso, vediamo dai.


stefanocucco83

Febbraio 1991..quando citate eventi storici, vado spesso a controllare il sito web del mio vicino di casa Emiliano...
http://marcopifferetti.altervista.org/91/feb91htm.htm
Carta accumuli Nord Italia: trento 50cm!
http://marcopifferetti.altervista.org/91/90-91.gif


AltoGardameteo

#442
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 25 Gennaio, 2024, 15:03:08Febbraio 1991..quando citate eventi storici, vado spesso a controllare il sito web del mio vicino di casa Emiliano...
http://marcopifferetti.altervista.org/91/feb91htm.htm
Carta accumuli Nord Italia: trento 50cm!
http://marcopifferetti.altervista.org/91/90-91.gif


A Trento sul totale dell'inverno 1990-1991 pesa alquanto la nevicata ostrosa dell'8 dicembre 1990, quando in collina caddero minimo 30-40 cm (vissuta personalmente a Civezzano) ed in città 15-20 cm.
A Riva e Rovereto fece invece solo acqua-neve.

Rovereto e Riva per contro fecero un po' meglio nel paio di nevicate fredde dal 5 all'8 febbraio, mentre la nevicata della domenica 10 fù "democratica".


Per Riva fù stupenda in particolare quella della serata di giovedì 7, quando ricordo bene che nel giro di 2-3 ore mise giù una dozzina di cm farinosissimi sui -4° e poi ne caddero altri 6-8 nel resto della sera.

La mattina dopo ...



Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 25 Gennaio, 2024, 16:30:29A Trento sul totale dell'inverno 1990-1991 pesa alquanto la nevicata ostrosa dell'8 dicembre 1990, quando in collina caddero minimo 30-40 cm (vissuta personalmente a Civezzano) ed in città 15-20 cm.
A Riva e Rovereto fece invece solo acqua-neve.

Rovereto e Riva per contro fecero un po' meglio nel paio di nevicate fredde dal 5 all'8 febbraio, mentre la nevicata della domenica 10 fù "democratica".


Per Riva fù stupenda in particolare quella della serata di giovedì 7, quando ricordo bene che nel giro di 2-3 ore mise giù una dozzina di cm farinosissimi sui -4° e poi ne caddero altri 6-8 nel resto della sera.

La mattina dopo ...



bellissima foto. Che punto è di Riva?

Febbraio 91 è stato bello. Vidi la mia prima nevicata (che ricordi). Vedere la neve cadere dal cielo era stupendo. A Roma. Peccato che durò 3 ore e poi subito si trasformò in pioggia. 6 febbraio 1991. Quanto nevicó a Riva, a febbraio? Almeno un totale di 20 cm
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

#444
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 25 Gennaio, 2024, 15:03:08Febbraio 1991..quando citate eventi storici, vado spesso a controllare il sito web del mio vicino di casa Emiliano...
http://marcopifferetti.altervista.org/91/feb91htm.htm
Carta accumuli Nord Italia: trento 50cm!
http://marcopifferetti.altervista.org/91/90-91.gif


In realtà furono di più, 74 cm a Trento Sud e 76 cm a Gardolo; inverno di cui conservo un bel ricordo, anche perché arrivò dopo 3 inverni uno peggiore dell'altro che per me (che fino a quel momento ero stato abituato anche troppo bene, con dei mostri sacri tipo 1977-78 e 1984-85) furono un piccolo shock.

Invece il 1990-91 cominciò con una nevicatina da 2 cm il 25 novembre seguita dalla pioggia, proseguendo come diceva Matteo con 20 cm da raddolcimento fra l'8 e il 9 dicembre e da un'altra bella nevicatina "fredda" fra Natale e S.Stefano, con 5 cm di neve molto farinosa che festeggiai con un bel giro in mountain-bike su neve fresca lungo le ciclabili dell'Adige, ancora lo ricordo.

Seguì una lunga pausa con un gennaio piuttosto insulso e con un episodio piovoso a metà mese che cancellò gran parte delle tracce delle nevicate dicembrine, seguito da freddo sterile (dal 17 a fine mese minime sempre fra -4° e -8°c), ma poi febbraio si riscattò con le nevicate ben descritte da Matteo per il contrasto fra l'aria gelida arrivata dalla Russia e il richiamo più mite mediterraneo; qui la più abbondante fu l'ultima del 9-10/2 da raddolcimento, con ben 25 cm caduti quasi tutti di sera/notte e con temporale nevoso finale il 10 mattina, una domenica. Bei ricordi!!  :)

stefanocucco83

Citazione di: Flavioski il Gio 25 Gennaio, 2024, 20:23:25In realtà furono di più, 74 cm a Trento Sud e 76 cm a Gardolo; inverno di cui conservo un bel ricordo, anche perché arrivò dopo 3 inverni uno peggiore dell'altro che per me (che fino a quel momento ero stato abituato anche troppo bene, con dei mostri sacri tipo 1977-78 e 1984-85) furono un piccolo shock.

Invece il 1990-91 cominciò con una nevicatina da 2 cm il 25 novembre seguita dalla pioggia, proseguendo come diceva Matteo con 20 cm da raddolcimento fra l'8 e il 9 dicembre e da un'altra bella nevicatina "fredda" fra Natale e S.Stefano, con 5 cm di neve molto farinosa che festeggiai con un bel giro in mountain-bike su neve fresca lungo le ciclabili dell'Adige, ancora lo ricordo.

Seguì una lunga pausa con un gennaio piuttosto insulso e con un episodio piovoso a metà mese che cancellò gran parte delle tracce delle nevicate dicembrine, seguito da freddo sterile (dal 17 a fine mese minime sempre fra -4° e -8°c), ma poi febbraio si riscattò con le nevicate ben descritte da Matteo per il contrasto fra l'aria gelida arrivata dalla Russia e il richiamo più mite mediterraneo; qui la più abbondante fu l'ultima del 9-10/2 da raddolcimento, con ben 25 cm caduti quasi tutti di sera/notte e con temporale nevoso finale il 10 mattina, una domenica. Bei ricordi!!  :)

Si, la carta del Nord Italia è giusto un riassunto però è interessante. Fa impressione leggere anche i quantitativi che aveva fatto lungo la Riviera Romagnola...60-70 cm a Rimini!
Io di quell'inverno (ma non sono sicuro fosse il 1991, dovrei vedere la data dietro la foto) ho un vivido ricordo di me e mio fratello con il bob su un campo in collina dove si era formata una crosta ghiacciata in superficie pazzesca! Lo ricordo bene perché avevo anche paura perché pensavo ai crepacci ;D
Si rompeva e sprofondavi in neve molto più soffice..
Forse ci era piovuto sopra o si era verificato un episodio di gelicidio.. chissà 

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 25 Gennaio, 2024, 20:41:26Si, la carta del Nord Italia è giusto un riassunto però è interessante. Fa impressione leggere anche i quantitativi che aveva fatto lungo la Riviera Romagnola...60-70 cm a Rimini!
Io di quell'inverno (ma non sono sicuro fosse il 1991, dovrei vedere la data dietro la foto) ho un vivido ricordo di me e mio fratello con il bob su un campo in collina dove si era formata una crosta ghiacciata in superficie pazzesca! Lo ricordo bene perché avevo anche paura perché pensavo ai crepacci ;D
Si rompeva e sprofondavi in neve molto più soffice..
Forse ci era piovuto sopra o si era verificato un episodio di gelicidio.. chissà

E' probabile fosse quello il periodo, infatti dopo la prima ondata gelida e nevosa attorno al 10 febbraio ci fu un richiamo molto mite che portò nevicate da raddolcimento in molte valli alpine ma anche piogge e/o gelicidio in diverse zone di pianura e di mare da quanto ricordo; poco dopo però tornò il gran freddo per qualche giorno, con minime anche sotto i -10° in pianura, per cui è probabile che il crostone gelato di cui parli si sia formato così.

simofir

che carte anche stamani
Il de profundis dell'inverno :-X

Fabio

GEM.png

Come mai Gem fornisce questo sbalzo? Parliamo sempre di " Ritorno al futuro"
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Fabio il Ven 26 Gennaio, 2024, 08:52:27GEM.png

Come mai Gem fornisce questo sbalzo? Parliamo sempre di " Ritorno al futuro"
Perché vede questo:

Comunque attorno al 4-5 febbraio anche GFS e ECM vedono un certo abbassamento del fronte polare, se poi sia la solita illusione o l'inizio di qualcosa lo capiremo nei prossimi giorni. A me sinceramente non sembrano peggiori di qualche giorno fa, quando anzi sul lungo si profilava una nuova mostruosa scaldata che per ora sembra sparita (parlo sempre dei primi di febbraio eh), si vedrà.