News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Aprile non ti scoprire

Aperto da Rovereto, Ven 31 Marzo, 2017, 19:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Poi coda di reading davvero bella ma non mi fiderei neanche a 5 ore di una carta del genere, agli antipodi rispetto al pattern dominante negli ultimi 4 anni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 08:59:10
Poi coda di reading davvero bella ma non mi fiderei neanche a 5 ore di una carta del genere, agli antipodi rispetto al pattern dominante negli ultimi 4 anni.
quella sarebbe la vera svolta che aspettiamo dalla notte dei tempi.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Aprile, 2017, 08:37:50
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 08:28:36
Freddo confermato ma colata come sempre troppo orientale per apportare fenomeni nel deserto regionale.
Già, d' altronde se guardi l' hp sulle carte c'è da rimanere basiti. Ha la stessa identica posizione da mesi. Ma poi la forma, non cambia di una virgola proprio, è lì come una staua. Sembra quasi che ci sia un muro di cinta lungo i bordi a contenere gli alti gpt.

Impressionante.

Esatto. E come conseguenza c'è quella depressione costantemente sulle Isole Azzorre o al massimo fra Azzorre e Canarie ormai da un sacco di tempo, una vera e propria "semipermanente alla rovescia" da molti mesi a questa parte; mi piacerebbe sapere che anomalie precipitative hanno avuto da quelle parti ultimamente.


Flavioski

Citazione di: simofir il Sab 15 Aprile, 2017, 10:01:39
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 08:59:10
Poi coda di reading davvero bella ma non mi fiderei neanche a 5 ore di una carta del genere, agli antipodi rispetto al pattern dominante negli ultimi 4 anni.
quella sarebbe la vera svolta che aspettiamo dalla notte dei tempi.

Dovesse proseguire questa singolare similitudine con l'inizio del 2002 potrebbe accadere sul serio; finora a livello di prp gennaio, marzo e aprile 2017 (per questa prima metà) sono risultati nettamente sotto la media, mentre febbraio no, ma grazie a 2 soli episodi, esattamente come accadde appunto nel 2002.

In quell'anno lo sblocco avvenne fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, quando solo nei primi 5 giorni caddero 95 mm e 248 in tutto il mese; il sopramedia poi durò fino a settembre (rispettivamente M=248, G= 180, L=142, A=198, S=102 mm), e poi dopo un ottobre piuttosto secco novembre risultò alluvionale, con 388 mm e diversi danni in giro per il Trentino, soprattutto per le frane da quanto ricordo.

Ne avevo già parlato se non sbaglio; chiaro che le annate non si ripetono mai uguali, ma magari come indicazione di massima potrebbe anche funzionare, staremo a vedere.   ;)


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 10:28:24
Citazione di: simofir il Sab 15 Aprile, 2017, 10:01:39
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 08:59:10
Poi coda di reading davvero bella ma non mi fiderei neanche a 5 ore di una carta del genere, agli antipodi rispetto al pattern dominante negli ultimi 4 anni.
quella sarebbe la vera svolta che aspettiamo dalla notte dei tempi.

Dovesse proseguire questa singolare similitudine con l'inizio del 2002 potrebbe accadere sul serio; finora a livello di prp gennaio, marzo e aprile 2017 (per questa prima metà) sono risultati nettamente sotto la media, mentre febbraio no, ma grazie a 2 soli episodi, esattamente come accadde appunto nel 2002.

In quell'anno lo sblocco avvenne fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, quando solo nei primi 5 giorni caddero 95 mm e 248 in tutto il mese; il sopramedia poi durò fino a settembre (rispettivamente M=248, G= 180, L=142, A=198, S=102 mm), e poi dopo un ottobre piuttosto secco novembre risultò alluvionale, con 388 mm e diversi danni in giro per il Trentino, soprattutto per le frane da quanto ricordo.

Ne avevo già parlato se non sbaglio; chiaro che le annate non si ripetono mai uguali, ma magari come indicazione di massima potrebbe anche funzionare, staremo a vedere.   ;)
L' hai detto. Adesso 0 mm da qui fino a marzo prossimo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Aprile, 2017, 11:20:56
Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 10:28:24
Citazione di: simofir il Sab 15 Aprile, 2017, 10:01:39
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 08:59:10
Poi coda di reading davvero bella ma non mi fiderei neanche a 5 ore di una carta del genere, agli antipodi rispetto al pattern dominante negli ultimi 4 anni.
quella sarebbe la vera svolta che aspettiamo dalla notte dei tempi.

Dovesse proseguire questa singolare similitudine con l'inizio del 2002 potrebbe accadere sul serio; finora a livello di prp gennaio, marzo e aprile 2017 (per questa prima metà) sono risultati nettamente sotto la media, mentre febbraio no, ma grazie a 2 soli episodi, esattamente come accadde appunto nel 2002.

In quell'anno lo sblocco avvenne fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, quando solo nei primi 5 giorni caddero 95 mm e 248 in tutto il mese; il sopramedia poi durò fino a settembre (rispettivamente M=248, G= 180, L=142, A=198, S=102 mm), e poi dopo un ottobre piuttosto secco novembre risultò alluvionale, con 388 mm e diversi danni in giro per il Trentino, soprattutto per le frane da quanto ricordo.

Ne avevo già parlato se non sbaglio; chiaro che le annate non si ripetono mai uguali, ma magari come indicazione di massima potrebbe anche funzionare, staremo a vedere.   ;)
L' hai detto. Adesso 0 mm da qui fino a marzo prossimo.

;D   ;D

Comunque guarda, non mi sorprenderebbe più di troppo neanche questo; dal 2008 compreso in avanti han chiuso sopra la media prp tutti gli anni tranne il 2011, alcuni anche mooolto nettamente fra l'altro, per cui in questo andamento "schizoide" al limite ci potrebbe stare pure 'sta roba qua, sperente de no... 

Chiaro che, ad esempio, se per ipotesi la depressione delle Azzorre e l'anticiclone europeo dovessero diventare delle figure semipermanenti come in questi ultimi mesi avremmo poco da stare allegri in futuro, soprattutto qui nel versante sud delle Alpi; io non lo voglio credere e penso piuttosto ad un'anomalia transitoria, seppur lunga, ma visto l'andazzo non si sa mai.   :-X


manolo

bei contrasti in giro per l'Europa !
cartina di ieri

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

neve prevista a nord delle Alpi la prossima settimana

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Eskimo

Citazione di: manolo il Sab 15 Aprile, 2017, 12:59:51
bei contrasti in giro per l'Europa !
cartina di ieri


siamo sempre nella ....  [emoji13]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Nella mappa postata da Manolo si nota bene la massa d'aria fredda in procinto di scendere su di noi. Questa carta per mercoledì dal punto di vista didattico è impressionante, saccatura in quota da nord/est e flusso al suolo di estrazione praticamente siberiana. La stessa cosa in pieno inverno ci porterebbe valori davvero estremi.



Inviato dal mio SM-J320FN

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Aprile, 2017, 21:43:56
Nella mappa postata da Manolo si nota bene la massa d'aria fredda in procinto di scendere su di noi. Questa carta per mercoledì dal punto di vista didattico è impressionante, saccatura in quota da nord/est e flusso al suolo di estrazione praticamente siberiana. La stessa cosa in pieno inverno ci porterebbe valori davvero estremi.



Inviato dal mio SM-J320FN


Potenzialmente sì ma saremo sempre sotto favonio con hp destinata a spanciare mentre le irruzioni fredde più intense sui nostri settori si hanno con rotazione delle correnti da est-sud est come nel caso del burian 96', seguito da depressione mediterranea e non da banale ripresa altopressoria
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Aprile, 2017, 22:09:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Aprile, 2017, 21:43:56
Nella mappa postata da Manolo si nota bene la massa d'aria fredda in procinto di scendere su di noi. Questa carta per mercoledì dal punto di vista didattico è impressionante, saccatura in quota da nord/est e flusso al suolo di estrazione praticamente siberiana. La stessa cosa in pieno inverno ci porterebbe valori davvero estremi.



Inviato dal mio SM-J320FN


Potenzialmente sì ma saremo sempre sotto favonio con hp destinata a spanciare mentre le irruzioni fredde più intense sui nostri settori si hanno con rotazione delle correnti da est-sud est come nel caso del burian 96', seguito da depressione mediterranea e non da banale ripresa altopressoria
Vero; incognita venti che sarà sicuramente determinante per le gelate. Peraltro proprio il nord/est entra molto bene in val d'Adige, vediamo. Anche se tornando all'agricoltura, a livello di petalo alcuni produttori mi hanno detto conti anche la temperatura di wet bulb per via della traspirazione della pianta.

Inviato dal mio SM-J320FN

manolo

Mattinata pasquale molto fredda nel Nord-Europa


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

simofir

I modelli vedono altre fasi potenzialmente sottomedia e instabili per il prossimo weekend, ma le speranze di vera svolta precipitativa atlantica sono chiuse a doppia (se non tripla) mandata.
Su questo lato meglio gfs di ecmwf...onestamente avrei preferito ruoli invertiti.