News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - stefanocucco83

#16
Citazione di: Marco22 il Mar 27 Febbraio, 2024, 07:33:57Mi dicono neve a Madrano. Qualcuno ha notizie da Pergine, Alta Vals?
A Canezza nevicava e prati, tetti già bianchi alle 5:30. 
A Pergine centro splatter continui sul parabrezza. Temperatura -1°C
#17
Anche su in Val dei Mocheni, stamattina scendevano auto con almeno già 10cm di neve sul tettuccio.. :o
Stasera dopo il lavoro credo andrò a fare un nivo tour su in alto come da bocia ;D
#18
A Canezza i prati e i tetti sono già bianchi...
#19
La neve ieri a 1200-1400 era come colla. Sotto le ciaspole veniva lo zoccolo... 
#20
Oggi ho fatto due passi in alta val dei Mocheni, zona prati imperiali. Dai, un 30 cm c'erano tutti. Neve pesantissima, ma paesaggio molto bello. La scorsa notte anche qui ha piovuto fino ad almeno 900-1000 metri
#21
Risveglio con sorpresa.... spolverata a Canezza. 
#22
Davvero fatico a credere che nel fine settimana si possa addirittura vedere della neve cadere fino a quote molto basse (ultime uscite)...il termo auto in movimento in zona Bren Center alle 15:00 mi segnava 18-19 gradi!!
Per non parlare di ieri..in MTB in braghe corte a metà febbraio...ma vaffa..ulo :'(
#23
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Febbraio, 2024, 22:38:19Eccomi. E ti dirò di più, mica finisce qui, questo è solo l'inizio.
Lo guardate mai questo grafico?

https://climatereanalyzer.org/clim/t2_daily/?dm_id=world

Mi domando quanti di noi appassionati, qui dentro, hanno cominciato a realizzare che siamo fottuti.
Qui dentro ci sono troppi ottimisti ;D
ieri ero in collina a Reggio Emilia....campi verdeggianti come in marzo/aprile! aiuole ovunque piene di margherite..uccellini che cantano la mattina... è primavera da una settimana ormai


#24
A Febbraio veder piovere a certe quote è davvero desolante.. inverno finito da un pezzo ormai, se mai c'è stato inverno :-X
#25
Penso che questa vignetta, uscita qualche anno fa, sia ormai la cruda e vera realtà che vale anche per l'inverno.. :'(

#26
Beh in effetti anch'io domenica nel primo pomeriggio salendo in MTB da Pergine verso la località Riposo, sono rimasto molto colpito dalla presenza all'ombra di ampie zone ancora ghiacciate alle 14, nonostante eravamo sui 15-16 gradi in zone più esposte al Sole...sono rimasto colpito anche perchè una lastra me la sono ritrovata all'improvviso rischiando di cadere :-X
#27
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Febbraio, 2024, 18:21:12Già, grande risalita di schifezze nel pomeriggio e, segnalo, prima Ora del Garda dell'anno a Spini di Gardolo.
Anche a Sopramonte oggi. Un po' di Ora... 
#28
...io ormai per quest'anno le mie speranze le ho già archiviate da un pezzo. Vedere ieri le prime lucertole uscire fuori a scaldarsi sui sassi salendo sopra il lago di Canzolino...girare in MTB a febbraio senza guanti..
incendio a 2100 metri sul Monte Cusna nell'appennino reggiano. Come giustamente scrive qualcuno, dove ci dovrebbe essere neve, adesso c'è la cenere. Che tistezza :'(
#29
È nevicato in pianura .. peccato che sia quella chimica :'(
Madonna che cesso d'aria c'è in Val Padana. Roba da chiudersi in casa
#30
Citazione di: Flavioski il Gio 25 Gennaio, 2024, 20:23:25In realtà furono di più, 74 cm a Trento Sud e 76 cm a Gardolo; inverno di cui conservo un bel ricordo, anche perché arrivò dopo 3 inverni uno peggiore dell'altro che per me (che fino a quel momento ero stato abituato anche troppo bene, con dei mostri sacri tipo 1977-78 e 1984-85) furono un piccolo shock.

Invece il 1990-91 cominciò con una nevicatina da 2 cm il 25 novembre seguita dalla pioggia, proseguendo come diceva Matteo con 20 cm da raddolcimento fra l'8 e il 9 dicembre e da un'altra bella nevicatina "fredda" fra Natale e S.Stefano, con 5 cm di neve molto farinosa che festeggiai con un bel giro in mountain-bike su neve fresca lungo le ciclabili dell'Adige, ancora lo ricordo.

Seguì una lunga pausa con un gennaio piuttosto insulso e con un episodio piovoso a metà mese che cancellò gran parte delle tracce delle nevicate dicembrine, seguito da freddo sterile (dal 17 a fine mese minime sempre fra -4° e -8°c), ma poi febbraio si riscattò con le nevicate ben descritte da Matteo per il contrasto fra l'aria gelida arrivata dalla Russia e il richiamo più mite mediterraneo; qui la più abbondante fu l'ultima del 9-10/2 da raddolcimento, con ben 25 cm caduti quasi tutti di sera/notte e con temporale nevoso finale il 10 mattina, una domenica. Bei ricordi!!  :)

Si, la carta del Nord Italia è giusto un riassunto però è interessante. Fa impressione leggere anche i quantitativi che aveva fatto lungo la Riviera Romagnola...60-70 cm a Rimini!
Io di quell'inverno (ma non sono sicuro fosse il 1991, dovrei vedere la data dietro la foto) ho un vivido ricordo di me e mio fratello con il bob su un campo in collina dove si era formata una crosta ghiacciata in superficie pazzesca! Lo ricordo bene perché avevo anche paura perché pensavo ai crepacci ;D
Si rompeva e sprofondavi in neve molto più soffice..
Forse ci era piovuto sopra o si era verificato un episodio di gelicidio.. chissà