News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Problemi di disconessione datalogger usb Davis Vantage Pro2

Aperto da MrPippoTN, Mer 06 Aprile, 2011, 11:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Qualcuno ha mai sperimentato problemi di comunicazione tra pc e datalogger usb della Davis Vantage Pro2? Io sono appena passato da un datalogger seriale (per la verità con adattatore usb, dato che i pc moderni non hanno più porte seriali) alla USB "pura" e continuo a riscontrare problemi di comunicazione tra console e pc. Qualche dritta?

brunzy

Metti un hub tra il pc e il datalogger.


Sent from my iPhone using Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: brunzy il Mer 06 Aprile, 2011, 16:05:39
Metti un hub tra il pc e il datalogger.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Letto su MNW, metodo fiemmese. Ci proverò.

Ciao!  ;)

:ciao:

MrPippoTN

Credo di aver risolto, e senza hub!!! Volete sapere come? Dunque, navigando in Internet ho scoperto che originariamente le console Davis erano state progettate in funzione delle porte seriali, pertanto se si hanno dei problemi di disconnessione con la porta USB è possibile installare un driver che convertirà questo standard in una porta seriale virtuale... insomma, lo scopo del gioco è far sì che Weatherlink si comporti come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB. Fico, no?

Per fare questo basta andare nella cartella di Weatherlink e cercare (io l'ho trovato in Weatherlink > Support > Utilities, ma credo dipenda dalla versione di Weatherlink) un file eseguibile che più o meno si chiama "CP210X USB to Serial Converter" (anche in questo caso il nome potrebbe variare in base alla versione di Weatherlink, io ho la 5.9.2). Basta semplicemente far partire l'applicazione. Dopodichè, bisogna scollegare e ricollegare il connettore USB, cercare in Weatherlink la voce Communication Port e flaggare "serial" al posto di USB. A quel punto ci si comporta come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB: si fa un "Auto Detect" e se tutto è OK comparirà il messaggio "a Vantage Pro station was found ". CHE TOP.

:presobene: :presobene: :presobene:

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Aprile, 2011, 10:39:38
Credo di aver risolto, e senza hub!!! Volete sapere come? Dunque, navigando in Internet ho scoperto che originariamente le console Davis erano state progettate in funzione delle porte seriali, pertanto se si hanno dei problemi di disconnessione con la porta USB è possibile installare un driver che convertirà questo standard in una porta seriale virtuale... insomma, lo scopo del gioco è far sì che Weatherlink si comporti come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB. Fico, no?

Per fare questo basta andare nella cartella di Weatherlink e cercare (io l'ho trovato in Weatherlink > Support > Utilities, ma credo dipenda dalla versione di Weatherlink) un file eseguibile che più o meno si chiama "CP210X USB to Serial Converter" (anche in questo caso il nome potrebbe variare in base alla versione di Weatherlink, io ho la 5.9.2). Basta semplicemente far partire l'applicazione. Dopodichè, bisogna scollegare e ricollegare il connettore USB, cercare in Weatherlink la voce Communication Port e flaggare "serial" al posto di USB. A quel punto ci si comporta come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB: si fa un "Auto Detect" e se tutto è OK comparirà il messaggio "a Vantage Pro station was found ". CHE TOP.

:presobene: :presobene: :presobene:

:ciao:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Dopo oltre 16 ore ho avuto una disconnessione, che rabbia  >:( >:( >:(
Non mi resta che provare con l'HUB. Che palle però!!! Odio ste menate!!!

MrPippoTN

Ho installato dei nuovi driver, sempre da una cartella di Weatherlink, ora vediamo quanto resisto prima della prossima disconnessione...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Aprile, 2011, 10:39:38
Credo di aver risolto, e senza hub!!! Volete sapere come? Dunque, navigando in Internet ho scoperto che originariamente le console Davis erano state progettate in funzione delle porte seriali, pertanto se si hanno dei problemi di disconnessione con la porta USB è possibile installare un driver che convertirà questo standard in una porta seriale virtuale... insomma, lo scopo del gioco è far sì che Weatherlink si comporti come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB. Fico, no?

Per fare questo basta andare nella cartella di Weatherlink e cercare (io l'ho trovato in Weatherlink > Support > Utilities, ma credo dipenda dalla versione di Weatherlink) un file eseguibile che più o meno si chiama "CP210X USB to Serial Converter" (anche in questo caso il nome potrebbe variare in base alla versione di Weatherlink, io ho la 5.9.2). Basta semplicemente far partire l'applicazione. Dopodichè, bisogna scollegare e ricollegare il connettore USB, cercare in Weatherlink la voce Communication Port e flaggare "serial" al posto di USB. A quel punto ci si comporta come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB: si fa un "Auto Detect" e se tutto è OK comparirà il messaggio "a Vantage Pro station was found ". CHE TOP.

:presobene: :presobene: :presobene:

:ciao:

HEHE!! SE IL dANY LO HA PRESO SERIALE un motivo c'è ;D

Big Disage!! :king:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Dany... Sulla stazione meteo vecchia lo avevo seriale anch'io, il datalogger (e volendo faccio ancora in tempo a tenermelo: basta che nella spedizione di lunedì mando al tipo il datalogger usb e mi tengo quello vecchio), ma non voglio. Lo sanno tutti che la porta seriale è più stabile della USB, ma vedi, la rottura di palle sta proprio nel fatto che ormai non fanno più pc (SPECIE A BASSO CONSUMO, tipo plug-computer e balle varie) dotati di porta seriale e ricorrere ad un'adattatore che converta la seriale in USB significa sperare sempre che i driver di quell'adattatore siano compatibili con la propria macchina. E se volessi passare al meteoplug? O al WS-2? Il meteoplug ha solo porte usb il WS-2 non so... Alberto, tu che datalogger usi? Faccio notare che personalmente sperimentavo comunque dei (rari) problemi di inchiodamenteo di Weatherlink anche prima, eh. Non a caso ho dovuto rinunciare a Weather Display: almeno per Weatherlink i driver c'erano, con WD mi crashava proprio il pc, usando il datalogger seriale convertito in usb. Resta il fatto che ormai lo standard più usato è l'USB, per cui è scandaloso che la Davis non fornisca driver stabili per quel tipo di supporto. Qua bisogna trovare una soluzione altrimenti sarò costretto o riavviare il sistema di continuo o a comprarmi qualche server nuovo sperando sia compatibile con sto cacchio di datalogger.

:ciao:

trentinodoc

io ho il datalogger seriale ma non so come aiutarti dato che esso è ormai stabilmente collegato al WS-2 e non più al pc ... Weatherlink non ce l'ho nemmeno installato su questo computer ora
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 09 Aprile, 2011, 14:50:26
io ho il datalogger seriale ma non so come aiutarti dato che esso è ormai stabilmente collegato al WS-2 e non più al pc ... Weatherlink non ce l'ho nemmeno installato su questo computer ora

Mi hai già aiutato: volevo solo sapere se usavi adattatori o se il WS-2 ha la porta seriale. Merce rara, di sti tempi...

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Aprile, 2011, 10:52:13
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Aprile, 2011, 10:39:38
Credo di aver risolto, e senza hub!!! Volete sapere come? Dunque, navigando in Internet ho scoperto che originariamente le console Davis erano state progettate in funzione delle porte seriali, pertanto se si hanno dei problemi di disconnessione con la porta USB è possibile installare un driver che convertirà questo standard in una porta seriale virtuale... insomma, lo scopo del gioco è far sì che Weatherlink si comporti come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB. Fico, no?

Per fare questo basta andare nella cartella di Weatherlink e cercare (io l'ho trovato in Weatherlink > Support > Utilities, ma credo dipenda dalla versione di Weatherlink) un file eseguibile che più o meno si chiama "CP210X USB to Serial Converter" (anche in questo caso il nome potrebbe variare in base alla versione di Weatherlink, io ho la 5.9.2). Basta semplicemente far partire l'applicazione. Dopodichè, bisogna scollegare e ricollegare il connettore USB, cercare in Weatherlink la voce Communication Port e flaggare "serial" al posto di USB. A quel punto ci si comporta come se il nostro datalogger fosse seriale anzichè USB: si fa un "Auto Detect" e se tutto è OK comparirà il messaggio "a Vantage Pro station was found ". CHE TOP.

:presobene: :presobene: :presobene:

:ciao:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Dopo oltre 16 ore ho avuto una disconnessione, che rabbia  >:( >:( >:(
Non mi resta che provare con l'HUB. Che palle però!!! Odio ste menate!!!

Undici ore senza disconnessioni... Continuo a monitorare...

MrPippoTN

Quasi 24 ore senza disconnessioni... Continuo il test.

MrPippoTN

Disconnessione avvenuta alle 11. Riavvio. Bella menada.

MrPippoTN

Ho sentito il tizio a cui domattina spedisco il pacco con la Davis vecchia. Mi ha detto di tenermi il datalogger seriale, lui preferisce quello USB... Così siamo tutti più felici. In realtà mi ha detto che per risolvere potrei ricorrere ad un particolare cavo usb, breve e schermato, ma non ho nè tempo nè voglia di mettermi a fare prove... Risolvo così.