News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Acquisto nuova stazione Davis

Aperto da AlbeDro, Ven 08 Novembre, 2013, 22:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlbeDro

Ciao a tutti......sono ormai quasi deciso di comprarmi una nuova stazione Davis Vantage Vue, ma volevo innanzitutto chiedere se i dati ricevuti dalla console sono trasferibili su pc. 
La stazione vorrei collocarla in giardino con un palo (che non ho idea di che tipo e dimensione) e avrei bisogno di consigli su come normalmente viene montato e posizionato.  Ovviamente sono ben accetti volontari che abbiano tempo e voglia di aiutarmi ad installarla.....  :-[
Ultima domanda:  è una buona scelta la Davis Vantage Vue? Oppure mi consigliate qualcosa di meglio a pari prezzo?

MrPippoTN

Discorso già affrontato mille volte... Scrivimi in pvt, così ci sentiamo per telefono. La nostra associazione può aiutarti a scegliere e montare la stazione, e poi a metterla on line.

:ciao:

AlbeDro

Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Novembre, 2013, 22:28:17
Discorso già affrontato mille volte... Scrivimi in pvt, così ci sentiamo per telefono. La nostra associazione può aiutarti a scegliere e montare la stazione, e poi a metterla on line.

:ciao:

grazie  :)

Noelbrik

Se può esserti utile, io dell'acquisto sono pienamente soddisfatto

Alessandro de Costa

Io la davis vue la ho acquistata un mese fa e va bene, prima avevo una pce da 100 euro che adesso è in parallelo per confronto dati e sono praticamente identiche, il problema della pce e la gestione dati online ma per scaricarli sul pc funziona benissimo, bisogna costruirci uno schermo solare dato che il suo è ridicolo

AlbeDro

Vi ringrazio.... Domani posterò alcune foto
per farvi vedere dove voglio collocare la stazione anche per capire se mi vale la pena acquistare la Davis oppure qualcos'altro.

AltoGardameteo

A quanto so la Vue sembra davvero buona.

Cmq in effetti magari vedendo la "postazione" si può dire se ne vale la pena  ;)

AlbeDro

ecco qua dove vorrei posizionare la stazione





la casa marrone (ITEA) è a nord della stazione e si trova a circa 100 metri.




la montagna sul sfondo si trova ad est. Le case sono distanti circa 100 metri.

La stazione si troverà a non più di 3-4 metri dalla mia casa che comunque è ben isolata con cappotto quindi non esiste alcuna dispersione di calore.

Cosa ne pensate?? non vorrei comprarmi un giocattolo (ho già in casa 3 oregon normali ed una LaCrosse rotta irrecuperabile)...quindi spero in un
vostro competente consiglio!  Voglio essere pronto per la bella stagione :)

:ciao:



trentinodoc

Mm....secondo il mio modesto parere la casa è davvero troppo vicina e in più hai siepi ovunque che, oltre ad ostacolare l'installazione di una stazione meteo, hanno il problema aggiuntivo di immagazzinare e liberare calore nelle giornate di sole. Mettila sul tetto anche se prenderai mezzo grado o più nelle temperature minime durante le notti serene
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

#9
Purtroppo sono costretto a confermarti ciò che ti ho detto sabato al telefono dopo che mi hai descritto il tuo giardino: prendere una stazione meteo professionale per installarla lì è un autentico spreco. Tra siepi e casa qualsiasi dato sarebbe inattendibile. In quel contesto meglio tenersi le stazioni meteo giocattolo, non cambia nulla... bastano e avanzano per farsi un'idea di massima circa l'andamento termico. Nel caso in cui il proprietario di qualche campagna nei paraggi ti desse il permesso per installare dei sensori, invece, il discorso cambierebbe. Ma lì... Scusami se te lo dico in modo diretto... Non ne vale assolutamente la pena, sarebbe una stazione "mondofuorinorma". Come dice Alberto, piuttosto, potresti ricorrere ad un'installazione sul tetto del palazzo...

:ciao:

ste77

#10
secondo me la casa non è troppo vicina 3-4 metri bastano...
il problema  sono la siepe e gli alberi quella sì che danno fastidio...se non c'era la siepe per me poteva anche andare bene
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

si può anche mettere un palo di 3mt che sovrasti leggermente le siepi... volere è potere ;)

oppure nel giardinetto fuori dal cancello
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

In effetti la postazione è un pò troppo "imbucata" ... non solo anche per un discorso termico, quanto di venti, pioggia etc
Non conta tanto o solo avere cappotto o meno sulla casa, perchè cmq così vicina si creano troppe "sacche" di aria calde o fredde, anche per via delle siepi; non è quindi solo un discorso di irraggiamento dai muri.

Hai due possibilità a mio avviso:

1) come hanno detto gia gli altri potresti pensare a metterla sul tetto, se si può; ma ovviamente la postazione non sarebbe al 100% a norma (ma meglio di niente); questo dipende però un pò anche dalla climatologia della zona (ventosità notturna).

2) Oppure, visto che la VUE se non erro "tira" come la VP2, potresti pensare di metterla in una postazione più idonea (prato più spazioso, campagna etc) nelle vicinanze come suggerita dal Pippo, ovviamente sentendo il proprietario dell'eventuale terreno/giardino.
Conta che se non ci sono troppi ostacoli, la Davis può arrivare anche a 200 mt senza grossi problemi  ;)




AltoGardameteo

#13
Riguardando le foto e conoscendo piuttosto bene Dro, forse ho capito la via dove abiti  :)

Se non sbaglio dovresti avere un piccolo campo/giardino proprio di fronte a casa tua, e poi verso ovest la campagna che digrada verso il Sarca.

A mio avviso quindi c'è la possibilità di metterla in una postazione a norma, ovviamente con l'autorizzazione dell'eventuale proprietario  ;)

PS salutami l'Alina e il piccolo Davide :cincin:

AlbeDro

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2013, 21:15:18
Riguardando le foto e conoscendo piuttosto bene Dro, forse ho capito la via dove abiti  :)

Se non sbaglio dovresti avere un piccolo campo/giardino proprio di fronte a casa tua, e poi verso ovest la campagna che digrada verso il Sarca.

A mio avviso quindi c'è la possibilità di metterla in una postazione a norma, ovviamente con l'autorizzazione dell'eventuale proprietario  ;)

PS salutami l'Alina e il piccolo Davide :cincin:

Grazie Teo! (te li saluto  ;)  )

Penso che hai capito dove mi trovo ma sinceramente il campo/giardino che ho di fronte è di persone gelosissime del loro terreno, mentre invece per quanto riguarda la zona campagna in direzione fiume
Sarca non mi da fiducia ed avrei sempre paura di eventuali vandali (la zona è troppo isolata).