News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

E nonostante tutto saremo ancora lontani da certe anomalie toccate in più parti del globo negli ultimi mesi. Sapete ad esempio che, un paio di settimane fa, in spagna sono riusciti a scendere sotto i 30 GRADI solo un pelo prima dell'alba? 

Io non so. Secondo me siamo arrivati sull'orlo di un cambiamento epocale, non parlo di cose che succederanno tra qualche decennio ma proprio dei prossimi anni. Un cambiamento che chissà dove ci porterà. La rapidità con cui si stanno ribaltando tutti gli schemi che conosciamo è spaventosa. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 04 Aprile, 2024, 15:52:31E nonostante tutto saremo ancora lontani da certe anomalie toccate in più parti del globo negli ultimi mesi. Sapete ad esempio che, un paio di settimane fa, in spagna sono riusciti a scendere sotto i 30 GRADI solo un pelo prima dell'alba?

Io non so. Secondo me siamo arrivati sull'orlo di un cambiamento epocale, non parlo di cose che succederanno tra qualche decennio ma proprio dei prossimi anni. Un cambiamento che chissà dove ci porterà. La rapidità con cui si stanno ribaltando tutti gli schemi che conosciamo è spaventosa.
E' la stessa cosa che temo anch'io, e ho cominciato a pensarlo dai 50°c raggiunti in Canada un paio di estati fa. Temperatura favonica finché si vuole, ma pur sempre spaventosa per una località a quella latitudine! Ricordo ancora alcuni commenti di allora, del tipo "eh ma è sempre stato uno dei posti più caldi del Canada, che aveva già sperimentato i 40 gradi", sì ma grazie, fra 40 e 50 c'è una bella differenza! E infatti bruciarono intere foreste compresa una città ai piedi delle montagne, e per noi che viviamo in una conca circondata dai boschi questo fatto non può non suonare come un campanello d'allarme in prospettiva futura, o almeno per me è così.

Quasi quasi sarebbe quasi meglio essere come quei geni che pensano di avere la verità in tasca, come quel tale (che non ho il disonore di conoscere per fortuna) che non più tardi di mezz'oretta fa ho letto su FB scrivere questo:  "Per i fessi caproni che credono al riscaldamento GLO balle sarà l'estate più calda dei secoli nei secoli 😂😂😂😂" .

Ero tentato di rispondere, ma sarebbe tempo sprecato; certo il fatto che questi idioti si stiano moltiplicando a dismisura da un lato è inquietante, ma dall'altro paradossalmente quasi rassicurante: parafrasando il mitico Palmiro Cangini, alias Cevoli "beati voi, che non capite un ca**o!!!".




stefanocucco83

io ho 40 anni e ho paura a pensare alle temperature che avremo fra 30-40 anni... e di doverle affrontare alla veneranda età di 70-80 anni! :'( :-\
Già nel 2003 ricordo che ci fu una strage tra gli anziani per colpa delle alte temperature..

Fabio

Citazione di: El Bonve il Gio 04 Aprile, 2024, 15:52:31E nonostante tutto saremo ancora lontani da certe anomalie toccate in più parti del globo negli ultimi mesi. Sapete ad esempio che, un paio di settimane fa, in spagna sono riusciti a scendere sotto i 30 GRADI solo un pelo prima dell'alba?

Io non so. Secondo me siamo arrivati sull'orlo di un cambiamento epocale, non parlo di cose che succederanno tra qualche decennio ma proprio dei prossimi anni. Un cambiamento che chissà dove ci porterà. La rapidità con cui si stanno ribaltando tutti gli schemi che conosciamo è spaventosa.
Ciao,

anche a me fa paura al pensiero che arriveranno i 30° e che l'Europa soffra. Bisogna dire che la Scandinavia ha avuto un fine Marzo più freddo del normale, se non sbaglio
La neve mette sempre buon umore

Lorenz1982

Un po' in ritardo...
Chiuso il mese di marzo, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2023.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 8,9°C, +0,8°C rispetto alla media.
La media progressiva dell'anno in corso è di 5,4°C, +1,1°C rispetto alla media.
Sono precipitati 185,8mm di pioggia, +133,6mm (+255,9%) rispetto alla media, è di gran lunga il mese più piovoso della serie.
Nel trimestre sono precipitati 425,8mm (media 185,9mm), al secondo posto dopo i 571,6mm del 2014.
Da inizio anno sono precipitati 425,8mm, +239,9mm (+129,0%) dalla media.

Minima del mese 0,0°C il giorno 25. Unica gelata del mese, il minimo finora, come successo già nel 2014 e nel 2016.
Massima del mese 20,9°C il giorno 22.
67 gelate in totale da novembre (12+21+28+5+1).

IMMAGINI RIASSUNTIVE:


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Per ora giornata calda ma non eccezionale in fondovalle. massime sui 24 in val d Adige. In quota stamattina minime ancora accettabili intorno alll 0.
Però in posti come Canazei la massima oggi fa paura 20 gradi. E anche sui 3000 m siamo vicini ai 10 gradi .
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Sì al solito caldo che "galleggia" in questi casi, così intenso che di fatto pur essendo aprile è quasi inversionale (il che è tutto dire in una fase stagionale dove i fondovalle dovrebbero essere ben più caldi delle alte quote).
La stazione più calda della Pat è Mezzano in Primiero a +25.5°, poi Levico a +25.0° mentre Trento Roncafort si ferma a +24.4°.
Da me a Centa +21.9°.

Si nota bene la val dei Laghi molto più fredda e umida grazie all'Ora del Garda.

Lorenz1982

#22
Qui la massima è salita fino a 24,4°C.
Minima 8,2°C e media 15,4°C.
Attuale 13,7°C ur 83%, +1,1°C e +5% rispetto a ieri.

Riepilogo dei giorni scorsi:
Lunedì: 8,4°C / 14,2°C, media 11,5°C, 30,4mm.
Martedì: 3,3°C / 18,7°C, media 10,3°C.
Mercoledì: 5,4°C / 12,8°C, media 8,8°C, 1,2mm.
Giovedì: 4,9°C / 19,6°C, media 11,9°C.
Venerdì: 7,3°C / 21,7°C, media 13,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Oggi per me estate (anche senza temperature record)... per altri ancora con la giacca, inverno?  ?*?*?

Giacomo da Centa

Calendario, neve in quota e velature penso abbiano evitato record assoluti di aprile ma la mia è una analisi molto superficiale; sul passo Valles ad esempio è record decadale dal 1985. Ho fatto una spulciata di dati su tre stazioni.

Qui a Centa dovrei vedere: massima di oggi +23.6° la mia, +24.9° Meteotrentino (!).

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Aprile, 2024, 21:26:26Calendario, neve in quota e velature penso abbiano evitato record assoluti di aprile ma la mia è una analisi molto superficiale; sul passo Valles ad esempio è record decadale dal 1985. Ho fatto una spulciata di dati su tre stazioni.
Qui a Centa dovrei vedere: massima di oggi +23.6° la mia, +24.9° Meteotrentino (!).
Anche io dico la verità non mi aspettavo così tanto...
Stavo guardando le max di oggi...ma stiamo scherzando?

- 26-28°C in Val d'Adige e Valsugana
- 28/29°C in Primiero
- 25°C in Val di Fiemme
- 25/26°C in Val di Non
- 21/23°C in Folgaria
- 23°C a Canazei
- 22°C a San Martino di Castrozza
- 19°C al Passo Rolle (!!!)
- 19°C alle Viote
- 18° in Paganella
- 14° al Tonale

Pazzesco

Lorenz1982

27,3°C da me, record per la prima decade.
Sopra di questo valore ho due massime segnate nell'ultima decade: 28,8°C il 20/04/2018 e 28,1°C il giorno seguente.
Minima odierna 9,7°C e media 17,0°C.
Attuale 14,7°C ur 75%, +0,8°C e -8% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Qui in Busa massime assolute fatte oggi, con +24.0° al Varone e fra 24° e 25° anche nelle altre stazioni; adesso è arrivata un po' di Ora (cmq fiacchetta in questo week-end, ma me l'aspettavo).

Vediamo i temporali di domani sera e mercoledì.

El Bonve

Non avremo fatto le massime assolute ma un'aria così a pelle in aprile non l'ho mai sentita. Anche di sera è un caldo fuori di testa, l'Ora è calda come in estate. 

A questo punto cosa dovremo aspettarci da domani sera? Credo che si potranno vedere fenomeni anche violenti, almeno in pianura. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 08 Aprile, 2024, 23:04:03Non avremo fatto le massime assolute ma un'aria così a pelle in aprile non l'ho mai sentita. Anche di sera è un caldo fuori di testa, l'Ora è calda come in estate.

A questo punto cosa dovremo aspettarci da domani sera? Credo che si potranno vedere fenomeni anche violenti, almeno in pianura.
Pretemp mette solo un livello 0 per via dei valori di CAPE previsti non molto alti, ma sono anch'io curioso di vedere cosa succederà. Quanto all'aria oggi in effetti ho stabilito il record dal 2010 di dew-point per il periodo, quindi mi sa che le tue sensazioni sono giuste.