News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gibo

Speriamo ne metta una marea, perché poi pare che il vortice polare vada compattandosi, anche se gli spaghi sono per il momento ancora decenti

simofir

comunque gfs ancora non ha trovato la quadratura.lo 06 taglia nuovamente

teuz

Citazione di: simofir il Gio 07 Marzo, 2024, 12:35:50comunque gfs ancora non ha trovato la quadratura.lo 06 taglia nuovamente

ah ecco non capivo l'entrata super  ;D
neppure le quote così basse, ovvio che dipenderà anche dalla quantità dei mm.. ma leggo di 800 metri magari..

magari anche perchè l'unica entrata super che già mi terrorizza è l'estate da qui a fine novembre  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non fanno schifo... anche come temperatura
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Citazione di: teuz il Gio 07 Marzo, 2024, 12:58:27ah ecco non capivo l'entrata super  ;D
neppure le quote così basse, ovvio che dipenderà anche dalla quantità dei mm.. ma leggo di 800 metri magari..

magari anche perchè l'unica entrata super che già mi terrorizza è l'estate da qui a fine novembre  ;D
Di solito se MT mette 800 MT, spesso è 500 MT, speriamo 

Flavioski

Occhio che stanotte potrebbe fare più di 2 gocce, soprattutto nella parte SE del Trentino direi; i piovaschi sparsi sono diventati un discreto passaggio che Cosmo vede a cavallo della mezzanotte, e oltretutto con quota neve interessante.

Ecco Arabba al riguardo: 

" Limite neve oltre i 1100/1300 m, in calo in serata. Accumuli molto irregolari 0-10 mm ma non esclusi puntualmente fino a 20-30 mm e altrettanti cm oltre i 1500-1600 m. "

:o

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 07 Marzo, 2024, 12:58:27ah ecco non capivo l'entrata super  ;D
neppure le quote così basse, ovvio che dipenderà anche dalla quantità dei mm.. ma leggo di 800 metri magari..

magari anche perchè l'unica entrata super che già mi terrorizza è l'estate da qui a fine novembre  ;D
Io non mi focalizzarei sui quantitativi ad ora. Guardate l'entrata, è perfetta gli accumuli non saranno effimeri. 

Poi per la neve a quote basse sinceramente chissene, ormai è estate appunto quindi almeno per me l'importante è che ne metta più possibile in alto. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Marzo, 2024, 15:32:16Io non mi focalizzarei sui quantitativi ad ora. Guardate l'entrata, è perfetta gli accumuli non saranno effimeri.

Poi per la neve a quote basse sinceramente chissene, ormai è estate appunto quindi almeno per me l'importante è che ne metta più possibile in alto.
Beh ovvio che in basso con 12°c non se ne parla, ma se mi dicono 1200 è sempre meglio di 2000 o più; a me sinceramente se nevica a quota ghiacciai interessa il giusto, il mio obiettivo è vedere i monti cittadini imbiancati fino a quote decenti, alzarsi alla mattina e vedere Bondone e Vigolana ben imbiancati non soltanto sul cucuzzolo ma fino a quote decenti non ha prezzo. Poi è questione di gusti ovviamente, mi rendo conto di essere in modalità orticello.

Intanto Cosmo a ridosso dell'evento ha ridotto un po', as usual, ma l'entrata sembra ancora buona per cui alla fine potrebbe cmq uscire qualcosa di interessante. E domani notte (venerdì su sabato) altro giro a quanto pare, prima del "grosso" in arrivo per le ore centrali di domenica.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 07 Marzo, 2024, 19:42:49Beh ovvio che in basso con 12°c non se ne parla, ma se mi dicono 1200 è sempre meglio di 2000 o più; a me sinceramente se nevica a quota ghiacciai interessa il giusto, il mio obiettivo è vedere i monti cittadini imbiancati fino a quote decenti, alzarsi alla mattina e vedere Bondone e Vigolana ben imbiancati non soltanto sul cucuzzolo ma fino a quote decenti non ha prezzo. Poi è questione di gusti ovviamente, mi rendo conto di essere in modalità orticello.

Intanto Cosmo a ridosso dell'evento ha ridotto un po', as usual, ma l'entrata sembra ancora buona per cui alla fine potrebbe cmq uscire qualcosa di interessante. E domani notte (venerdì su sabato) altro giro a quanto pare, prima del "grosso" in arrivo per le ore centrali di domenica.
Infatti intendevo quelle quote, almeno per questo periodo, a 1000/1200m è oro colato e se non la fa sotto per me rimane un buonissimo evento
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Marzo, 2024, 20:05:53Infatti intendevo quelle quote, almeno per questo periodo, a 1000/1200m è oro colato e se non la fa sotto per me rimane un buonissimo evento
Sì sì infatti, anche a me andrebbe benissimo; non avevo capito subito che ti riferivi a domenica, che sulla almeno sulla carta dovrebbe essere l'episodio migliore di tutta la settimana, mi sono accorto dopo che non quotavi me ma teuz, sorry!  ;)

Flavioski

Religioso silenzio?!!  ;D

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 08/03/2024 alle ore 12:30

Nella notte tra venerdì e sabato precipitazioni deboli, sparse, nevose oltre i 1000-1200 m, localmente anche a quote più basse, con cumulate di 5-20 cm oltre i 1200 m. Dalla tarda serata di sabato e domenica precipitazioni abbondanti diffuse, più intense nel pomeriggio quando potranno assumere anche carattere di rovescio temporalesco; nevicate mediamente a 1000-1200 m circa, ma anche a quote inferiori durante le fasi più intense, con accumuli di 25-50 cm oltre i 1500 m, valori minori a quote inferiori. Lunedì e martedì non si escludono deboli brevi rovesci isolati nelle ore pomeridiane. Mercoledì graduale miglioramento.

:benedizione:  :crossfingers:

stefanocucco83

..zio caro tutta questa neve primaverile...io a metà giugno ho la Sella Ronda Hero in MTB...non voglio trovarmi ancora neve all'ombra  ;D

Giacomo da Centa

La quota neve per domenica è stata sensibilmente aumentata nei modelli di oggi.
Domenica pomeriggio da me il lam svizzero dà flussi da sud/est, che sono generosi, ma zero termico oltre i 2000 m. Non è comunque una perturbazione da neve a 1000/1200 m secondo me nemmeno altrove, forse all'inizio, ma forse...

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Marzo, 2024, 18:54:52La quota neve per domenica è stata sensibilmente aumentata nei modelli di oggi.
Domenica pomeriggio da me il lam svizzero dà flussi da sud/est, che sono generosi, ma zero termico oltre i 2000 m. Non è comunque una perturbazione da neve a 1000/1200 m secondo me nemmeno altrove, forse all'inizio, ma forse...
Boh io l'ho sempre vista più alta e mi meravigliavo infatti delle sltitudini previste cosi basse in giro... stasera è  l'unica volta che guardando gfs ho detto beh dai forse dai 1200 può  metterne un bel po' domenica e adesso mi smonti  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco