News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Meteo Alto Adige da neve sui 500 m per ovest regione sugli 800 ad est. Sarebbe neve in val di Non. Stranamente molto ottimista sulla neve in val Venosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fabio

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Marzo, 2024, 12:01:36Meteo Alto Adige da neve sui 500 m per ovest regione sugli 800 ad est. Sarebbe neve in val di Non. Stranamente molto ottimista sulla neve in val Venosta.
ma vedendo gli spaghi potrebbe essere neve dai 1000/1100 sulle Alpi cimbre. Spero che Folgaria paese possa vedere una bella nevicata
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Fabio il Mar 05 Marzo, 2024, 13:03:52ma vedendo gli spaghi potrebbe essere neve dai 1000/1100 sulle Alpi cimbre. Spero che Folgaria paese possa vedere una bella nevicata
Credo dipenderà molto dall'intensità delle prp, chi avrà la fortuna di trovarsi sotto i nuclei più intensi penso che potrà vedere neve anche a quote inaspettatamente basse, o almeno lo spero; Cosmo è un po' cambiato con diversi nuclei a zonzo per la regione un po' per tutta la notte, forse un filo meno intensi di quanto vedesse prima ma più numerosi e duraturi, per cui non cambierebbe granché, sempre che lo scenario previsto si verifichi ovviamente.

Flavioski

Niente male i bollettini oggi, ecco in sintesi MT:

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 05/03/2024 alle ore 13:22
Oggi probabilità di precipitazioni in graduale aumento al pomeriggio, fino a diffuse in serata e nelle prime ore di mercoledì: attesi mediamente 20-40 mm con quota neve in calo a 1000-1200 m nella notte e localmente anche a quote inferiori. Mercoledì fenomeni in graduale esaurimento. Un nuovo peggioramento è atteso per domenica.

E Arabba/Dolomiti Meteo:

Tra notte e mattino alta probabilità di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio (80-100%) con limite della neve in calo a 1000-1200 m, localmente e a tratti fino a fondovalle su Dolomiti. Da metà mattinata generale attenuazione delle precipitazioni seppur ancora possibili deboli e sparse tra pomeriggio e sera con limite neve in risalita. Tra martedì sera e mercoledì sono attesi accumuli piuttosto irregolari, mediamente 15-35 mm, ma con con possibili massimi fino a 50-70 mm. Altrettanti cm di neve fresca oltre i 1600-1800 m.

:crossfingers:

Marco22

Citazione di: Flavioski il Mar 05 Marzo, 2024, 14:26:34Niente male i bollettini oggi, ecco in sintesi MT:

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 05/03/2024 alle ore 13:22
Oggi probabilità di precipitazioni in graduale aumento al pomeriggio, fino a diffuse in serata e nelle prime ore di mercoledì: attesi mediamente 20-40 mm con quota neve in calo a 1000-1200 m nella notte e localmente anche a quote inferiori. Mercoledì fenomeni in graduale esaurimento. Un nuovo peggioramento è atteso per domenica.

E Arabba/Dolomiti Meteo:

Tra notte e mattino alta probabilità di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio (80-100%) con limite della neve in calo a 1000-1200 m, localmente e a tratti fino a fondovalle su Dolomiti. Da metà mattinata generale attenuazione delle precipitazioni seppur ancora possibili deboli e sparse tra pomeriggio e sera con limite neve in risalita. Tra martedì sera e mercoledì sono attesi accumuli piuttosto irregolari, mediamente 15-35 mm, ma con con possibili massimi fino a 50-70 mm. Altrettanti cm di neve fresca oltre i 1600-1800 m.

:crossfingers:

Apperò, speriamo si possa vedere qualcosa qui in collina. Anche se con le temperature attuali è dura, speriamo in un netto calo con entrata aria fredda 

Giacomo da Centa

Finisce tutto per le 5/7 di domattina.
Zero termico previsto per le 5 domattina, non vedo grandi cose:

simofir

l'ufficiale gfs vedrebbe un mezzo remake dello scorso weekend con minimo basso e chiuso per domenica.

Bernie

Io da qui vedo un ritardo e un accaloramento....ma la precipitazione c'è. Non mi piace quel caldo dell' ufficiale a seguire
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Gfs è isolato rispetto agli altri modelli. Per me ritratta come la volta scorsa. 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Immagino che l'europeo sia un filo diverso, visto come si sbilancia MT già a 3-4 giorni:  :o

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 06/03/2024 alle ore 11:09

Oggi nelle ore centrali della giornata possibilità di alcune deboli precipitazioni sparse; tra il tardo pomeriggio e la serata probabilità di alcune precipitazioni in transito da nord-est, anche a carattere di locale rovescio. Venerdì e sabato ancora possibili alcune deboli precipitazioni sparse. Un nuovo peggioramento più marcato è però previsto per domenica con precipitazioni diffuse da moderate a intense e quota neve oltre 800 m circa.


Peccato non sia per domani! Cioè, una quota neve del genere (o più bassa) l'abbiamo vista solo a novembre in pratica, salvo un paio di rapidi e modesti blitz fra dicembre e gennaio. Non ci credo!  ;D

Thomyorke

non è un filo diverso ma completamente diverso
gfs interpreta la versione purtroppo più probabile a mio modo di vedere
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Marzo, 2024, 13:40:25non è un filo diverso ma completamente diverso
gfs interpreta la versione purtroppo più probabile a mio modo di vedere
Beh chiaro, era un tentativo di sarcasmo, mal riuscito evidentemente.  ;D

Comunque è probabile tu abbia ragione, anche solo per la "legge" non scritta che vede prevalere il modello con la prospettiva peggiore per le nostre lande.. :-X

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 06 Marzo, 2024, 19:00:12Gfs 12 non male
Si vede come sia isolato anche dalle ens... un po' ha virato, speriamo continui. Conferme da reading e ukmo che vedono un passaggio da manuale, anche se rapido. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)