News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2024, 08:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Buongiorno, la nevicata del marzo 2004 è stata quella che ha colpito forte la Valsugana e solo "lambito" Trento?

Lorenz1982

#31
Citazione di: Marco22 il Mar 05 Marzo, 2024, 10:56:35Buongiorno, la nevicata del marzo 2004 è stata quella che ha colpito forte la Valsugana e solo "lambito" Trento?
Se parli dell'11 marzo 2004 nevicò un bel po' anche a Trento. Io ho una foto scattata a Lavis quando abitavo ancora dai miei.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Marco22

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 05 Marzo, 2024, 11:44:51Se parli dell'11 marzo 2004 nevicò un bel po' anche a Trento. Io ho una foto scattata a Lavis quando abitavo ancora dai miei.
Forse allora mi confondo io, si trattava di un'altra nevicata, grazie 

yakopuz

Intanto qui in fondovalle e in collina sono partite le forsizie e le prime timde foglioline. Fino a una decina di anni fa questo succedeva a fine mese.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 05 Marzo, 2024, 10:35:35Forse l'ultima nevicata di marzo a temperature negative (almeno da me) è del 1° marzo 2018, giornata di ghiaccio con massima -1,3°C. L'unica giornata di ghiaccio di marzo di tutto il mio archivio e tra l'altro non ne ho neanche una a febbraio.

Spini di Gardolo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Borgo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Polvere:

Non puoi visualizzare questo allegato.


Bravo, la memoria a volte gioca qualche scherzo, ecco perché mi segno sempre i dati!  ;)

In effetti l'episodio del 2018 lo ricordavo, ma ero convintissimo fosse accaduto a fine febbraio e invece controllando sugli appunti meteo vedo che il 1° marzo 2018 anche a Trento Sud ci fu la giornata di ghiaccio con estremi -3.3°/-0.6° e 5 cm di neve; il 3 marzo 2005 andò meglio con 12 cm ed estremi -6°/-2°, ma in ogni caso fu un ottimo episodio anche quello di 6 anni fa!


mattia97

io ho memoria di una nevicata a marzo zona rovereto in fondo valle risalente quando ero piccolo, quindi primi anni 2000, è la stessa delle foto postate sopra oppure ricordo male io e questa nevicata non ce mai stata?

El Bonve

Io di nevicate ricordo appunto l'11 marzo 2004, che è stata veramente intensa, mi è rimasto impresso infatti la forza con cui cadeva, e il 18 marzo 2013, con circa 25cm qui. Poi la spolverata del 2018. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Marzo, 2024, 11:57:29Intanto qui in fondovalle e in collina sono partite le forsizie e le prime timde foglioline. Fino a una decina di anni fa questo succedeva a fine mese.
Io mi segno la fioritura delle forsizie e le prime foglie sui pioppi da fine anni '70, e per quanto anche ai tempi ci fosse una certa variabilità da un anno all'altro mediamente era tutto spostato più in là di almeno 2-3 settimane rispetto ad oggi; fino al 1987 ad esempio le prime foglie non le avevo mai viste prima di inizio aprile (prima volta a marzo nel 1988, il giorno 26), e negli anni più freddi spuntavano attorno al 10/15 aprile, come ad esempio nel 1984, 1985 e 1987, quindi quasi un mese più tardi rispetto a questi ultimi anni.

Ultimamente per vedere le prime foglie (sempre sui pioppi) si va in media attorno alla 3^ decade di marzo con qualche puntata ancora più precoce, per ora piuttosto rara per la verità; l'ultima volta che le ho viste in aprile è stato nel 2018 quando erano spuntate solo l'8/4, ma come si ricordava sopra nel 2018 ci fu un episodio freddo particolarmente importante fra fine febbraio e marzo, che evidentemente rallentò il ciclo vegetativo riportandolo per una volta quasi ai "vecchi tempi".

Flavioski

Citazione di: mattia97 il Mar 05 Marzo, 2024, 12:41:32io ho memoria di una nevicata a marzo zona rovereto in fondo valle risalente quando ero piccolo, quindi primi anni 2000, è la stessa delle foto postate sopra oppure ricordo male io e questa nevicata non ce mai stata?
Sì credo sia quella del 3 marzo 2005, perché l'11 marzo 2004 ci fu un gran nevone da Trento in su (30 cm da me a Trento Sud e circa 40 a Gardolo se non ricordo male) ma a Rovereto e anche in parte della Valsugana prevalse la pioggia o comunque il mistone da quel che ricordo, ma forse qualcuno (Pippo?) potrà essere più preciso su Rovereto.

AltoGardameteo

Si quasi sicuramente Mattia si riferisce a quella del 3 marzo 2005, nevicata decisamente folle, come tipologia, per il periodo.

In Busa 18 cm di neve fresca con max al suolo 16 cm e temperatura "di caduta" fra -2° e -1°.







Carina alla fine anche quella del 1° marzo 2018 con 10 cm al suolo e 13.5 cm totali con massima di -0.8°.





AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Mar 05 Marzo, 2024, 12:51:28Io mi segno la fioritura delle forsizie e le prime foglie sui pioppi da fine anni '70, e per quanto anche ai tempi ci fosse una certa variabilità da un anno all'altro mediamente era tutto spostato più in là di almeno 2-3 settimane rispetto ad oggi; fino al 1987 ad esempio le prime foglie non le avevo mai viste prima di inizio aprile (prima volta a marzo nel 1988, il giorno 26), e negli anni più freddi spuntavano attorno al 10/15 aprile, come ad esempio nel 1984, 1985 e 1987, quindi quasi un mese più tardi rispetto a questi ultimi anni.


Qui a Riva direi che rispetto a 20-30 anni fà, la fioritura di varie piante negli ultimi anni è sicuramente attorno ai 10-12 giorni d'anticipo mediamente.

MeteoVarignano

Stamattina nuovo avvistamento nella conca dei prai da gom  ;D ;D

yakopuz

Intanto a Trento rovesci con intensita e odore tipicamente primaverile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Chiuso il mese di febbraio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2023.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 6,2°C, +2,1°C rispetto alla media, è di gran lunga il più caldo della serie.
La media progressiva dell'anno in corso è di 3,7°C, +1,3°C rispetto alla media
Sono precipitati 155,6mm di pioggia, +82,4mm (+112,6%) rispetto alla media, è il secondo mese più piovoso dopo il 2014 (237,6mm), ad un passo dal 2016 (147,2mm).
Da inizio anno sono precipitati 240,0mm, +106,3mm (+106,3%) dalla media, a questo punto è il secondo anno più piovoso dopo il piovosissimo 2014 (478,6mm).

Minima del mese -1,6°C il giorno 2.
Massima del mese 17,4°C il giorno 17.
5 gelate, solo nel 2014 avevo fatto peggio con una gelata in meno.
66 gelate in totale da novembre (12+21+28+5).

IMMAGINI RIASSUNTIVE:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Dopo i primi rovesci del pomeriggio con quota neve altissima (solo dai 1900-2000 in su a occhio), adesso come previsto la quota neve sta scendendo e si cominciano a vedere i primi fiocchi ai 1630 m della web-cam di Vason, dai dai!