News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Sparavo fosse un fake temporaneo questo abominio ma vedo che viene riproposto e che i due principali GM concordano... ma cosa è questa 💩💩💩????
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

l'orrore confermato e il dopo che peggiora di brutto

Flavioski

Niente, ogni volta ci si illude che vada diversamente e invece ormai da un decennio a questa parte puntualmente in vista del solstizio salta fuori apparentemente dal nulla un mostro che rischia di mettere fine all'inverno quando invece dovrebbe cominciare; ho paura che non sia più un caso ma una modifica semipermanente alla circolazione europea, un po' come fino alla fine del secolo scorso lo era l'anticiclone delle Azzorre in estate.  :-\

Anche quando come stavolta pare che i vari indici si stiano mettendo più che discretamente salta sempre fuori qualcosa che si mette di traverso.. che poi a proposito di indici personalmente mi preoccupa il Niño "strong" per il nostro orticello; ok che bisogna sempre associarlo agli altri principali indici climatici, ma storicamente con un Niño forte (così come con l'opposta Niña strong) quasi mai sono usciti inverni degni di nota nelle nostre lande.

Quest'anno l'indice ONI (Oceanic Niño Index) autunnale si è attestato attorno a 1.8 (fonte NOAA) fra l'altro in crescita costante dall'estate, e se vado a correlare gli inverni degli ultimi decenni a Trento in termini nevosi con tale indice in autunno (ho preso quelli superiori a 1 nel periodo S-O-N) ecco cosa ne esce:

1972-73 (1.9) = 62 cm
1982-83 (1.9) = 23 cm
1987-88 (1.5) = 30 cm
1997-98 (2.3) = 20 cm
2002-03 (1.2) = 11 cm
2009-10 (1.1) = 33 cm
2015-16 (2.0) =  4 cm

Essendo la media 1970-2022 sui 46 cm, come si può notare tranne il primo inverno (ma si trattava di un'altra era climatica si può dire) tutti gli altri hanno chiuso più o meno nettamente sotto la norma, anche se dall'altro lato è anche vero che solo uno è finito sotto i 10 cm; tradotto: le nevicate non sono mancate (quest'inverno ne ha già fatte 2 in effetti), ma difficilmente si sono avute nevicate abbondanti nei casi presi in esame, e il più delle volte si è trattato delle nostre tanto amate "sbarbonate"  :P  o poco più.

Per curiosità metto gli indici autunnali dei 7 inverni "top" (gli unici chiusi in tripla cifra), almeno per il mio archivio di Trento Sud:

1976-77 =  0.7 (115 cm)
1977-78 =  0.7 (201 cm)
1984-85 = -0.6 (182 cm)
2005-06 = -0.2 (162 cm)
1981-82 = -0.2 (138 cm)
2008-09 = -0.2 (111 cm)
1985-86 = -0.4 (100 cm)

Come si vede, questi inverni in comune hanno l'ONI autunnale sempre inferiore a +1/-1, cioè tipicamente con episodi di "Nada" (-0.5/+0.5) o al più Niño/Niña debole, e non sembra essere il caso di quest'anno.

Poi è vero che non ci si può basare su un solo indice e che la meteo a volte riesce a sorprenderci, però se devo basarmi sui precedenti di questa piccola statistica la partenza appare in salita, ecco.

E te pareva, aggiungo..  ;D




Eskimo

magari non avremo un natale gelido e nevoso...pero' secondo me il mostro non ci sara',non ci sono i pressuposti..

cmq vediamo piu avanti ancora e' presto ..
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Dom 10 Dicembre, 2023, 07:03:18Sti cazzi... Natale ai Tropici

Mah, a dire il vero dopo il 20-21 con i modelli direi che dovrebbe essere un Natale tutto fuorchè ai tropici, anzi ... le probabilità che sia tendente al freddo mi sembrano esserci ...
Sulle precipitazioni invece ed ovviamente è ancora tutto da vedere.

L'importante è la conferma che dopo la breve fase di bolla arancio sull'Europa fra 16 e 19 dicembre, l'alta si ritiri in Atlantico come entrambi i GM mostrano.

Flavioski

Citazione di: Eskimo il Dom 10 Dicembre, 2023, 11:55:23magari non avremo un natale gelido e nevoso...pero' secondo me il mostro non ci sara',non ci sono i pressuposti..

cmq vediamo piu avanti ancora e' presto ..
Non è che contassi su un Natale gelido e nevoso, mi auguravo piuttosto la possibilità per una volta di avere un inverno abbastanza "normale", tipo quello di 3 anni fa; ti dirò che pure io pensavo che i presupposti stavolta ci potessero essere (o meglio che non ci fossero quelli nefasti degli ultimi 2 anni), fatto sta che ultimamente basta che si avvicini il solstizio d'inverno ed escono questi obbrobri. 

Per alcuni è condizione necessaria per avere dopo un bel blocco con relativa fase invernale, sarà anche così ma adesso non sono più così tranquillo sapendo come a volte queste situazioni possono incancrenirsi e mangiarsi gran parte della stagione; ovviamente non è detto che vada per forza così, ma insomma personalmente preferivo non doverci passare.

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Dicembre, 2023, 12:15:46Mah, a dire il vero dopo il 20-21 con i modelli direi che dovrebbe essere un Natale tutto fuorchè ai tropici, anzi ... le probabilità che sia tendente al freddo mi sembrano esserci ...
Sulle precipitazioni invece ed ovviamente è ancora tutto da vedere.

L'importante è la conferma che dopo la breve fase di bolla arancio sull'Europa fra 16 e 19 dicembre, l'alta si ritiri in Atlantico come entrambi i GM mostrano.
Hai ragione ma stamattina bolla che rientra nella normalità e a seguire il nulla. Tutto come da copione Flavioski
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

gfs a dire il vero continuerebbe a vedere un blocco in Atlantico e colata artica anche abbastanza occidentale.ecmwf sa di piallata

Bernie

Citazione di: simofir il Lun 11 Dicembre, 2023, 08:17:06gfs a dire il vero continuerebbe a vedere un blocco in Atlantico e colata artica anche abbastanza occidentale.ecmwf sa di piallata
Negli spaghi è piattume
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Differenze enormi gli spaghi tra gfs e reading questa mattina e si sa già chi vince purtroppo 

simofir

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 11 Dicembre, 2023, 11:31:28Differenze enormi gli spaghi tra gfs e reading questa mattina e si sa già chi vince purtroppo
lo 06 inizia infatti la triste virata

Bernie

Spaghi Reading da depressione cosmica.
4 giorni con la +8-10 da spararsi negli zebedei. 
Niente mercoledì con acqua fino quote medio alte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Confermo il mio pessimismo manifestato una settimana fa: lunedì 18 e martedì 19 dicembre, marzo nei fondovalle, maggio in quota. Poi più fresco, ma con valori pressori tra i 1030 e i 1040 ettopascal ed una lingua anticiclonica così strutturata dovremo attendere almeno gennaio perché cambi qualcosa. Ergo il vero inverno, quello che lascia neve al suolo per settimane anche in val d'Adige, è finito. E, come al solito, il vero inverno sarà l'anno prossimo..... P.S. Nel gennaio 1985 non fu una improvvisata la nevicata storica. Già in dicembre Adriatico e parte dell'Italia centro meridionale avevano visto episodi nevosi ed il freddo (quello vero) a periodi non mancava. Anche i modelli stagionali (ho pescato su meteoblue) non sono favorevoli. Tendenzialmente, come al solito, saranno febbraio e marzo a proporre qualche nevicata, ma al suolo, almeno sotto i 500 metri, la neve non rimane a lungo (eufemismo per non dire che evapora) in quel periodo. Per vedere qualche fenomeno estremo io punterei sempre più sui temporali: prima o poi qualche tornado lo vedremo in Vallagarina o qualche tromba lacustre sul Garda, andando avanti di questo passo con dew point estivi esagerati e acque superficiali "bollenti". Mauro "Nostradamus" Cagol.  :diavolo: :diavolo: :diavolo:

AltoGardameteo

Segnatevelo: il 24/25 dicembre per me fiocca.

Mi gioco 10 €