News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Spaghi di questa mattina rientro in media rimandato a babbo morto fine corsa.
Prossima settimana abbassamento, forse, ma ancora sopra media.
And the beat goes on.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

gfs oggi pomeriggio illude.
ecmwf immane orrore

stefanocucco83


Bernie

Spaghi da tregenda ma sul serio. Sempre tutto rimandato e viaggiamo 10 gradi sopramedia.
Da spararsi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Lun 02 Ottobre, 2023, 10:36:43Spaghi da tregenda ma sul serio. Sempre tutto rimandato e viaggiamo 10 gradi sopramedia.
Da spararsi.
dramma
forse 3 fiocchi casuali a 3000m mercoledì per quella coda oltralpe.
che disagio!

Alessandro de Costa

Oggi minima a 10,1 al arrivo della funivia seceda a 2450 metri

AltoGardameteo

Sul lungo termine qualche illusorio segnale di decenza.
Vediamo se è l'ennesimo miraggio ... ma prima o poi 'sta maledetta alta pressione afro-mediterranea dovrà togliersi dalle balle ...

Giacomo da Centa

Oggi di fatto nessuna pioggia vista dai lam nei fondovalle principali.

Prossima gobba anticiclonica veramente potente e surreale con zero termico a 4000 m visto per giovedì 12 ottobre. 

El Bonve

Oooh finalmente riesco ad entrare nel forum. 
Vabbè che non c'è nulla di cui parlare, hp e hp sull'europa occidentale che con il gw è diventata ormai la figura barica più stabile e dominante nel semestre tiepido. Una volta c'era l'hp delle azzorre e la lp islandese come figure di riferimento. 
Direi che è ora di parlare di hp franco-ispanico... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Penso che l'autunno sia la stagione che è stata più violentata dal GW. Fa gara con l'inverno ma secondo me è peggio l'autunno 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Comunque al di là di come poteva poi proseguire la stagione, ho fatto un giro di archivi webcam e mai al 5 ottobre avevamo i ghiacciai scoperti come a fine agosto di una caldissima estate.
Folle

Michele94

Domenica giornata record? Si prospettano temperature sui 28-30°C in val d'Adige e uno zero termico a 4000m

EttodiNeve

Ma per davvero 28-30 o solo su carta?
Meteotrentino in alto nelle "previsioni automatiche" mette da domani fino a mercoledì sempre +28/+30 di massima; ma mi pare che poi nella realtà (nei giorni appena passati almeno) faccia 2-3 gradi in meno (a parte forse a Trento centro/sud).
Per battere il record del 2018 servirebbe un po' di venticello da nord, che potrebbe quasi esserci domenica pomeriggio a vedere le previsioni fohn.

Gfs poi ipotizza uscite dal forno già da fine settimana prossima, mentre Ecmwf più verso il 15-16. Ma poi siamo sempre lì...  :(  e appena* (*o per meglio dire "se") si torna in media io so già che avrò freddo per lo sbalzo assurdo che ci sarà. 

Bernie

Gli spaghi sono davvero mostruosi. La più 18 a 1.500 oggi e domani forse di più.
In media non ci si torna nemmeno nel long, forse viaggeremo sulla +10 sempre 3 gradi e più sopramedia costante.
I ghiacciai fanno paura.
E io ho paura.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ecmwf serali che ci fanno passare dall'estate all'inverno in 2 giorni dal 15 ottobre.
Servirebbe più acqua, ovviamente ... ma almeno intanto vediamo di aggiustare la situazione termica ....