News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2023

Aperto da Bernie, Lun 12 Giugno, 2023, 10:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Apro il 3d.
Riusciremo a fare un maggio (andato, era primavera) e un giugno senza 30 gradi a Trento?
Oggi vedo modelli che nel long propongono picchi fastidiosi, sopra la 15°.
Io il sogno lo coltivo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

#1
Citazione di: Bernie il Lun 12 Giugno, 2023, 10:16:03Apro il 3d.
Riusciremo a fare un maggio (andato, era primavera) e un giugno senza 30 gradi a Trento?
Oggi vedo modelli che nel long propongono picchi fastidiosi, sopra la 15°.
Io il sogno lo coltivo.

Ciao Bernie!
Senza 30° mi sa che è impossibile (magari!), a fine settimana arriva una +18° e ne facciamo 32°/33° secondo me. Siamo sui 28° oggi che è ancora fresco.
Prospettive asciutte chiare da venerdì; volevo inserire gli spaghi Ecwmf ma non si riesce, ecco il link: https://charts.ecmwf.int/products/opencharts_meteogram?base_time=202306120000&epsgram=classical_plume&lat=46.0679&lon=11.1211&station_name=Trento

Michele94

Si penso anche io che sia ben difficile purtroppo...

Invece occhio alla tarda serata e nottata di oggi. Molti lam segnalano la possibilità di diversi inneschi temporaleschi (alcuni anche severi) in discesa da nord che poi andrebbero a stazionarsi sul trentino meridionale

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Giugno, 2023, 14:56:59Ciao Bernie!
Senza 30° mi sa che è impossibile (magari!), a fine settimana arriva una +18° e ne facciamo 32°/33° secondo me. Siamo sui 28° oggi che è ancora fresco.
Prospettive asciutte chiare da venerdì; volevo inserire gli spaghi Ecwmf ma non si riesce, ecco il link: https://charts.ecmwf.int/products/opencharts_meteogram?base_time=202306120000&epsgram=classical_plume&lat=46.0679&lon=11.1211&station_name=Trento
Infatti ho dato un occhio allo 06 ed è panico dopo il 20. 
Forse fino a domenica teniamo però.
La + 18 la vede reading probabilmente in GFS spaghi non c'è fino al 18.
Poi esplode.... troppo bello era per essere vero.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 12 Giugno, 2023, 17:48:42Infatti ho dato un occhio allo 06 ed è panico dopo il 20.
Forse fino a domenica teniamo però.
La + 18 la vede reading probabilmente in GFS spaghi non c'è fino al 18.
Poi esplode.... troppo bello era per essere vero.


Fra l'altro i 30°c in città si sono già verificati localmente anche se non ovunque: oltre che da me a Trento Sud (2 volte a maggio) anche a Trento Centro, una volta il 26 maggio e una volta oggi, e una mi pare anche a Villazzano.

Ma tanto se va come pare fra un po' di giorni si andrà di trentelli diffusi in Val d'Adige (meteo BZ vede un picco sui 33° per il 20), pareva masa bel...  :-X

Flavioski

Citazione di: Michele94 il Lun 12 Giugno, 2023, 15:20:42Si penso anche io che sia ben difficile purtroppo...

Invece occhio alla tarda serata e nottata di oggi. Molti lam segnalano la possibilità di diversi inneschi temporaleschi (alcuni anche severi) in discesa da nord che poi andrebbero a stazionarsi sul trentino meridionale
In effetti anche Cosmo vede una specie di esplosione temporalesca a cavallo della mezzanotte da Trento in giù, con obiettivo principale il basso Trentino e il Garda, fra poche ore vedremo se andrà realmente così.

Michele94

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Giugno, 2023, 21:57:21In effetti anche Cosmo vede una specie di esplosione temporalesca a cavallo della mezzanotte da Trento in giù, con obiettivo principale il basso Trentino e il Garda, fra poche ore vedremo se andrà realmente così.
Alla fine nulla di che...strano perchè quasi tutti vedevano qualcosa :incredulo: vediamo se nei prossimi giorni riusciremo a portare a casa un po' di acqua ancora prima della parentesi anticiclonica

AltoGardameteo

#7
Fino al 20 saremmo anche tranquilli ... il problema sarebbe dopo per la solita (per gli ultimi anni) fiammata sahariana da SW diretta verso le Alpi ed il centro Europa.

Comunque mancano ancora diversi giorni, vediamo ... fino al 18-20 giugno si sta bene, e visti gli anni recenti sarebbe già un successo ...

Flavioski

Altro giro altro flop? Anche stasera Cosmo vedrebbe una passata importante attorno alla mezzanotte in zona Trento, ma ormai non ci credo più anche perché vedendo la mappa delle fulminazioni pare che per l'ennesima volta tutto scappi retrogrado verso SW, questa circolazione mediamente orientale simil-alisei per la Val d'Adige è davvero deleteria un po' in tutte le stagioni.

Anche perché se poi torna l'alta pressione pure giugno rischia di chiudere pesantemente in deficit, almeno a Trento, e sarebbe piuttosto clamoroso viste le piogge che stanno interessando un po' tutta Italia.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Giugno, 2023, 12:44:00Fino al 20 saremmo anche tranquilli ... il problema sarebbe dopo per la solita (per gli ultimi anni) fiammata sahariana da SW diretta verso le Alpi ed il centro Europa.

Comunque mancano ancora diversi giorni, vediamo ... fino al 18-20 giugno si sta bene, e visti gli anni recenti sarebbe già un successo ...
la fiammata forse potrebbe avere durata limitata.no persistenza,ma troppo presto discuterne

AltoGardameteo

#10
Si, Reading odierne vedono la sfiammata durare praticamente 2 giorni (mercoledì/giovedì), seguita da rinfrescata da NW.

Ma ovviamente è davvero ancora troppo presto, intanto godiamoci ancora il clima piacevole che dovrebbe durare almeno fino a domenica compresa.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mar 13 Giugno, 2023, 22:20:57Altro giro altro flop? Anche stasera Cosmo vedrebbe una passata importante attorno alla mezzanotte in zona Trento, ma ormai non ci credo più anche perché vedendo la mappa delle fulminazioni pare che per l'ennesima volta tutto scappi retrogrado verso SW, questa circolazione mediamente orientale simil-alisei per la Val d'Adige è davvero deleteria un po' in tutte le stagioni.

Anche perché se poi torna l'alta pressione pure giugno rischia di chiudere pesantemente in deficit, almeno a Trento, e sarebbe piuttosto clamoroso viste le piogge che stanno interessando un po' tutta Italia.

Interessante questa tua considerazione, obiettivamente Cosmo vede troppo spesso precipitazioni da convergenza o comunque eccessive per convezione.
Modelli "a naso" migliori sulla convezione, da Meteologix, mi sembrano Icon d2 (anche questo però esagera cmq quasi sempre sulle quantità ma è buono per le localizzazioni) e soprattutto il 4x4.


teuz

E stasera cosmo replica per l'ennesima  volta.. spero davvero che finalmente ci becchi sennò  visto la prossima settimana saranno dolori forse...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Arriva l'incubo ma sull'Adige mettono finalmente il caldo e l'estate... poi si lamentano se crollano i ghiacciai.
Non capire una beata cippa e scrivere. Del resto....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#14
Allucinante quell'articolo online ... per tanti motivi ...

Comunque per la metà della prossima settimana ormai certo o quasi lo sbuffo caldo da SW, una sicurezza in queste ultime estate ... comunque non sembra dover essere una cosa duratura ... 2-3 giorni al massimo e "rottura" con temporali da nord da giovedì sera ... speriamo ...