News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OGGI, SABATO 7 OTTOBRE 2023, Giuseppe Caporale a Rovereto presenta ECOSHOCK

Aperto da MrPippoTN, Sab 07 Ottobre, 2023, 11:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Oggi, a Rovereto, intervisto Giuseppe Caporale,  autore di "Ecoshock – Come cambiare il destino dell'Italia al centro della crisi climatica".   

Data:
Sab. 07 ottobre 2023
Dove: Giardino di Palazzo Fedrigotti, Corso Bettini 31, Rovereto (TN)
Orario: ore 18.00

Note: Partecipazione gratuita, su prenotazione, clicca qui per prenotare / Info n. 0464.452800, museo@fondazionemcr.it





Giuseppe Caporale, 49 anni, giornalista,  ha lavorato per il quotidiano «La Repubblica».  Autore del documentario "Colpa Nostra", su corruzione e sisma, ha vinto diversi premi, tra cui "Miglior Documentario" (2010) al Salento International Film Festival e il "Premio Gianni Di Venanzo" per la fotografia cinematografica (2010).  Nel 2012 ha vinto il Premio Paolo Borsellino per il giornalismo.  Ha diretto due workshop sul giornalismo d'inchiesta e, nel 2013, ha fondato il progetto culturale Resto al Sud, Think Tank che raccoglie le migliori intelligenze del Meridione per ragionare sul rilancio del territorio.  È stato direttore del portale Tiscali.it e della testata giornalistica Tiscali Notizie.  Nel 2020 ha fondato l'Osservatorio Economico e Sociale "Riparte l'Italia".  Ha scritto "L'Aquila non è Kabul. Cronaca di una tragedia annunciata" (2009), "Il Buco Nero" (2011) ed oggi ci presenta "Ecoshock – Come cambiare il destino dell'Italia al centro della Crisi Climatica" (2023). 

Il libro Ecoshock di Giuseppe Caporale è un'inchiesta sul cambiamento climatico e il suo impatto sull'Italia, una delle aree più vulnerabili del mondo. Il libro si compone di sette capitoli:

1.    Non si torna più indietro: l'autore racconta la tragedia della Marmolada, dove un cedimento del ghiacciaio ha causato la morte di undici persone, e spiega come questo sia un segnale di un fenomeno irreversibile che sta trasformando il clima e il paesaggio delle Alpi. 

2.    Dove farà più male: l'autore analizza gli effetti del cambiamento climatico sul Mediterraneo, un hot-spot climatico dove le criticità globali si rafforzano. L'Italia sarà la prima vittima di eventi estremi come inondazioni, mareggiate, siccità e ondate di calore, che metteranno a rischio la sicurezza, la salute e il patrimonio culturale del Paese. 

3.    Scusate il ritardo: l'autore esamina le politiche energetiche e ambientali dell'Italia, evidenziando i ritardi e le contraddizioni rispetto agli obiettivi europei e internazionali. L'autore critica la dipendenza dai combustibili fossili, la scarsa promozione delle energie rinnovabili, l'inefficienza del sistema elettrico e la mancanza di una visione strategica. 

4.    Il disastro è un'equazione: l'autore illustra i modelli matematici e le proiezioni scientifiche che descrivono lo scenario futuro del clima e i suoi impatti sul territorio. L'autore sottolinea la necessità di basare le decisioni politiche ed economiche sui dati e le evidenze disponibili, evitando il negazionismo e il fatalismo. 

5.    Addio monti: l'autore approfondisce il tema della desertificazione delle montagne italiane, che stanno perdendo il loro ghiaccio, la loro biodiversità e la loro funzione di regolazione idrica. L'autore denuncia le conseguenze negative per l'agricoltura, il turismo, la sicurezza e la qualità della vita delle popolazioni alpine.

6.    Prevenire è proteggere: l'autore propone alcune soluzioni per contrastare il cambiamento climatico e adattarsi ai suoi effetti, basate sulla prevenzione, la protezione e la resilienza. L'autore suggerisce di investire in infrastrutture verdi, mobilità sostenibile, efficienza energetica, agricoltura biologica e gestione integrata del territorio. 

7.    Tra ambiente e lavoro: un equilibrio necessario: l'autore affronta il tema del rapporto tra ambiente e lavoro, sostenendo che la transizione ecologica non sia incompatibile con lo sviluppo economico e sociale. L'autore indica le opportunità offerte dall'economia circolare, dalla bioeconomia, dall'innovazione tecnologica e dalla cooperazione internazionale.

Per chi fosse interessato a venire:
https://www.ticketlandia.com/m/event/ram-aperitivi-al-giardino-4-ita

Giacomo da Centa

Com'è andata Pippo? Mi han detto che te la sei cavata alla grande! Facci sapere cos'è emerso. Ciao!

MrPippoTN

Leggo solo ora. E' andata benissimo: libro interessante, buona affluenza di pubblico (sold out), lui gran personaggio e location meravigliosa (un parco privato tra i palazzi storici della città).