News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

adesso, alla faccia degli aperitivofili, ridiamo noi!

Aperto da Thomyorke, Dom 10 Aprile, 2011, 18:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

..spettacolare evoluzione per la settimana entrante: si prevede infatti che un fronte freddo carico di aria sensibilmente più fredda sarà in grado di valicare le alpi martedì pomeriggio, apportando rovesci e temporali da contrasto seguiti da aria limpida e frizzante.
Il fronte avrà però la funzione di apripista poichè nuove minacce instabili e fredde insidieranno il mediterraneo grazie alla fuga del cammello, ormai stremato dopo settimane di dominio.
Bello il tunneling visto dal 12z: sono carte più da fine inverno che da Aprile. Che nessuno però si lamenti...dopo la fase pesantemente sopramedia è giusto assistere ad una compensazione. Per farvi capire l'entità della anomalia in corso posso dirvi che oggi sono salito a quasi 2000 metri con la maglietta e i pantaloncini corti. Fiumi di acqua grondavano dai pendii e la neve era presente, seppur agonizzante, solo nei versanti in ombra ed esposti a nord.
Intanto godiamoci il ricambio d'aria di dopodomani, al resto ci pensiamo con calma! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

un po' di carte...
1. situazione attuale (caldazza ad 850 hpa)

2. entrata poderosa dell'aria fredda, occhio ai contrasti!

3. l'aria fredda si impossessa delle Alpi e tutto il nord italia respira, finalmente! ;)











www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco il carburante...
l'innesco sarà più che sufficiente!!
:o :o :o







www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Che bello ho fatto bene a non piantare i pomodori!! serre a manetta!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

E chi si lamenta? Purché si scateni l'inferno e non faccia dieci giorni di pioviggini insulse con quota neve a 3000 metri, perché a quel punto moooolto meglio il caldo di questi giorni. Voglio temporali a manetta e mondoarance fino a 1200 metri di quota.

Heinrich


MrPippoTN



Sarà, ma vista la situazione in atto io non mi aspetto niente di che, in termini precipitativi. Speravo in qualche bel temporalozzo, oggi, ma mi sono già messo il cuore in pace. Ed anche sull'entità del crollo termico... a fondovalle, per ora, resto piuttosto scettico sul fatto che si torni in media, nel prosieguo del mese. In montagna il calo sarà notevole, stasera, ma durerà due giorni e quaggiù? Forse domani e dopodomani anzichè 24°C di massima ne faremo 17°C, toh... Ma c'è da esaltarsi? Se proprio il tempo si deve guastare almeno ci regali un po' di emozioni, qualche fuoco d'artificio, un po' di neve a quote medie... altrimenti meglio tornare all'estate anticipata, per me.

:ciao:

Bernie

Tutto ma non 10°sopramedia. Quello è un abominio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.