News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86


A voler fare gli ottimisti un minimo di movimento c'è sul lungo di reading. Vediamo.



teuz

#211
io salverei l'uscita di gfs 00 prima che sparisca con mezzo metro in valle..sei ci becca con quel target me lo tatuo.
cmq irreale perchè ne da mezzo metro anche a bolzano non sia mai  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Comunque nel long le possibilità di entrate da ovest se ne vedono più o meno da qualche giorno, cede il blocco atlantico ma senza sparate del getto a chiudere tutto e zac, entrano saccature dall'atlantico.

Senza dover scomodare metrate, comunque le possibilità di addolcimenti al momento non mi sembrano bassissime.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Infatti gfs06 fa sparire tutto con solito passaggio basso [emoji28]

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


bantu86

Anche GFS 12z non propone niente di buono. Discreta gemma a 180 ore anche se poi si sfascia l'ondulazione .

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


simofir

stamani abbiamo buoni ecmwf (anche meglio ieri sera) e la media ens dell'americano.

teuz

percentuali nevina stanotte 1%, domenica 10%?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Domenica situazione da monitorare, per non parlare della sinottica di metà prossima settimana (ovviamente, questa, ancora troppo in la).
Dai che la stagione inizia almeno in modo interessante  :benedizione:

simofir

molto bene ecmwf, ma molto male gfs stasera.

simofir

sempre male gfs, che fa comunque nello 06 un passetto verso ecmwf.

AltoGardameteo

Reading invece sempre bello tosto per la prossima settimana, con sfreddata lunedì e martedì e poi entrata da NW con possibile nevazzo fra mercoledì e soprattutto giovedì.

Ci sono cmq ancora alcuni aspetti da definire meglio, com'è anche ovvio a simili distanze (detto che siamo in ogni caso ormai a 6 giorni).

El Bonve

Intanto per domenica come la vedete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Dicembre, 2021, 12:42:31
Reading invece sempre bello tosto per la prossima settimana, con sfreddata lunedì e martedì e poi entrata da NW con possibile nevazzo fra mercoledì e soprattutto giovedì.

Ci sono cmq ancora alcuni aspetti da definire meglio, com'è anche ovvio a simili distanze (detto che siamo in ogni caso ormai a 6 giorni).


La configurazione è molto "appesa ad un filo" al di là della distanza temporale e ha la sua nascita a 120 ore. Vediamo quanto interferisce la bassa sulla groenlandia.



bantu86

Sugana dispersa nella neve con GFS 12z. Migliora per tutti dove regge il cuscino. Vediamo.


Non male neanche ICON.

simofir

Citazione di: bantu86 il Gio 02 Dicembre, 2021, 17:34:19
Sugana dispersa nella neve con GFS 12z. Migliora per tutti dove regge il cuscino. Vediamo.


Non male neanche ICON.
ottimo est shift