News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Giugno, 2017, 06:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

75mm a Bolzano Ovest.

>100mm a Bz Sud possibili, sotto il versante del Colle, con gravi disagi, allagamenti e colate detritiche ovunque, castel Flavon isolato e un po' tutto è sceso dal bosco sul quartiere di Oltrisarco.

>15000 fulmini in provincia fra mezzanotte e le 11.

Un fronte freddo mostruoso per come s'è sviluppato in nottata sull'arco alpino, mai avrei detto avremmo raggiunto -senza troppi danni- accumuli 'rotaliani' pure in questa conca degradata.



Enrik

Auto di mia moglie impallinata. Per fortuna assicurata.

AltoGardameteo

Buondì

Gran piovuta in Busa, ma per fortuna mi sembra senza grandine.

Accumuli sui 40-45 mm, lasciate perdere il dato attuale di 20 mm della mia stazione, quasi sicuramente c'è qualcosa che ostruisce il pluvio, fra poco scendo a controllare.

Adesso nuvoloso con qualche schiarita, +21.9°, 84%

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Dom 25 Giugno, 2017, 13:23:40
Bolzano colpita e affondata



112mm presso Bz Sud, staz. posizionata non lontano da Castel Firmiano, dovrebbe esser la vecchia staz. provinciale.

>100mm sotto il Colle.



Più che Bolzano e basta, tutta la vallata, da Merano ad Ala è stata attraversata da fortissimi rovesci!

Trento Nord e la Rotaliana si confermano fra le aree più pericolose per i temporali forti lungo tutta la fondovalle invece. Specie con correnti da Nord.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Dom 25 Giugno, 2017, 13:44:01
Citazione di: manolo il Dom 25 Giugno, 2017, 13:23:40
Bolzano colpita e affondata



112mm presso Bz Sud, staz. posizionata non lontano da Castel Firmiano, dovrebbe esser la vecchia staz. provinciale.

>100mm sotto il Colle.



Più che Bolzano e basta, tutta la vallata, da Merano ad Ala è stata attraversata da fortissimi rovesci!

Trento Nord e la Rotaliana si confermano fra le aree più pericolose per i temporali forti lungo tutta la fondovalle invece. Specie con correnti da Nord.
Tra l'altro dal radar Kachelmann stanotte era evidente il punto di innesco sul penegal con correnti da W che una volta superate il pendio esplodevano in conca in maniera molto localizzata (già San Genesio fuori dal grosso)

Aus Bozen


Heinrich

Citazione di: bantu86 il Dom 25 Giugno, 2017, 14:02:03

Tra l'altro dal radar Kachelmann stanotte era evidente il punto di innesco sul penegal con correnti da W che una volta superate il pendio esplodevano in conca in maniera molto localizzata (già San Genesio fuori dal grosso)

Aus Bozen


Le tue lamentazioni serali di ieri son state soddisfatte direi!
Continua così  ;D ;D

Ultima banda di rovesci dell'effettivo fronte freddo in discesa...
(prefrontale notturno da considerarsi ieri sera? Se sì brividi, ha fatto grandinate grosse estese dalla Senales allo Sciliar ieri, robe quasi mai viste in A.Adige....)

AltoGardameteo

Mammatus

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 25 Giugno, 2017, 13:44:01
Citazione di: manolo il Dom 25 Giugno, 2017, 13:23:40
Bolzano colpita e affondata



112mm presso Bz Sud, staz. posizionata non lontano da Castel Firmiano, dovrebbe esser la vecchia staz. provinciale.

>100mm sotto il Colle.



Più che Bolzano e basta, tutta la vallata, da Merano ad Ala è stata attraversata da fortissimi rovesci!

Trento Nord e la Rotaliana si confermano fra le aree più pericolose per i temporali forti lungo tutta la fondovalle invece. Specie con correnti da Nord.
Com'ella stavolta la conca non ha depotenziato i temporali?! [emoji11] [emoji12] [emoji8]
Qui altre gocce poco fa, 35.0 mm esatti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dany79snow

A gardolo diluvia da qualche minuto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich



Bestiali certe immagini delle webcam-reflex in giro per l'A.Adige stamane all'alba.

Si intuiscono i diversi muri d'acqua spinti dalle linee temporalesche a fondoscala W -> Est che hanno lavato la conca. Finisce con un'inzuppata un periodo caldissimo, in cui s'è rivisto lo spauracchio del luglio '15.

MI RACCOMANDO AI TEMPI DI RITORNO CENTENNALI OGNI VOLTA CHE SCALDA....   >:( >:(

L'ultima linea di rovesci ha fatto scattare il pluvio a fondovalle: 75mm tondi alla rete idro a Bz Ovest oggi, una vera bombarda!
A fine giugno 1996 ci sono stati valori maggiori, e più danni.

Lorenz1982

Splendida giornata con temperature più umane dopo i 40,9mm di questa mattina.
Minima di 18,2°C alle 9:30 sul finire dei rovesci più intensi e massima di 25,5°C alle 15:40 con il sole.
Media integrale odierna di 21,8°C (ieri 26,5°C) e mensile di 21,9°C.
Attuale di nuovo 18,2°C UR 77%, probabilmente a breve ritoccherò la minima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gravin

Ieri da me alla fine 27.7 mm. Ora 10.4°, GODO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk