News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Questo thread è unicamente dedicato agli spiragli di luce che si intravedono nelle proiezioni modellistiche nell'ottica di un cambiamento, di qualsiasi modifica che possa apportare condizioni invernali sulla nostra regione. Non pretendo la neve, ormai le mie aspettative sono calate di livello: mi basta un po' di freddo, i laghi ghiacciati, la necessità di usare il mio nuovo giaccone.
Qui non ci si lamenta, solo spiragli, brandelli di speranza per costruire uno scenario più decoroso.
Comincio io con una reading a 240 ore buona in ottica cambio di pattern:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Se il canadese spingesse meno non sarebbero male queste. Al momento l'oscillazione si strozza troppo portando il minimo a chiudersi troppo e troppo a sud con favonazzo in val d'Adige e forse qualcosa per i Valsuganotti...







Oltretutto sarebbe una sfreddata tostina.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Gio 22 Dicembre, 2016, 12:29:12
Se il canadese spingesse meno non sarebbero male queste. Al momento l'oscillazione si strozza troppo portando il minimo a chiudersi troppo e troppo a sud con favonazzo in val d'Adige e forse qualcosa per i Valsuganotti...







Oltretutto sarebbe una sfreddata tostina.

Ottimo!  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

visto che si parla di una carta per gennaio, direi che è un bello spiraglio di luce.
Non pensiamoci adesso se il minimo sarebbe buono o no. la prendo come un segnale di vita in tanto orrore visto e rivisto.

simofir


Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2016, 12:35:30
Citazione di: bantu86 il Gio 22 Dicembre, 2016, 12:29:12
Se il canadese spingesse meno non sarebbero male queste. Al momento l'oscillazione si strozza troppo portando il minimo a chiudersi troppo e troppo a sud con favonazzo in val d'Adige e forse qualcosa per i Valsuganotti...







Oltretutto sarebbe una sfreddata tostina.

Ottimo!  ;)

Grazie Franz. Grazie.

Pure per l'immagine di profilo che hai.

W la PEG,
W l'Atlantico freddo
W le Alpi
W la libertá (cit.)

trentinodoc

Citazione di: simofir il Gio 22 Dicembre, 2016, 20:13:57
La luce di ecmwf 12z




buona ma siamo sempre a sperare nella "possibile buona svolta" a 10 giorni ... io proprio non riesco ad esaltarmi
vedremo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Gio 22 Dicembre, 2016, 21:01:40
Citazione di: simofir il Gio 22 Dicembre, 2016, 20:13:57
La luce di ecmwf 12z




buona ma siamo sempre a sperare nella "possibile buona svolta" a 10 giorni ... io proprio non riesco ad esaltarmi
vedremo


Ho capito ma una carta del genere non si vedeva neanche a 70000 ore
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Marco Dellantonio


Bernie

Citazione di: Marco Dellantonio il Gio 22 Dicembre, 2016, 21:46:16
che conseguenze potrebbe avere?

Se l'alta là sulla sinistra si alza quella colata vien giù diretta dal Rodano e creerebbe una Genova Low foriera di precipitazioni sull'arco alpino. Si fa per dire perchè parliamo di 10gg e quindi basta che affondi 2-300 km a ovest e sbatte sull'arco alpino versante nord e noi abbiamo solo vento e fohn.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

é un'ottima carta in potenza con evoluzione positiva nei 2 giorni a seguire.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#11
Innegabilmente la tendenza degli ultimi 2-3 runs di vedere quell'alta atlantica per i primi di gennaio fà ben sperare in un cambio finalmente più radicale ...





Fra l'altro mi pare che la colata "estofila" del 27-28-29 dicembre stia venendo west-shiftata ogni run ... magari entro Capodanno, pur nel seccume, rientriamo su valori termici più decenti ...

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2016, 21:12:38
Citazione di: trentinodoc il Gio 22 Dicembre, 2016, 21:01:40
Citazione di: simofir il Gio 22 Dicembre, 2016, 20:13:57
La luce di ecmwf 12z




buona ma siamo sempre a sperare nella "possibile buona svolta" a 10 giorni ... io proprio non riesco ad esaltarmi
vedremo


Ho capito ma una carta del genere non si vedeva neanche a 70000 ore

Fra l'altro anche il 18z GFS di ieri sera, per quel che può valere, proponeva nel long range una manovra simile ma qualche giorno dopo; il fatto che oggi l'abbia riproposta pure il Doctor anticipandola, pur restando per ora ai limiti del fantameteo, non è negativo dai. Poi visto il periodo di melma è lecito non esaltarsi troppo, eh.

Della serie se son fiori fioriranno, se son cachi...  :P

bantu86

Faccio finta di non aver visto lo 00z perché piango altrimenti...

Aus Bozen


bantu86

Il dottore un cin cin estofilo, ma finalmente si vede un HP strutturata in atlantico e un canadese un po' svuotato. Vediamo se curiosamente sblocchiamo la situazione ai primi di gennaio come 12 mesi fa...