News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Testimonianza dal Tonale...

Aperto da Thomyorke, Mar 02 Novembre, 2010, 07:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

ecco qui alcuni scatti del re delle Alpi trentine..
Pazzesca la differenza con le località a pari quota sia trentine sia svizzere..







www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco un confronto: la prima si riferisce al tonale, la seconda ad una località nei pressi di st moritz sempre alla stessa quota.. :o :o :o





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Adesso ce ne sarà già la metà...

:frustate: :frustate: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Thomyorke

mmh..ne dubito, è neve stracompatta, non farinosa e praticamente era già dura come quando si fanno le palle di neve..secondo me la mattina deve essercene stata il doppio...poi si è appunto compattata..
speriamo riesca a rigelare..
lo stelvio invece è ancora sottozero!
bene
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La neve compattata dalla pioggia dà l'impressione di resistere più di quella farinosa, ma sotto l'apparente buono stato della sua superficie, è fradicia. Appena esce il sole si scioglie a manetta a partire dallo strato più vicino al suolo. Per quanto mi riguarda, oggi è una giornata di LUTTO e non certo perchè è il 2 novembre.

Thomyorke

beh..scusami ma tiene molto di più la neve compatta (ieri alle 16 non era affatto bagnata, cadeva pioviggine gelata e sulla macchina c'era 1 grado) che quella farinosa..
La neve farinosa deve appunto prima compattarsi (riducendosi sensibilmente)..mentre quella già compatta e "densa" è meno soggetta ai cali..
E' una questione di "quantità": se ci sono 10 cm fatti da 10 mm da una parte e 10 cm fatti da 5 mm dall'altra, a parità di condizioni di esposizione, i primi tengono di più e mantengono l'accumulo molto più facilmente..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:43:41
La neve compattata dalla pioggia dà l'impressione di resistere più di quella farinosa, ma sotto l'apparente buono stato della sua superficie, è fradicia. Appena esce il sole si scioglie a manetta a partire dallo strato più vicino al suolo. Per quanto mi riguarda, oggi è una giornata di LUTTO e non certo perchè è il 2 novembre.

come fa a sciogliersi prima al suolo appena esce il sole? casomai è il contrario..lo strato bagnato è infatti quello superficiale ed empiricamente più si scava verso il suolo più si trova la neve "buona"..almeno, ieri è stato così, forse grazie anche alla precedente nevicata che ha fornito una buona base ghiacciata!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 11:09:01
Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:43:41
La neve compattata dalla pioggia dà l'impressione di resistere più di quella farinosa, ma sotto l'apparente buono stato della sua superficie, è fradicia. Appena esce il sole si scioglie a manetta a partire dallo strato più vicino al suolo. Per quanto mi riguarda, oggi è una giornata di LUTTO e non certo perchè è il 2 novembre.

come fa a sciogliersi prima al suolo appena esce il sole? casomai è il contrario..lo strato bagnato è infatti quello superficiale ed empiricamente più si scava verso il suolo più si trova la neve "buona"..almeno, ieri è stato così, forse grazie anche alla precedente nevicata che ha fornito una buona base ghiacciata!

Mi risulta che la neve si sciolga sempre a partire dagli strati a contatto col suolo, e non dalla sua superficie. A me lo ha insegnato un alpinista alle scuole medie, quando ho fatto la settimana bianca al Tonale... Da allora ho sempre dato per scontato che quella sia una verità assoluta. Se così non fosse, qualcuno mi smentisca, per cortesia: non si finisce mai di imparare.

Thomyorke

durante la "compattazione" il peso della neve favorisce lo scioglimento-schiacciamento della stessa a partire dal basso; una volta compattata, la neve fonde a partire dalla superficie: lo si può constatare "tastando" la neve al sole...essa risulta bagnata in superficie appunto mentre se si scava si trova neve più asciutta!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 18:16:35
durante la "compattazione" il peso della neve favorisce lo scioglimento-schiacciamento della stessa a partire dal basso; una volta compattata, la neve fonde a partire dalla superficie: lo si può constatare "tastando" la neve al sole...essa risulta bagnata in superficie appunto mentre se si scava si trova neve più asciutta!


Non ci credo.
Esigo testimonianza scientifica in allegato.  :P
O al limite il parere di Ross  ;D

Cevedale

La potenza del favonio caldo da sud sulla Svizzera....

Invece sul Tonale...altro paesaggio...bianco!!!

MrPippoTN

Allora, Franz... QUIZ:

Mettiamo che nevichi. Diciamo 20 cm. A fine nevicata un ramo cade da un albero e si ferma sulla superficie del manto. Poi nevica di nuovo, poniamo altri 20 cm. Alla fine avremo 40 cm di neve, e il ramo in mezzo ai due strati (prima e seconda nevicata). Ok, da 40 cm il manto si schiaccerà, riducendosi a 30, più o meno... Ma il bastone resta in mezzo. Ok? Ora... Col passare dei giorni la neve inizia a sciogliersi e il manto si riduce... Cosa accadrà prima tra queste due ipotesi?

1) Il bastone toccherà terra.
2) Il bastone emergerà in superficie.

:ciao:

Thomyorke

in questo caso si deve considerare il peso specifico del bastone e quello della neve, credo..il peso della neve che cade sopra il ramo lo farà affondare nella neve per cui ritengo che alla fine il ramo rimanga sotto alla neve..
Non è però una prova del fatto che la neve si scioglie sempre a partire dal basso poichè credo che il peso degli oggetti tenda a farli sprofondare nella neve, soprattutto se si aggiunge altra neve!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ci sono poi varie situazioni: terreno gelato, terreno caldo (pioggia che si è trasformata in neve), esposizione al sole o al vento, pioggia..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Foto stupende,quanto al fatto della fusione neve concordo in tutto quanto ha detto il Franz,ma come dice il Pippo se qualcosa non risulta corretto qualcun'altro posti la propia opinione ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!