News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Apro un thread per approfondire un aspetto legato al possibile guasto atlantico previsto da gran parte dei modelli per il fine settimana. Vorrei ci concentrassimo in particolare sulla stima della quota neve alla luce dei dati provenienti dai modelli e della nostra conoscenza del territorio, cercando di integrare il bagaglio di informazioni tecniche con la consapevolezza delle peculiarità microclimatiche offerte dalla nostra regione.
Gfs vede entrare la perturbazione sabato pomeriggio con queste isoterme:





Lo zero termico, anche grazie ad un transito rapido del fronte, si collocherebbe a quote più che umane:




Gem vede addirittura un cuscino alpino con isoterme di 0 C°alla quota critica (850 hpa):









Reading? Vede il primo passaggio basso, mentre il peggioramento slitterebbe alla tarda serata di domenica con queste temperature:





Tentando di ipotizzare a che quota si collocheranno le nevicate sulle aree microclimatiche del nostro territorio, mi sento di affermare che come spesso accade in presenza di fronti atlantici classici, la parte nord-occidentale della regione beneficerà di una quota neve più bassa.
Andranno valutate anche eventuali ristagni di sacche fredde nelle conche vallive, specie qualora il flusso occidentale previsto per venerdì non fosse così aggressivo come i modelli facevano intuire solo ieri.
Aspettiamo gli aggiornamenti e sbilanciamoci. Con i run 00z vedo neve a 400-500 mt a nord e ad ovest, a 1200-1400 mt a sud ad est con locali sconfinamenti in basso. Insomma nulla di drammatico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

meteotrentino non vede assolutamente nulla. Coerente con la visione di reading, d'altra parte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

1800 metri a sud, 1500 zona bondone paganella, 1000/1200 zone meno esposte a correnti da sud. Ma tanto si andrà verso la visione di reading....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Mah, a me sembra che reading posticipi di un giorno e basta...

Comunque sui 1600m a sud, bondone-paganella 1200-1300 triangolo rendena-sole-non qn inizialmente sui 1000 poi in discesa. Valli come la venosta e comunque quelle più interne è neve senza problemi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

gfs 06 ci crede ancora. come ha detto il franz invece mt segue reading: parzialmente soleggiato 8-)

Thomyorke

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 05 Gennaio, 2016, 11:27:19
gfs 06 ci crede ancora. come ha detto il franz invece mt segue reading: parzialmente soleggiato 8-)

ci crede ma con le carte bisogna essere degli psicologi: ha già fatto molti passi verso reading proponendo un'ondulazione molto meno marcata.
E' da capire se la 144 di reading è da precipitazioni oppure no.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Io dico 1800 a sud, 1600 Trento e Valsugana, 1000-1200 val di non..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gravin


Gravin

Io trovo molto preoccupante la tendenza alla scarsa ondulazione..
Molto.

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 12:18:15
Io trovo molto preoccupante la tendenza alla scarsa ondulazione..
Molto.

Michi, io mi sono quasi messo il cuore in pace. Madonna che incubo ragazzi. Stamattina ho aperto gfs e l'ho visto un pelo meno ondulato di ieri (18z). Poi apro reading e vedo una corda tesa. Oltretutto con questi spaghi si rischia di non vedere cadere 1 mm di precipitazione. Sembra assurdo ma è così:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

#10
Quello che mi interessa di piu' adesso sono i mm, che passi una perturbazione come si deve..basta robe da 2/3mm, basta montagne pelate.. Per la quota neve ne riparliamo.. Da quello che ho capito gfs ha fatto un passo indietro..Curioso di vedere i modelli serali..soprattutto reading

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 12:22:56
Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 12:18:15
Io trovo molto preoccupante la tendenza alla scarsa ondulazione..
Molto.

Michi, io mi sono quasi messo il cuore in pace. Madonna che incubo ragazzi. Stamattina ho aperto gfs e l'ho visto un pelo meno ondulato di ieri (18z). Poi apro reading e vedo una corda tesa. Oltretutto con questi spaghi si rischia di non vedere cadere 1 mm di precipitazione. Sembra assurdo ma è così:




Se va bene domenica sera si scava un minimetto sottovento alle Alpi..ma deve andare bene.

Thomyorke

Citazione di: Solandro il Mar 05 Gennaio, 2016, 12:24:33
Quello mi interessa di piu' adesso sono i mm, che passi una perturbazione come si deve..basta robe da 2/3mm, basta montagne pelate.. Per la quota neve ne riparliamo.. Da quello che ho capito gfs ha fatto un passo indietro..Curioso di vedere i modelli serali..soprattutto reading

pure io sono curioso ma prevedo questo: piallata e flusso occidentale senza precipitazioni. :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

spaghi 00z e 06z... osservate l ufficiale, rimane identico... non shifta neanche nel tempo...





simofir

Io....!"alias Leopardi in persona".... leggo queste cose!a quanto pare inizio a contagiarvi....! ;D
comunque ho tanta paura anch'io sulla scarsa ondulazione.spaghi 06 che restano accettabili e al momento anche l'ufficiale!