News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ricostruzione microclimatica stagione invernale bassa val di non

Aperto da Thomyorke, Mer 26 Agosto, 2015, 14:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Apro questo topic perchè in mancanza di un archivio storico che possa fornire dati reali e attendibili sulla nivometria della mia attuale zona di residenza, mi pare opportuno tentare di abbozzare qualche ipotesi "stocastica" sulla quantità di neve che in media cade in valle sulla base di analisi comparate mm/t/sinottica. A questo proposito, sto vagliando con interesse i dati provenienti dall'archivio della rete iasma delle stazioni di segno e denno; ne emerge un quadro molto interessante, specie se i dati vengono poi incrociati con le mappe di reanalisi wetterzentrale e con i vari archivi relativi all'osservazione del tempo in altre zone del trentino. In particolare, appare chiaro come in occasione delle perturbazioni atlantiche che hanno dato luogo a situazioni "al limite" nella zona di Martignano (dove risiedevo), in val di Non venivano registrate temperature che hanno consentito nevicate anche di una certa consistenza.
Sono di fretta per cui cito solo questo esempio: 27-28-29 dicembre 2003. Perturbazione atlantica che arriva dopo un azzorriano piuttosto mite per la stagione (no cuscino, solo freddo e neanche tanto inversionale): a Martignano dopo una notte di gelicidio ci fu pioggia per diverse ore...solo la mattina del 29 iniziò a nevicare grazie all'aumento dell'intensità delle precipitazioni che sistemò la colonna d'aria. A Segno temperature sempre intorno allo zero (con frequenti puntate sottozero) e OTTANTA mm di precipitazioni...
Non oso immaginare quanta neve cadde... :o
A presto per nuovi "risultati".
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Elencami qui le date di interesse che vedo nei miei appunti se avevo segnato il manto di Mollaro dove lavoravo. Ciao!

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 14:44:27
Apro questo topic perchè in mancanza di un archivio storico che possa fornire dati reali e attendibili sulla nivometria della mia attuale zona di residenza, mi pare opportuno tentare di abbozzare qualche ipotesi "stocastica" sulla quantità di neve che in media cade in valle sulla base di analisi comparate mm/t/sinottica. A questo proposito, sto vagliando con interesse i dati provenienti dall'archivio della rete iasma delle stazioni di segno e denno; ne emerge un quadro molto interessante, specie se i dati vengono poi incrociati con le mappe di reanalisi wetterzentrale e con i vari archivi relativi all'osservazione del tempo in altre zone del trentino. In particolare, appare chiaro come in occasione delle perturbazioni atlantiche che hanno dato luogo a situazioni "al limite" nella zona di Martignano (dove risiedevo), in val di Non venivano registrate temperature che hanno consentito nevicate anche di una certa consistenza.
Sono di fretta per cui cito solo questo esempio: 27-28-29 dicembre 2003. Perturbazione atlantica che arriva dopo un azzorriano piuttosto mite per la stagione (no cuscino, solo freddo e neanche tanto inversionale): a Martignano dopo una notte di gelicidio ci fu pioggia per diverse ore...solo la mattina del 29 iniziò a nevicare grazie all'aumento dell'intensità delle precipitazioni che sistemò la colonna d'aria. A Segno temperature sempre intorno allo zero (con frequenti puntate sottozero) e OTTANTA mm di precipitazioni...
Non oso immaginare quanta neve cadde... :o
A presto per nuovi "risultati".
65-70cm compatti credo quella volta... con tanto di replica il marzo successivo ;)

ora che ci penso, nel dic 2009 che ha fatto con il fronte che su trento ha portato gelicidio dopo la nevicata del giorno prima?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Penso abbia fatto almeno come a bolzano dove vennero 20 cm di neve compatta
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Hahaha elbonve...il giorno successivo a quella notte mi fiondai in val di non e non potevo credere ai miei, anche se marina, la mia attuale moglie residente anche allora in valle, mi aveva aggiornato a suon di sms ("neve pazzesca"): una coltre bianca fresca di minimo 50 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:39:44
Penso abbia fatto almeno come a bolzano dove vennero 20 cm di neve compatta

Compresa quella del giorno prima, compattata, raggiunse il mezzo metro...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:42:37
Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.

Dillo al pippo che sostiene sia più nevosa Borgo... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ho controllato: fra 21, 22 e 23 dicembre 2009 sono caduti 65
mm con temperature negative/zero gradi...

:o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 18:45:20
Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:42:37
Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.

Dillo al pippo che sostiene sia più nevosa Borgo... ;D
Cosa c'entra Borgo con Trento?

Lorenz1982


Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 18:45:20
Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:42:37
Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.

Dillo al pippo che sostiene sia più nevosa Borgo... ;D
A Borgo una nevicata è piccola se è sotto i 60cm [emoji51]


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Agosto, 2015, 18:59:45
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 18:45:20
Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:42:37
Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.

Dillo al pippo che sostiene sia più nevosa Borgo... ;D
Cosa c'entra Borgo con Trento?

Trento? Tu hai sostenuto che Borgo o scurelle sono più nevose di mollaro... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

cmq franz non cercare info sul dic 2008 che ti ammali.... mi ricordo che un paio di giorni dopo al 10 dicembre mia cugina appunto di mollaro mi telefonò in PANICO perchè continuava a nevicare da 2-3 giorni e non sapevano più dove buttarla. qualche settimana dopo andai su attorno a natale, nel prato aveva una coltre assurda compattissima con coperta di ghiaccio sopra liscissima (ci piovve sopra anche lì ma un giorno forse) che arrivava al livello della griglia del barbeque... ho anche una foto sul cell vecchio di mio papà con io bello appoggiato al caminetto sospeso a un metro da terra per via della neve ;D ;D

per non parlare dei tetti delle case...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 19:03:07
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Agosto, 2015, 18:59:45
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 18:45:20
Citazione di: yakopuz il Mer 26 Agosto, 2015, 18:42:37
Ho un amica di famiglia a mollaro so che per lei una nevicata sotto I 50 cm è piccola.  Ricordo molte occasioni in cui lei riportava neve e a trento era neve solo oltre I 800 m almeno.  Non riesco però a recuperare notizie precise.

Dillo al pippo che sostiene sia più nevosa Borgo... ;D
Cosa c'entra Borgo con Trento?

Trento? Tu hai sostenuto che Borgo o scurelle sono più nevose di mollaro... ;)
Qualcuno gli faccia un disegnino, ha perso la testa, non segue alcun filo logico...