News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Il discorso ci stava l'anno scorso, non la volta che abbiamo tutto bianco in valle! Natale con pioggia sulla neve è una batosta
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:16:28
resto moderatamente ottimista epr la lavata del 25-26 cmq. Pare possa fare buona neve da 1200-1300. Almeno non lava fino a 2000m, resta buono per camminate in quota. Almeno il culo di avere la scaldata in quota pre-frontale e non durante il passaggio o, peggio, dopo

sì ma senza la scaldata (che non deriva assolutamente dal fronte, come hai ben detto) si poteva passare un bianco natale, almeno a Trento...

che rabbiaaaaaaaaaaaaa

sbaglio o le ens sono più fredde del determinismo!?

ciaooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Finora è stato comunque il dicembre più bello dal 2006, per quanto mi riguarda.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:32:39
Finora è stato comunque il dicembre più bello dal 2006, per quanto mi riguarda.

ti regalo questa, allora...scattata stamattina...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

che vada affanculo quella maledetta hp africana...ma che merdaaaaaaa :'( :'( :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:39:23
Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:32:39
Finora è stato comunque il dicembre più bello dal 2006, per quanto mi riguarda.

ti regalo questa, allora...scattata stamattina...





Grazie Franz. Commovente.

Thomyorke

comunque il tanto bistrattato fronte farà un mezzo miracolo...
addirittura la più 1 in alto adige con neve sui 500-700 mt...





senza la scammellata sarebbe stato il fronte perfetto per neve OVUNQUE. maledetta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paolo67

Già, peccato che la scammellata sia direttamente correlata con ogni evento precipitativo (fra ottobre e marzo).
Ho poca esperienza e conoscenze assai limitate, ma NON mi è praticamente MAI capitato di poter vivere un evento perturbato senza le dita sprofondate negli zebedei nella speranza che il richiamo bollente dall'africa (potesse sprofondare l'intero continente negli abissi!) o non arrivi troppo presto, o non sia troppo caldo, o troppo potente o... quel che volete voi... l'unica certezza è sempre stata la sua inesorabile PRESENZA.
Siamo drammaticamente dipendenti da questo flagello, vittime del sahara. Forse 30/40 anni fa la sua influenza era meno pesante, a giudicare dalla memoria storica sembrerebbe così, ma chissà...

Thomyorke

Citazione di: paolo67 il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:46:55
Già, peccato che la scammellata sia direttamente correlata con ogni evento precipitativo (fra ottobre e marzo).
Ho poca esperienza e conoscenze assai limitate, ma NON mi è praticamente MAI capitato di poter vivere un evento perturbato senza le dita sprofondate negli zebedei nella speranza che il richiamo bollente dall'africa (potesse sprofondare l'intero continente negli abissi!) o non arrivi troppo presto, o non sia troppo caldo, o troppo potente o... quel che volete voi... l'unica certezza è sempre stata la sua inesorabile PRESENZA.
Siamo drammaticamente dipendenti da questo flagello, vittime del sahara. Forse 30/40 anni fa la sua influenza era meno pesante, a giudicare dalla memoria storica sembrerebbe così, ma chissà...

il fronte in arrivo raffredderà le isoterme, che dici paolo!? Non capisco... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:32:03
Citazione di: ross il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:16:28
resto moderatamente ottimista epr la lavata del 25-26 cmq. Pare possa fare buona neve da 1200-1300. Almeno non lava fino a 2000m, resta buono per camminate in quota. Almeno il culo di avere la scaldata in quota pre-frontale e non durante il passaggio o, peggio, dopo

sì ma senza la scaldata (che non deriva assolutamente dal fronte, come hai ben detto) si poteva passare un bianco natale, almeno a Trento...

che rabbiaaaaaaaaaaaaa

sbaglio o le ens sono più fredde del determinismo!?

ciaooo

eheh franz in realta' io penso il richiamo caldo sia ben collegato al fronte in arrivo. Si vede bene dalle carte di avvezione termica: la lingua calda e' il pre-frontale. CI va di culo che pare impatti contro le alpi occidentali limitando i danni sul versante meridionale alpino e relegando le precipitazioni all'entrata del fronte freddo. Quella bestiola trallaltro portera' condizioni critiche per piogge torrenziali su tutto il SW inglese. Sono sotto flood warning per i prossimi 3 giorni...



BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

io spero in un temporale per Natale sarebbe bello!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Il fronte abbasserà le temperature sì (altrimenti che fronte freddo sarebbe???) ma troppo tardi. Allo stato attuale precipiterà non poco con la parte calda del fronte, quando lo ZT sarà attestato sui 2000m.

Se non cambia qualcosa, e non vedo come...., credo sarà disastroso per le mie lande, un altro dicembre e Natale da dimenticare.


Unaltronivofilo

Dai che magari x natale qualcosa migliora... Datemi qualche speranza...

Sghirlat86

Ho deciso: vendo l'anima al diavolo  :diavolo: :diavolo: :diavolo: e divento CALDOFILO...

bellissime le carte che si prospettano... scaldata+pioggia.... quei 6-7-8 cm di polvere che ci sono spariranno in un niente e poi tutto bello marrone