News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:07:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:01:11
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 12 Dicembre, 2012, 13:55:44
A Trento dici, Giacomo ?

Perchè a vedere TUTTI i Lam, almeno nel basso Trentino fra domani sera e venerdì mattina sono previsti accumuli anche di 10-15 mm ...

Mah Teo, indubbiamente il prefrontale venerdì è debole e quindi tu sei senza dubbio messo meglio che Trento, e venerdì è neve.
Diciamo che per come la vedo io mi aspetto magari 5-10 cm da te, 1-3 cm a Trento...
Invece poi sul secondo peggioramento (cioè sabato) per me è pioggiona da te e magari gelicidio a Trento.
Ciao!

sì ma solo con il 6z...con lo 00z si riusciva a vedere neve...

mah vedremo

Lo 06 è UN RUN, ormai la tendenza è chiara da giorni...

AltoGardameteo

Pippo, fatti una carrellata di Lam, sia come precipitazioni che umidità e venti a 700 e 850 hPa ... poi mi dici se non vedi una nevicata più che decente nel medio-basso Trentino fra domani sera e venerdì mattina ...

Contando anche il terreno è bello freddo e che nevicherà probabilmente fra -1° e -2°.

yakopuz

ZAMG vede neve su 10 cm a Milano (che rompimento - che cavoli! Milano non e' meglio di Trento come accumuli medi ... prendere cosi tante batoste dai milanesi mi rode ...)

accumuli meno di 5 cm in fondovalle atesino solo da TN nord a Salorno ... piuttosto realistico mi sembra

http://www.bergfex.com/trentino/wetter/schneevorhersage/#/trentino/wetter/schneevorhersage/?t=0_96
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Vista prima sul CML, quella mappa ha poco senso ... con libeccio neve sul basso Garda e niente sull'alto ?
Neve a Bergamo e niente in Valcamonica ?

Mah ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

In ogni caso la situazione nel proseguio è ben meno "drammatica" rispetto ad altre volte ... sia per le schiarite previste gia sabato sera con possibile gelatina, che per la tendenza successiva a rapido ritorno su temperature decenti/normali senza piogge serie (anzi, occhi aperti .

Insomma, non abbiamo di fronte 5-6 giorni di diluvio come nel 2008 o 2 giorni con 100 mm e pioggia a 2000 mt come nel 2009.


Cmq per ora io mi concentro sulla situazione fino a sabato.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:03:03
In ogni caso la situazione nel proseguio è ben meno "drammatica" rispetto ad altre volte ... sia per le schiarite previste gia sabato sera con possibile gelatina, che per la tendenza successiva a rapido ritorno su temperature decenti/normali senza piogge serie.

Insomma, non abbiamo di fronte 5-6 giorni di diluvio come nel 2008 o 2 giorni con 100 mm e pioggia a 2000 mt come nel 2009.



non avremo neanche più le minime da -6/-7 e le massime sotto i +4 però... speriamo che ci sia qualcosa da gelare almeno
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Beh quello è ovvio, ma è gia qualcosa riuscire a far rigelare l'eventuale neve ... basta anche -1°/-2° ...

altevite

Citazione di: yakopuz il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:49:16
ZAMG vede neve su 10 cm a Milano (che rompimento - che cavoli! Milano non e' meglio di Trento come accumuli medi ... prendere cosi tante batoste dai milanesi mi rode ...)

accumuli meno di 5 cm in fondovalle atesino solo da TN nord a Salorno ... piuttosto realistico mi sembra

http://www.bergfex.com/trentino/wetter/schneevorhersage/#/trentino/wetter/schneevorhersage/?t=0_96

domanda da profano.. il cuscino di milano è + tosto di quello delle nostre valli? e delle valli alpine in generale? bergfex da pioggia anche a sondrio...

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:58:23



Vanno su, sempre più.

Meglio del previsto.  :o Comincio a credere nel prefrontale e spero non cambino perché per me sono i migliori della settimana.

MrPippoTN

Citazione di: altevite il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:10:38
Citazione di: yakopuz il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:49:16
ZAMG vede neve su 10 cm a Milano (che rompimento - che cavoli! Milano non e' meglio di Trento come accumuli medi ... prendere cosi tante batoste dai milanesi mi rode ...)

accumuli meno di 5 cm in fondovalle atesino solo da TN nord a Salorno ... piuttosto realistico mi sembra

http://www.bergfex.com/trentino/wetter/schneevorhersage/#/trentino/wetter/schneevorhersage/?t=0_96

domanda da profano.. il cuscino di milano è + tosto di quello delle nostre valli? e delle valli alpine in generale? bergfex da pioggia anche a sondrio...

Modello veramente discount, secondo me...

yakopuz

#1151
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:52:59
Vista prima sul CML, quella mappa ha poco senso ... con libeccio neve sul basso Garda e niente sull'alto ?
Neve a Bergamo e niente in Valcamonica ?

Mah ...

Anche a me questo fa molto strano ... unica spiegazione nella prima fase fredda le le prec di giovedi sera - venerdi mattina non riescono a entrare nelle alpi ... poi quando entrano sono gia piovose ...

... dettaglio che trovo interessante e pregevole del modello e' che l'unico verdino in Val d'Adige e' TN nord - Lavis ...
in generale mi sembra un modello che pesa molto la quota come variabile ... percio penso faccia fatica a prevedere le situazioni di omotermia da cuscino ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:45:54
Citazione di: altevite il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:10:38
Citazione di: yakopuz il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:49:16
ZAMG vede neve su 10 cm a Milano (che rompimento - che cavoli! Milano non e' meglio di Trento come accumuli medi ... prendere cosi tante batoste dai milanesi mi rode ...)

accumuli meno di 5 cm in fondovalle atesino solo da TN nord a Salorno ... piuttosto realistico mi sembra

http://www.bergfex.com/trentino/wetter/schneevorhersage/#/trentino/wetter/schneevorhersage/?t=0_96

domanda da profano.. il cuscino di milano è + tosto di quello delle nostre valli? e delle valli alpine in generale? bergfex da pioggia anche a sondrio...

Modello veramente discount, secondo me...

Sì sì è un modellaccio, non vale niente, lo seguivo anch'io l'anno scorso ma fa pena...

MrPippoTN

Meteogiuliacci mi ha un po' rotto le palle. Per il Colonnello e per il suo socio Corigliano esiste solo la Banania, il Trentino non viene mai minimamente preso in considerazione: http://www.meteogiuliacci.it/articoli/da-domani-sera-18-ore-di-nevicate-su-piemonte-e-lombardia-e-a-genova.html

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:59:43
Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:45:54
Citazione di: altevite il Mer 12 Dicembre, 2012, 15:10:38
Citazione di: yakopuz il Mer 12 Dicembre, 2012, 14:49:16
ZAMG vede neve su 10 cm a Milano (che rompimento - che cavoli! Milano non e' meglio di Trento come accumuli medi ... prendere cosi tante batoste dai milanesi mi rode ...)

accumuli meno di 5 cm in fondovalle atesino solo da TN nord a Salorno ... piuttosto realistico mi sembra

http://www.bergfex.com/trentino/wetter/schneevorhersage/#/trentino/wetter/schneevorhersage/?t=0_96

domanda da profano.. il cuscino di milano è + tosto di quello delle nostre valli? e delle valli alpine in generale? bergfex da pioggia anche a sondrio...

Modello veramente discount, secondo me...

Sì sì è un modellaccio, non vale niente, lo seguivo anch'io l'anno scorso ma fa pena...

E' solo molto accattivante dal punto di vista grafico, tutto qui.