News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Io firmo gli spaghi di oggi. In mefia o sotto mi sta bene, anche secco adesso che c'è neve :P
Ma tanto ricambieranno, 2gg fa si parlava di retrogressioni e chiusura anticiclonica russa sull'atlantico.
Come non cambiano oltre le 144h?




...Tapatalk

Cevedale


trentinodoc

sia GFS che Reading vedono un poderoso Hp russo in rinforzo sul comparto europeo, soprattutto da mercoledì in poi .. massimi da 1060 hPa
a noi tutto sommato poco importa ma è sempre una figura barica affascinante
:)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Dicembre, 2012, 10:10:25
sia GFS che Reading vedono un poderoso Hp russo in rinforzo sul comparto europeo, soprattutto da mercoledì in poi .. massimi da 1060 hPa
a noi tutto sommato poco importa ma è sempre una figura barica affascinante
:)

Sarebbe un bel periodo 'old style' che da tempo non si vede.


...Tapatalk

ste77

#529
Citazione di: sarth il Sab 08 Dicembre, 2012, 09:52:37
Io firmo gli spaghi di oggi. In mefia o sotto mi sta bene, anche secco adesso che c'è neve :P
Ma tanto ricambieranno, 2gg fa si parlava di retrogressioni e chiusura anticiclonica russa sull'atlantico.
Come non cambiano oltre le 144h?




...Tapatalk

il problema è che un giorno c'è vento un altro le nuvole un giorno l'est che non penetra bene in questa terra del disagio e non riusciamo nemmeno a fare minime ottime...
Per dire oggi se guardo la Lombardia mi viene da piangere, nel Cremasco dopo 10cm di neve ha fatto -8/-9 e ora viaggiano sui -4, nel resto della Lombardia minime di -5/-6 e ora stanno ancora sui -2/-3...con una media di 5cm diffusi e punte sopra i 10cm...mazzate da tutti sempre e comunque dal 2008 in poi...basta cavolo!
stanotte arriva il vento poi lunedì sfondamento da Nord con vento e avanti così...
scusate il lamento ma è veramente snervante io mi accontenterei anche del freddo ma non quello sulla carta a 850hp...

certo in motagna e per gli impianti siamo a posto questo sì non ci si può certo lamentare

le carte cambiano è vero ma dubito che verrà riproposto il blocco e la Scand+ ormai ritrattate da 3-4 run questo intendevo, poi se va di culo la nevicata la può fare, speriamo che quel hp russo mostri i muscoli!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


NGP 06 SUBLIMIIIII a 144 ore!!!!!!!!!!!

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ecco la depressione in arrivo dalla Francia!!!! La voglio!!!


Fede


MrPippoTN

Citazione di: sarth il Sab 08 Dicembre, 2012, 09:52:37
Io firmo gli spaghi di oggi. In mefia o sotto mi sta bene, anche secco adesso che c'è neve :P
Ma tanto ricambieranno, 2gg fa si parlava di retrogressioni e chiusura anticiclonica russa sull'atlantico.
Come non cambiano oltre le 144h?




...Tapatalk

Straquoto. Non capisco tutte ste paranoie. Spaghi sempre sottomedia o in media, oro. Non mi servono blocchi o scand +... a me interessa solo che non arrivino scaldate e resisto senza precipitazioni tranquillamente fino a Natale.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Dicembre, 2012, 12:15:12
Citazione di: sarth il Sab 08 Dicembre, 2012, 09:52:37
Io firmo gli spaghi di oggi. In mefia o sotto mi sta bene, anche secco adesso che c'è neve :P
Ma tanto ricambieranno, 2gg fa si parlava di retrogressioni e chiusura anticiclonica russa sull'atlantico.
Come non cambiano oltre le 144h?




...Tapatalk

Straquoto. Non capisco tutte ste paranoie. Spaghi sempre sottomedia o in media, oro. Non mi servono blocchi o scand +... a me interessa solo che non arrivino scaldate e resisto senza precipitazioni tranquillamente fino a Natale.

Idem  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

E aggiungo (soprattutto): BASTA CHE NON PIOVA. Non voglio vedere più pioggia fino a Pasqua, ne ho un goso.  Sto novembre mi ha traumatizzato.

ste77

#535
Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Dicembre, 2012, 12:18:26
E aggiungo (soprattutto): BASTA CHE NON PIOVA. Non voglio vedere più pioggia fino a Pasqua, ne ho un goso.  Sto novembre mi ha traumatizzato.

prendo atto che vi accontentate di un inverno da 1cm... comunque guardate le configurazioni non gli spaghi...gli spaghi ci mettono tempo a vedere bene vedono sempre in ritardo...tempo 3 run e saranno tutti sopramedia con quel zonale...a me sembra quella l'evoluzione naturale...spero di sbagliare...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#536
Non mi accontento certo di un inverno da un cm ma so che da qui a Natale l'ennesima sciroccata da 80 mm con qn a 1800 m sarebbe peggio di un mese di HP. Quindi finché non vedo caldo e acqua io sono felice.

Heinrich

Beh in compenso una settimana di fohn in fondovalle era ciò che desideravo dopo aver vissuto un'epocale nevicata da 4/7 millimetri... che per le attività umane in città sono tantissimi, 0.4/0.7cm sono quasi insostenibili.

Ad ora con le carte in prospetto il fondovalle atesino, magari non fino ad Ala/Avio, si preparerà a 4 giorni di sfavoniate affinché entri 'sta aria fredda freddissima, poi altri 2 giorni di brezze perché si assesti almeno...

Io sto rivivendo l'inverno scorso così e lo scoglionamento è esponenziale.  ;)

A questo punto un anticiclone da 1060 hPa sulla Russia europea penso che non possa farmi troppo bene se influenza l'intera struttura del VP rinforzandolo in area canadese e non qui e lasciando che enormi depressioni atlantiche si approfondiscano al largo delle Azzorre avvicinandosi lentissimamente all'Europa e attivando prefrontali che spazzeranno solo Oltralpe il freddo e anzi oltre i monti della Boemia con il pescaggio immenso che hanno quei richiami caldi attorno a quei minimi giganteschi prospettati dai GM. (non parlo di UKMO e NOGAPS..è chiaro)

Io la vedo mesta ad ora, ma quando non la vedo così io? vabbè.. Sta di fatto che son molto preoccupato stanti così le figure.


-anche perché, capirete: sentirmi dire ovunque che c'è freddo siberiano intenso e poi strappare minime ventate di -1°/-2° con invece una -13° sulla testa -e non sfruttarla- è solo un martoriarsi le palle  ;)

Un po' insostenibile una simile situazione: un annata epocale fatta di S-SW è come se si annichilisse subito dinanzi a un hp continentale auto-alimentantesi di 1060/1065 hPa -previsti-

Spero che l'Atlantico torni a compiere decenti scambi meridiani.. davvero.

Cevedale


GFS 06 confermano il flusso zonale da ovest...depressione islandese molto forte.

Aria mite da ovest in quota...nei bassi strati freddo..causa HP Azzorre.

Una situazione da AO POSITIVA e NAO POSITIVA.

Cevedale


Se arriva il flusso zonale mite da ovest...diciamo ADDIO al gelo accumulato in questi giorni.

Cuscino gelido tra lunedì e giovedì...spazzato via dal flusso zonale...

Se tale tendenza è confermata....occasione persa.

Sarebbe SCHIFO.