News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cris80

00z Decisamente migliorato x venerdì.....daiiiiiiiiiii

ste77

mah io non vedo nulla per venerdì... come per oggi situazioni quasi uguali....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

...mmm guardando moviola sat... mi sbaglio o l'affondo odierno mi sembra parecchio + ad ovest?=

altevite

fanta meteo.. addendibilità <0%..
ma bello da guardare... avete visto che roba gli ultimi pannelli? orso vs atlantico?!?!?

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 04 Dicembre, 2012, 08:36:05
mah io non vedo nulla per venerdì... come per oggi situazioni quasi uguali....

Idem.

AltoGardameteo

Beh oddio, per venerdì pomeriggio-sera al momento le mappe sono ben migliori rispetto ad oggi, e depongono per condizioni più favorevoli ad una nevicatina anche decente.

Considerando che subito nel week-end torna bello e freddo con correnti da E-NE, mi basterebbe anche un'imbiancatina da 5-7 cm ... e ce la teniamo per giorni ...

teuz

si il potenziale di venerdì era notevolmente maggiore ma si sta sgonfiando a dismisura ..
come del resto quello di oggi..siamo passati da qualche mm a qualche foschia nevosa sulle cime.. stavolta pure il landi ha cannato o meglio ha inquadrato bene solo 12 ore prima...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

e pure illusione 06.. la strada sarebbe giusta.. boh.. rimango per ora alla versione pive nel sacco oggi  e idem venerdì... speriamo nella madonnina..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ross

...a vederla da qui, per venerdi' pomeriggio parrebbe neve (mi sbilancio sui 5cm a fondovalle) seguita da freddo.... E complicata che' sui 200m le temp sarebbero su 0/+1 e il deterministico vede 4/5mm tra le 13 di venerdi' e le e le 01 di sabato
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

#235
semplicemente dovremo valutare le cose per quello che sono anche l'anno scorso a Febbraio ogni giorno ma magari domani 2mm magari dopodomani 2mm perchè i lam le facevano vedere e poi non fa mai nulla con queste correnti, ormai dovrebbe essere chiaro. Poi li ha fatti un giorno di culo (sugli n previsti) solo sulla Busa, il massimo di culo che può andare è che in un angolo particolarmente fortunato quella giornata li faccia e comunque quell'angolo non può essere mai Trento appunto perchè sta al centro e non in un angolo...

Io i lam non li guardo quasi mai perchè per bene che ci vedano l'orografia la vedono meno bene di quanto la possiamo vedere noi, quindi preferisco basarmi sulla mia esperienza (anche se è poca ma almeno conosco bene l'orografia). I lam spalmano sempre e 2mm del cavolo te li danno sempre in queste occasioni ma ormai ho imparato a capire che non sono reali...

Idem per venerdì io vedo fra 0 e 2mm massimo a meno di stravolgimenti che comunque a 72 ore vedo molto poco possibili, se ci andasee di gran culo forse 5mm, io firmerei immediatamente per 1cm di neve a fondovalle.

Noto che spesso in questo forum uno che dice una cosa come sto dicendo io o come il Pippo ieri sera viene tacciato di pessimista o di menagramo quando invece sta solo scientificamente tentando di leggere i modelli svincolando la lettura e l'analisi dai sogni o da quello che vorrebbe (poi i modelli li può leggere bene o male, può sbaglairsi, ma non si tratta di pessimismo o scaramanzia solo di dare una lettura distaccata dei modelli). Anche per venerdì non ci sono mai stati più di 7-8 spaghi favorevoli anche nel momento migliore (tranne una singola uscita di un gfs), quella del nevone non è MAI stata l'ipotesi più probabile, al massimo è arrivata ad avere un 30%.

al di là di tutto questo comunque la situazione rimane molto buona con freddo prolungato e occasioni che non mancheranno...

EDIT: ho visto ora il 6z in effetti per venerdì è un po' meglio qualche possibilità per un 5mm c'è dai...più che altro basterebbe un 200km di Ovest shift poco perchè sia buono quindi una speranza c'è
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: ross il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:35:06
...a vederla da qui, per venerdi' pomeriggio parrebbe neve (mi sbilancio sui 5cm a fondovalle) seguita da freddo.... E complicata che' sui 200m le temp sarebbero su 0/+1 e il deterministico vede 4/5mm tra le 13 di venerdi' e le e le 01 di sabato

strano però perche meteoTrentino che si basa proprio su Reading non vede nulla per venerdì
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Proprio "nulla" no ...

"perlopiù soleggiato con aumento della nuvolosità nel pomeriggio e possibili deboli precipitazioni in serata, nevose anche in fondovalle."

E cmq Meteotrentino lo conosciamo, difficilmente si "sbottonano" così prima ...

Vediamo cosa dice Arabba fra un'oretta.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 04 Dicembre, 2012, 12:14:54
Citazione di: ross il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:35:06
...a vederla da qui, per venerdi' pomeriggio parrebbe neve (mi sbilancio sui 5cm a fondovalle) seguita da freddo.... E complicata che' sui 200m le temp sarebbero su 0/+1 e il deterministico vede 4/5mm tra le 13 di venerdi' e le e le 01 di sabato

strano però perche meteoTrentino che si basa proprio su Reading non vede nulla per venerdì

da meteotrentino: Venerdì possibilità di deboli nevicate anche a fondovalle nel pomeriggio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

direi che le temperature saranno l'ultimo dei problemi...

:o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.