News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qual'è l'umidità massima che vi segna la vostra stazione?!?

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 18 Luglio, 2012, 10:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao a tutti.
Sapete che io sono il "detrattore ufficiale" delle Davis  ;D ...ovviamente chi disprezza compra e infatti ne ho una.
Sentite, il dilemma è questo: a voi la Davis che umidità relativa massima arriva a segnarvi? La mia, anche in condizioni di nebbia e pioggia, arriva al 96%, di più non c'è verso (mai andata oltre in 9 mesi).
A voi che fa? Avete applicato offset?
Fatemi sapere, ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Luglio, 2012, 10:29:00
Ciao a tutti.
Sapete che io sono il "detrattore ufficiale" delle Davis  ;D ...ovviamente chi disprezza compra e infatti io ne ho una.
Sentite, il dilemma è questo: a voi la davis che umidità relativa massima arriva a segnarvi? La mia, anche in condizioni di nebbia e pioggia, arriva al 96%, di più non c'è verso (mai andata oltre in 9 mesi).
Devo mettere l'offset? A voi che fa? Sono io l'unico che non l'ha tarata?
Fatemi sapere, ciao!

La mia non è mai andata oltre il 97%, ma ad occhio l'errore si presenta solo per umidità oltre il 90%.
E il secondo sensore che ho (il primo che ho comparato) non era mai andato oltre il 93% (quindi quello sì che era abbastanza starato e l'errore si presentave anche per umidità sopra l'85%), quindi credo sia un problema abbastanza comune.

Io non metterei l'offset perchè ho notato e anche letto da qualche parte che l'errore non è costante ma cresce esponenzialmente con il crescere dell'umidità e molto probabilmente sotto il 90% non c'è quasi nemmeno e si presenta evidente solo sopra il 93-94%,  sempre che di errore si tratti poi perchè magari che ne so in pendio o in particolari installazioni l'aria più umida magari come lo strato pellicolare di freddo scivola giù o subisce altri effetti (questa l'ho sparata)

Se hai tempo e voglia magari puoi provare ad avvolgerla in un panno bagnato per vedere fino dove arriva
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

99-100% alla saturazione impiega 2 giorni comunque tipo i macajoni che avvengono dopo le nevicate da raddolcimento
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Mai andato oltre il 97%.
Come detto da ste77 l'eventuale errore del sensore igro non è lineare, è percio ben difficilmente correggibile.
Ciao

trentinodoc

con la vecchia Davis (che ora ha il Dany) penso di aver toccato a stento il 96%
il nuovo ISS (da maggio 2010) toccava invece il 100% anche troppo spesso (Zambelli aveva impostato un offset +3%)
adesso il 100% lo tocca qualche rara volta
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN


Noelbrik


Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mer 18 Luglio, 2012, 16:39:05
con la vecchia Davis (che ora ha il Dany) penso di aver toccato a stento il 96%
il nuovo ISS (da maggio 2010) toccava invece il 100% anche troppo spesso (Zambelli aveva impostato un offset +3%)
adesso il 100% lo tocca qualche rara volta

il termoigro è nuovo socio ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Gio 19 Luglio, 2012, 08:17:41
Citazione di: trentinodoc il Mer 18 Luglio, 2012, 16:39:05
con la vecchia Davis (che ora ha il Dany) penso di aver toccato a stento il 96%
il nuovo ISS (da maggio 2010) toccava invece il 100% anche troppo spesso (Zambelli aveva impostato un offset +3%)
adesso il 100% lo tocca qualche rara volta

il termoigro è nuovo socio ;)

si dai intendevo quello vecchio  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy