News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

RECORD DI CALDO OSCENO: 11/08/2003 e il 2015

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 22 Luglio, 2015, 00:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao raga,
riporto qui i valori di oggi 21 luglio 2015 e del celebre 11 agosto 2003 per quattro stazioni di Meteotrentino:

38.6° Rovereto (11/08/2003: 42.4°)
36.1° Trento Roncafort (11/08/2003:39.8°)
36.0° Trento Laste (11/08/2003: 39.0°)
31.2° Centa San Nicolò (11/08/2003: 37.0°)

Come si vede in realtà siamo lontani dal 2003 sulle massime (poi ci sono le minime, ci darò un occhio più avanti, e le medie integrali), beh certo si era trattato di una giornata di portata plurisecolare.
Chi vuole e ha dati risalenti al 2003, potrebbe riportare qui il suo valore di quel 11 agosto e il valore più alto di questa ondata (cioè la massima di ieri o di oggi, per molti).



El Bonve

se non sbaglio bz è a 38,3 del 2015 VS 39,9 del 2003.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui max assoluta del 2003, +36.9° il 10 agosto.

Al momento quest'anno siamo ai +35.6° di oggi ... che è cmq la seconda massima assoluta dal 1995 ad oggi ...


inferno bianco


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ivano1975

max assoluta +37.9° l 11 agosto 2003 ..... luglio 2015 max assoluta +37.1° il gg 22

elnino

Forse più che le massime assolute (che nel 2003 furono accompagnate da un'umidità attorno al 10%!) è opportuno confrontare le medie giornaliere...

A Ceola la media giornaliera del 11/08/2003 fu 28.3°, quello più alta di quest'anno finora 27.6° il 7 luglio.

Forse ancora più significativa la media dell' ondata di caldo più intensa:

03-14/08/2003: 26.2°
12-23/07/2015: 25.7°

Non siamo poi così lontani, il che è abbastanza preoccupante considerando che il 2003 è stato un evento estremo anche per i canoni del cambiamento climatico.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Grazie!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si confermo, all'epoca i 34°/36° qui erano con UR sul 20-25% e di notte non si andava oltre il 60-65% ... caldo decisamente torrido, quello ...

Paolo-Malè

Ho verificato le mie registrazioni a proposito: nel periodo tra il 3 ed il 14 agosto 2003 ho rilevato diversi +34° (tra cui il giorno 11, giorno in cui la massima venne fermata dalla consueta nuvolosità pomeridiana). In questi giorni la stazione di Meteotrentino (che allora era localizzata in una posizione praticamente urbana circondata dall'asfalto - mentre ora è in aperta campagna in posizione corretta) aveva rilevato alcuni 35°C, fino a 36°. Nei dati storici di Meteotrentino ho trovato anche un +37,4°C del giorno 14.08.2003, piuttosto improbabile, trattandosi di un giorno molto instabile con una Tmax (per me) già scesa intorno ai 30°C. Ricordo ancora che nei miei dati la Tmax assoluta è il valore di +36°C del 27.07.1983.

AltoGardameteo

Ricordo che il 10 agosto feci un giro in moto fino ad Andalo ... trovando 'sta temperatura ...




Giacomo da Centa

#11
Avete sentito dei record di caldo a Genova (prima volta oltre i 38°) e Trieste? Non so quanto incida l'anomalia termica nei mari, a naso direi molto ma se qualcuno se ne intende (Ross?) dica pure.
Luglio non è che sia stato caldissimo "attorno a noi", se questo mappa NCEP – CFSv2 di Weatherbell è affidabile. Mi incuriosisce la situazione attuale che vede il Mediterraneo rovente ma il nord Atlantico freddo, potenzialmente mi verrebbe da dire che è una situazione pericolosetta in vista dell'autunno, ma anche in questo caso meglio parlino i nostri modellisti. a volte non basta la benzina, ci vuole anche l'innesco.
Ciaooo


MrPippoTN

A proposito di mari... Una cosa empirica. Io non ho mai trovato l'acqua così calda come quest'anno, qua in Puglia. Sono impressionato. Di solito l'impatto con l'acqua era abbastanza traumatico, quest'anno invece è un brodo caldo. Non lo dico solo io, tutti i miei conoscenti sono impressionati tanto quanto me.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Agosto, 2015, 10:20:53
A proposito di mari... Una cosa empirica. Io non ho mai trovato l'acqua così calda come quest'anno, qua in Puglia. Sono impressionato. Di solito l'impatto con l'acqua era abbastanza traumatico, quest'anno invece è un brodo caldo. Non lo dico solo io, tutti i miei conoscenti sono impressionati tanto quanto me.

Già:
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/07/29/news/la_strage_di_pesci_a_orbetello_cosi_il_clima_devasta_la_natura-120012785/

Enrik

Ieri sono stato in Val di Daone e non ho mai visto così vuote le dighe di Boazzo e Bissina, ad occhio piene ad un 1/3 o anche meno

A luglio nel sud della Sicilia (Pozzallo/Marina di Modica), il mare era un brodo. Non pensavo, considerato che è mediterraneo aperto...

Temo che ottobre/novembre saranno mesi ad alto rischio fenomeni estremi per le zone costiere