News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovi spaghetti di vari modellami

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 19 Luglio, 2015, 23:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Avete visto?
Qualcosina di nuovo rispetto a quanto c'era finora, tipo gli spaghi Ecmwf anche se spartani, e poi di altri modelli.

http://www.lineameteo.it/spaghi.php?lati=46&longi=11#

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN


ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Luglio, 2015, 11:18:14
Belli gli ECMWF. Utili  ;D

:D hmmm ho dato un occhiata e non ci azzeccano nulla con quelli che vedo io da qui....non capisco bene che rappresenti quel grafico, suggerisco di ignorare per ora :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


ross

ok ho guardato meglio. Sono ogni 12 ore quindi chiaramente mostrano l'andamento molto smussato. Comunque la linea nera mostra il deterministico, quella rossa la media ensemble. Sfortunatamente l'area blu non mostra tutto lo spread ensemble ma solo una parte, credo solo 1 sigma o giu di li, che puo' essere fuorviante perche' non mostra eventuali scenari estremi che possono avere uno skill predittivo a volte.

Per vedere l'andamento generale dai, ci puo' stare
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Citazione di: ross il Lun 20 Luglio, 2015, 15:13:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Luglio, 2015, 11:18:14
Belli gli ECMWF. Utili  ;D

:D hmmm ho dato un occhiata e non ci azzeccano nulla con quelli che vedo io da qui....non capisco bene che rappresenti quel grafico, suggerisco di ignorare per ora :)
Beh io non li guardo lo stesso perché più dell' ufficiale su wz non mi dice niente  :D

Ci vorrebbero tutte le corse come gfs per aver una buona panoramica
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Lun 20 Luglio, 2015, 15:29:58
ok ho guardato meglio. Sono ogni 12 ore quindi chiaramente mostrano l'andamento molto smussato. Comunque la linea nera mostra il deterministico, quella rossa la media ensemble. Sfortunatamente l'area blu non mostra tutto lo spread ensemble ma solo una parte, credo solo 1 sigma o giu di li, che puo' essere fuorviante perche' non mostra eventuali scenari estremi che possono avere uno skill predittivo a volte.

Per vedere l'andamento generale dai, ci puo' stare

Ogni 24 ore, sembrerebbe.

MrPippoTN

Sì vabbè ma non si vedono le precipitazioni nella parte bassa... Inutile.

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Luglio, 2015, 15:56:34
Citazione di: ross il Lun 20 Luglio, 2015, 15:29:58
ok ho guardato meglio. Sono ogni 12 ore quindi chiaramente mostrano l'andamento molto smussato. Comunque la linea nera mostra il deterministico, quella rossa la media ensemble. Sfortunatamente l'area blu non mostra tutto lo spread ensemble ma solo una parte, credo solo 1 sigma o giu di li, che puo' essere fuorviante perche' non mostra eventuali scenari estremi che possono avere uno skill predittivo a volte.

Per vedere l'andamento generale dai, ci puo' stare

Ogni 24 ore, sembrerebbe.

yep sorry volevo dire 24
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary