News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Escursione termica monstre: perchè?

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Aprile, 2015, 22:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Mi permetto di raccogliere qui una serie di cause che possono aver concorso alla grande escursione termica di oggi, che come dice bene Alberto è da record per Lavis almeno dall'ottobre 2006.
Chiedo ai più esperti, in particolare a Yakopuz che lavora nel settore, a Ross e Lorenzo e a tutti voi se conoscete altri fattori che possono aver influito sull'escursione termica di oggi.
A tutti chiedo di postare il proprio valore odierno e di confrontarlo se possibile con altri del passato della propria stazione.

Andamento meteorologico giornaliero - Vento calmo al primo mattino e aria davvero secca che ha permesso un grande raffreddamento del suolo.
Nel pomeriggio, poi, l'ennesima fohnata con geopotenziali in netto aumento e una chiara avvezione mite in quota, unite all'elevata radiazione solare (cielo limpidissimo) hanno fatto impennare le temperature.
Condizione del terreno - Ormai molto secco, i cui pori sono pieni di aria e sfavoriscono quindi la trasmissione (e la dissipazione) di calore verso il sottosuolo. In tal modo i primi cm sono soggetti a grandi sbalzi termici, mancando parte dell'abituale scambio energetico verso il basso. Se il terreno fosse umido, o saturo, le oscillazioni termiche sarebbero assai meno ampie a parità di condizioni meteo grazie alla maggior conducibilità termica dell'acqua.
Astronomica - Siamo in una fase in cui giorno e notte praticamente si equivalgono per durata e ciò immagino possa esaltare al massimo l'oscillazione termica notte-giorno.
Assenza di vegetazione - La traspirazione delle piante favorisce il raffreddamento diurno e il mantenimento di temperature più alte durante la notte: in questa fase manca ancora gran parte della biomassa verde stagionale.

Grazie, ciao!

Giacomo da Centa

Centa 2.2°/17.2°, "solo" 15.0° ma qui in versante fra boschi, fiumiciattoli e zone ombrose ci sta, è un valore comunque elevato per quassù.

Lorenz1982

Grande Giacomo!!!
Borgo nel mio giardino: 0,3°C / 19,1°C -> 18,8°C di differenza e media integrale sui 9,5°C.
Borgo Iasma: 0,6°C / 18,8°C -> 18,2°C di differenza
Telve Iasma: -0,2°C / 18,2°C -> 18,4°C di differenza
Telve Meteotrentino: -1,0°C / 18,6°C -> 19,6°C di differenza.
Queste due ultime tra l'altro sono affiancate da quanto ho capito ma a volte danno valori molto diversi, boh.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

In Aprile non è raro avere queste escursioni, d'altronde sono tipiche del periodo le rinseccate favoniche ed il sole fà il suo lavoro.

yakopuz

Secondo me conta molto il suolo secco e la vegetazione poco sviluppata.  La radiazione solare va quasi tutta in calore sensibile e poca in calore latente.  Quando la vegetazione è piu svilppata c'è più evapotranspiration e più calore latente.  Lo ho osservato nei dati di eddy covariance in venosta
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Così l energia va aumentare la t invece che essere usata per la traspirazione
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Gio 09 Aprile, 2015, 19:11:44
Secondo me conta molto il suolo secco e la vegetazione poco sviluppata.  La radiazione solare va quasi tutta in calore sensibile e poca in calore latente.  Quando la vegetazione è piu svilppata c'è più evapotranspiration e più calore latente.  Lo ho osservato nei dati di eddy covariance in venosta

Confermo quanto dice Yakopuz. Se il terreno è secco e la vegetazione non ancora sviluppata quasi tutta l'energia in arrivo dal sole va in flusso di calore sensibile, cioè a riscaldare l'aria. Con terreni umidi invece almeno parte dell'energia in gioco viene utilizzata nel processo di transizione di fase dell'acqua da liquido a vapore (è un processo che richiede energia per avvenire). Quindi c'è meno energia a disposizione per riscaldare l'atmosfera.

AltoGardameteo

si in effetti c'è anche quella variabile, che però, come detto, è collegata al periodo; infatti escursioni nell'ordine dei 20° e passa gradi sono più frequenti proprio fra metà-fine marzo e metà aprile.

Giacomo da Centa

#8
Sarebbe interessante studiare l'andamento medio dell'escursione termica giornaliera durante l'anno, magari per decadi.
Un giorno/anno ;D che ho tempo, preparo qualcosa, penso possano uscire cose interessanti specie in funzione della quota altimetrica, ma non solo.

Alessandro de Costa

da me nel ultimo anno solo nel mese di giugno 2014 ho avuto 20 gradi di differenza tra minime e massime ma su un mese

Giacomo da Centa

#10
MTAA sul giornale! ;-)
Prima pagina e poi a pagina 21 dell'edizione cartacea!

http://www.ladige.it/popular/ambiente/2015/04/10/primavera-record-escursione-termica-folle




MrPippoTN

Grazie Giacomo! Stamattina ho tenuto due lezioni meteo in due prime medie nelle scuole di Lavarone e Folgaria! Un successone! Barometri e anemometri artigianali come se piovesse!!!



alumact

Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Aprile, 2015, 13:25:20
Grazie Giacomo! Stamattina ho tenuto due lezioni meteo in due prime medie nelle scuole di Lavarone e Folgaria! Un successone! Barometri e anemometri artigianali come se piovesse!
Bellissimi!  ;)
Cosa hai utilizzato per attaccare i cucchiai tra di loro all'asta?