News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Temperatura delle acque dell'Adige e dell'Avisio

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 29 Dicembre, 2014, 11:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi,
come sa già chi c'era alla cena a casa mia ormai qualche mese fa, a fine ottobre avevo fatto un esperimento di monitoraggio delle temperature delle acque dell'Adige e dell'Avisio durante una settimana con notevole escursione termica (l'unica settimana serena e fredda dell'autunno).

Come noto, il regime termico dei fiumi in regione non è particolarmente studiato o monitorato.

Ho messo tutto in un pdf che a breve iniverò a Pippo per renderlo disponibile sul sito dell'associazione; intanto qui vi anticipo qualche risultato e qualche immagine.

Cosa dire...una cosa diversa per sviarci un po' dalla delusione del superfreddo mancato; come vedete, in pratica l'andamento termico dell'Adige è del tutto artificiale e legato ai rilasci di acqua "tiepida" (eravamo a fine ottobre) da Santa Giustina.
Effetti meno pronunciati ma comunque rilevabili per il bacino di Stramentizzo sull'Avisio.
Ecco a voi alcune immagini e un po' di testo preso dal mio pdf.


OBIETTIVO e DESCRIZIONE DELLO STUDIO                                                

L'obiettivo del monitoraggio è di indagare l'eventuale esistenza di un ciclo termico giornaliero nelle acque di corsi d'acqua di diversa portata come l'Adige e l'Avisio, durante una fase di tempo stabile con escursione termica giornaliera ampia e regolare. Il livello dei corsi d'acqua è rimasto sostanzialmente invariato per l'intero periodo.

Sono stati posizionati tre datalogger "Tempstick", programmati per la registrazione con cadenza di 10 minuti, attivi dalle ore 0.00 del 27 ottobre fino alle ore 10.30 del 1° novembre (5 giorni e 10,5 ore, 784 valori misurati per punto).



ADIGE – Il "Tempstick" è stato inserito in un contenitore plastico stagno di 5 litri, zavorrato al suo interno da pietre e collegato a riva da una corda per il recupero, inabissato sul fondo del fiume a circa 1,5 m di profondità ed a circa 5/6 m dalla sponda destra. Il punto si trova a monte della discarica di Ischia Podetti. Il sensore non risulta schermato ma il contenitore plastico ha superficie opaca. Si valuta che la torbidità, la profondità e l'elevata velocità delle acque rendano trascurabili gli effetti della radiazione solare diretta.

AVISIO – Il "Tempstick" è stato inserito in un contenitore plastico stagno di circa 1 litro, zavorrato al suo interno da pietre, collocato sul fondo del torrente a 0,3 m di profondità ed a circa 3 m dalla sponda sinistra. Il punto si trova nell'ampio conoide terminale, in una zona aperta fra Lavis e il Ponte dei Vodi. Per eliminare gli effetti di radiazione solare diretta il contenitore è stato riparato con delle pietre a loro volta immerse sotto il pelo dell'acqua.

ARIA – Il "Tempstick", schermato con piatti polimerici, è stato posizionato a 2 m dal suolo lungo il lato nord dell'argine sinistro dell'Avisio. Il punto risulta a circa un metro dal muro arginale (alto circa 3 m), al margine di una vasta area prativa. Per prevenire l'interazione da parte di terzi, è stato posizionato all'interno di un cespuglio.



ANDAMENTO METEOROLOGICO

Per effettuare il monitoraggio si sono individuati cinque giorni consecutivi con previsione di tempo stabile.
Il periodo si è rivelato in linea con la prognosi dei principali modelli; si sono avuti iniziali afflussi freschi da est al suolo ed in quota (legati a un minimo sui paesi balcanici) che hanno fatto diminuire le temperature fino al 29 ottobre. Nei giorni successivi il minimo è andato colmandosi, spostandosi verso est. Sul Trentino si è così affermato un cuneo anticiclonico di matrice mediterranea e le temperature sono risalite. Il cielo è rimasto pressochè sereno per l'intero periodo, come da previsioni iniziali.



Il resto (la parte più importante) del testo lo trovate sul pdf, qui vi metto altre immagini:









Ciao!

El Bonve

ma dai interessante! dal primo grafico noto una cosa: le t delle acque dell'avisio hanno un'escursione minore rispetto a quelle dell'adige, mi sarei aspettato il contrario vista la portata minore... è per via della maggior velocità dell'acqua dell'avisio?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Che figata, Giacomo!!! Appena possibile impagino.

:ciao:

Lorenz1982

Stupendo Giacomo, complimenti molto interessante.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenzo


Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 29 Dicembre, 2014, 12:25:04
ma dai interessante! dal primo grafico noto una cosa: le t delle acque dell'avisio hanno un'escursione minore rispetto a quelle dell'adige, mi sarei aspettato il contrario vista la portata minore... è per via della maggior velocità dell'acqua dell'avisio?
Ciao...no, è come dici tu: le acque dell'Avisio hanno una escursione termica naturale maggiore dell'Adige. Le repentine massime serali registrate in quest'ultimo sono dovute al rilascio del Noce. Senza questo contributo l'oscillazione di temperatura del fiume sarebbe più contenuta di quella dell'Avisio, nel grafico si intuisce questa cosa. Ciao!

Giacomo da Centa

In particolare, in alcuni giorni il rilascio del tardo pomeriggio in Adige avviene dopo la massima giornaliera "naturale". È così possibile valutare l'escursione termica giornaliera delle acque in circa 1.5° in Avisio, in circa 0.4°/0.6° in Adige a fronte di valori di escursione termica dell'aria in quei giorni fra 9° e 12°

yakopuz

C'e anche l hydropekinkg termico legato alle centrali.  Dati di interesse
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ci sono pochi studi c è qualcosa di maiolini di toffolon e di Majone
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

Grandissimo Giacomo. Perdona il ritardo ma ho letto solo adesso!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik


lorenzo_TN



yakopuz

Se vuoi provo a sentire all Universita di Trento se trovano un tesista ... te la sentiresti di fare il correlatore? Secondo me il tuo monitoraggio ha un grande spessore scientifico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'