News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Manto nevoso in diretta in Trentino

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 22 Febbraio, 2014, 15:11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi,
ieri sera ho assistito (insieme a Yakopuz) ad una interessante serata dedicata alla neve alla sede Sat di Pergine.
Fra le altre cose, è emersa l'esistenza di questo bel sito, una modellazione del manto nevoso esistente sul territorio sulla base dei dati meteorologici rilevati da centinaia di stazioni nelle Alpi Orientali. Le info sul modello, il modello stesso e gli autori sono ben esposti nel sito che vi giro:

http://www.snowmaps.eu/wordpress/


Come vedete, potremmo dare anche un contributo in termini di rilevazione sul campo (basta misurare e inviare il dato con le coordinate, anche con gps tipo quello del cell, in modo da dare un valore georeferenziato!).

Essendo questo il settore di Yakopuz, credo che interverrà anche lui in questo topic per darvi info migliori delle mie!

Ciao!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Febbraio, 2014, 15:18:07
Figataaa!! Poi ti rispondo di là...

Ok...massì tranqui eh, volevo solo quantificassi un po' meglio il rovesciamento d'aria fredda.
Perchè so che ne hai osservati tanti mascherina...eh eh eh  ;D ;D ;D
In bocca al lupo per la riabilitazione!

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Febbraio, 2014, 15:18:07
Figataaa!! Poi ti rispondo di là...

A parte per la Val di Non dove non vede manto. A naso direi che è l'imprecisione più lampante.

lorenzo_TN

Così a occhio e croce mi sembra che segua un po' troppo la quota.

MrPippoTN



yakopuz

#7
Ad una prima occhiata direi molto precise nella parte orientale della regione, dove a bassa quota ha nevicato poco, meno nella zona ovest, dove ci sono state tante nevicate da omotermia che hanno portato neve a bassa quota, come appunto in val di Non.

Il problema deriva dal metodo di interpolazione della temperatura con la quota usato dal modello, che non permette un gradiente di temperatura con la quota diverso per ogni valle. Un aspetto non facile da inserire nel modello matematico a meno di non avere una fitta rete di stazioni meteo e soprattutto tanti profili verticali con stazioni a quota diversa ma vicine.

Conosco bene gli sviluppatori del prodotto e ho anche partecipato allo sviluppo del modello,
il feedback di appassionati come noi, se costruttivo, e' importante per migliorare questo prodotto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#9
Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Febbraio, 2014, 18:34:36
A me non sembrano molto precise...

Cioè, cosa noti in particolare che non va Pippo?
Io ho un dubbio (a parte la Val di Non dove la stima è molto lontana dalla realtà) sulla Val Rendena, è libera da neve?!?
Cmq ricordo che l'accumulo in atto è FORTEMENTE correlato alla quota. La distribuzione del manto attuale è fortemente altimetrica.
La strada del Bondone ad esempio è ben rappresentata a mio parere, da Candriai a Vaneze ti cambia il mondo.
Le nevicate di fatto quest'anno sono state quasi sempre altimetriche, dai 1300 in su. A Centa prati verdi, a Passo Coe 3 metri...

Thomyorke

Dopo posto un po' di foto sull'accumulo noneso! A campodenno all'ombra 40 cm buoni!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

A me sembrano molto buone.

L'unico problema, ovviamente, è che meno dati "reali" al suolo hai, più il modello deve interpolare con la variabile altitudine, e quindi in quel caso la rappresentazione diventa giocoforza meno realistica.

Se si può contribuire, ci sono  :)