News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Giacomo da Centa

#81
Ragazzi, pongo una domanda secca a chi di voi ha una stazione con discreta serie storica (diciamo almeno > 5 anni).
La domanda è questa:

Nella vostra stazione, qual è la decade che risulta mediamente più calda? O in alternativa e per le serie più lunghe, i 5 giorni più caldi?

Aspetto risposte...ciao!  ;)
#82
Ciao!
Con i miei ormai noti tempstick (anzi, come chiedeva Pippo ecco il link: http://www.tecnosoft.eu/prodotti.asp?callproduct=53&lsection=it&lang=) questa notte ho eseguito un esperimento che sicuramente ripeterò.

Su manto erboso fitto e pianeggiante (giardino di casa, 828 m s.l.m.m, luogo piuttosto aperto ma comunque sul versante est della Vigolana) ho posizionato tre tempstick: uno al suolo sull'erba, uno a 1 metro di altezza, l'altro a 2 metri di altezza, con campionamento di temperatura ogni minuto dalle 22 di ieri alle 6.30 di stamattina.

Vi propongo il risultato in forma grafica.



Brevemente, fra le cose principali si osserva:
- Lento e lieve calo dei valori fino alle 23.15 a causa di rimescolamento/presenza di brezze di monte.
- Transiti di nubi alte alle ore 23.35, 0.45 e 2.45 tali da indurre notevole incremento di valore (radiazione infrarossa riflessa verso il basso) sul termometro a terra, quasi assente invece a 1 e 2 m se non nell'ultimo transito nuvoloso.
- Nell'ultima parte della notte (ore 3.30-6.30) con cielo sereno il termometro a terra raggiunge una sostanziale costanza di valori mentre a 1 m e 2 m si manifesta maggior variabilità, presumibilmente legata alla presenza di brezze, oscillazioni che a differenza della prima parte della notte sembrano propagarsi, molto ammorbidite, fino a terra (mentre nella prima parte della notte le oscillazioni si trasmettevano dal suolo agli strati superiori).

Ciaooo!
#83
Analisi lunga anche se alcuni aspetti a mio parere potevano essere approfonditi di più...tutta dedicata a Ste...eccola, come ti ho promesso a pranzo oggi:

http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/meteo/radar/rapporti/Rapporto_meteo_20130503.pdf

Ciaooo!
#84
Penso che per le mie zone abbiamo superato il record di numero di giorni di pioggia da inizio anno, da quando ci sono le rilevazioni ragazzi: a maggio 5 giorni di pioggia su 6, ed eravamo già alla pari con il record (Lavarone, dal sito meteotrentino) il 30 aprile...
#85
Effettivamente la situazione di Scirocco fra stasera e domani è veramente didattica e fa capire come "l'ammassamento" di aria fredda con venti da E o NE sul Basso Piemonte, associato a stau, sia veramente un fenomeno degno di nota.
Ora, non ho approfondito se domani nevicherà a Cuneo; certo è quantomeno curioso vedere come a 850 hPa, mentre sulla verticale di Cuneo avremo la 0°, da noi viaggeremo già praticamente con la +5° (domani a mezzogiorno, intendo).
A voi alcune immaginette chiarissime direi...








#86
Ciao ragazzi!
In questi giorni di malattia, grazie al tempo libero sono finalmente riuscito a realizzare un'ideuzza che mi frullava da un po'. Diciamo che ho coniugato la vena artistica (mi piace disegnare a matita) a quella tecnica/meteorologica: ho riassunto in "tavole" le 3 principali nevicate di questo inverno sulla zona di Trento.

Curiosamente sono stati 3 eventi capitati quasi a un mese esatto uno dall'altro e con correnti "portanti" diverse per Trento:
1. Nevicata del 14-15 dicembre 2012 da SW (solo relativa al fronte caldo entrato dalla sera del 14).
2. Nevicata del 13-14 gennaio 2013 da SE, che ha colpito soprattutto i settori est lasciando a secco Trento.
3. L'ultima nevicata del 11-12 febbraio 2013 da S.

L'obiettivo del lavoro, al di là dell'estetica che può anche risultare discutibile :D è cercare di capirne qualcosa di più sulla neve a Trento, in particolare con i vari flussi atmosferici. Chiaro che è un lavoro parziale, fatto solo considerando le quote isobariche di 850 e 500 hPa (i 700 hPa non li ho messi) le configurazioni possibili sono moltissime, e non ho ben analizzato altri parametri come magari vorticità, umidità alle varie quote, andamenti termici pre e post evento, etc.
Ma questi 3 eventi mi sono sembrati tutti particolarmente didattici.

A voi signori!  :)
Parto con gli allegati: sono pdf già pronti per la stampa, un po' pesanti (sui 4 MB l'uno).

Ah e...un grazie a tutti per i vostri dati! Senza di voi non sarebbe mai stato possibile fare un lavoro come questo!
Grazie mille anche a Enrico, "Atoller" e Teo di arco per le pronte risposte di ieri! Grandi!
#87
REANALISI DELLA MANCATA RITORNANTE DI STASERA 16-1-2013...storia di una (l'ennesima) toppata modellistica...

Ciao ragazzi, dunque, alle 23.47 è ormai chiaro che la ritornante da Est prevista per le nostre lande orientali è andata in cavalleria.
Vista la mia posiscion panoramica  ;) ed alcuni valori osservati che parlano più che chiaro, vi propongo una sorta di "reanalisi" del dramma.  :-[
Allora, i presupposti: i Lam inizializzati GFS su Meteogiornale (ah...potessimo avere i prodotti ECMWF invece che 'sti Lam discount...) vedevano un ESE per stasera, con portanti da S in quota, VV positive a 700 hPa da fondoscala e un bel nocciolone gelido da -34° a 500 hPa in transito da N a S sulla direttrice Svizzera-Emilia a far da esca per la ritornante.
Cosa dirvi...vi propongo la situazione prevista dal LAM e quanto invece osservo ora.
Tenete conto da me ora siamo al 78% di UR in netto calo con T in aumento (da -3.2° due ore fa a -2.1° ora). In sintesi, mi aspettavo uno Stau sontuoso da SE; mi ritrovo fohnato da N. Come avere appuntamento con la Hunzicker e ritrovarsi a cena con Vanna Marchi. Stessa roba. :o



Come vedete, la chiave è stata tutta nella sottostima dei flussi da N (fohn) che già da stamattina soffiavano in Val d'Adige! La linea di convergenza fra il SE e il N, fra le VV positive e quelle negative, era vista fra Valsugana (dove l'E rende che è una meraviglia) e la Val d'Adige. Tenete conto che peraltro le valli stesse con la loro morfologia sono portate a incanalare bene flussi simili. La cosa che ha fatto saltare il banco è stato invece il flusso da N più forte del previsto e sottostimato dai modelli già da stamattina, entrato alla fine anche in Alta Valsugana anche se meno "fohnizzato" che in val d'Adige (lo si vede dai valori IASMA sulla mappa). La cosa interessantissima era che mentre in Alta Valsugana soffiava il fohn da N, da Novaledo verso E era nevone!!! Un "muro di neve" stazionario ben visibile ad E di Levico, verso Borgo, dalla webcam del Mike delle ore 23 (le luci sullo sfondo in aria limpida sono Levico, dietro, il nevone):



Come dice bene Alberto, a Novaledo nevone, da noi (a NO-LA-VEDO  ;D) poco o nulla. I modelli hanno sottostimato la forza del flusso da N, così tutto il ben di Dio è scivolato a S; lo testimonia l'intera giornata di oggi, con pochi cm a Centa e molti di più a Folgaria (prima volta con così tanto differenziale fra le due località in questi 4 giorni). Guardacaso mentre Centa è aperta a N, Folgaria è invece riparata dal Sommo/Cornetto ed il flusso da SE ha così potuto agire meglio lì. Lo si capisce da quest'immaginetta votiva, che tra l'altro sintetizza il nostro Stau deluxe goduto in questi giorni:



Vabbuò ragazzi, basta menate, vado a nanna.
Un grazie a Mike del Pian che con i suoi sms mi ha fatto tirar fuori sta riflessione stasera mentre tornavo a casa.

P.S. Lancio questo topic, spero duri qualche giorno, mi piacerebbe (con la benedizione dell'uomo reading Ross ;-) ) sapere la vostra sugli sbarellamenti dei modelli di questi giorni. Dopo una mazzata sui denti così, secondo me sarebbe utile cercare di capirne i motivi in modo un filo approfondito, nel senso di comprendere che tipo di sbarellamento/tendenze nei vari run hanno avuto i GM e i Lam.
No perchè, detto tra noi....guardate cosa ha sfornato il Lam nel 18z di stasera...



Tutto più a sud...come volevasi dimostrare. Correzione fuori tempo massimo.  :'( :'( :'(
Buena snoces!
#89
Se volete farvi una risata, oggi sono a pagina 27 de L'Adige che parlo di Global Warming.
Un grazie a Dany per avermi lasciato citare i suoi dati.
Ciao a tutti!!!
#90
Ciao a tutti!

Vi presento questo mio lavoretto un po' lungo e impegnativo: il monitoraggio "termico" dell'irruzione fredda dello scorso week-end (periodo 27-30 ottobre).

I dati li ho raccolti grazie a 3 "Tempstick", cioè minuscoli sensori di temperatura nati per uso alimentare (monitoraggio catena del freddo nei trasporti) ma perfetti anche per studi ambientali/climatici. Sono sensori piccolissimi (3x1.5 cm) "abbandonabili" quindi facilmente, di autonomia pressoché infinita (10 anni se uso quotidiano), impermeabili, che raccolgono dati di temperatura in continuo con frequenza impostabile da pc (dal minuto in su) e taratura al CENTESIMO di grado.

Li ho sparsi nella Valle del Centa per 4 giorni, schermati, il come ed il perché li potete leggere nel file che vi allego (nato per una stampa formato A3).
Spero di fare cosa gradita!

Ciao!

#91
Meteodidattica regionale / Andamento della neve a Gardolo
Mer 26 Settembre, 2012, 00:49:06
Ciao!
Allora, eccomi qui.
Ringrazio innanzitutto Dany per i dati di nivometria sul suo sito, presi per questo mini-lavoro.

Descrivo brevemente cosa ho fatto: ho preso i dati di nivometria relativi ai soli 3 mesi invernali (dicembre-gennaio-febbraio, depurati quindi delle nevicate novembrine e marzoline) dei 36 inverni dal 1976/1977, al'ultimo 2011/2012.
Parallelamente, dal sito di Meteotrentino ho preso le precipitazioni totali in mm sugli stessi trimestri, a Roncafort. Mancavano solo 3 mesi, lacune "chiuse" con i totali di Trento Laste.
Tutti i dati qui mostrati, quindi, sono liberamente disponibili on-line.
Questa sera visto il ridotto tempo a disposizione mi sono calcolato, di anno in anno, il rapporto cm caduti/mm totali.
Questi i risultati emersi, i commenti li metto in fondo:









Risultati:
La nevosità è in calo con un trend sul periodo considerato di 1,9 cm all'anno.
Sullo stesso periodo anche la precipitazione risulta in calo, con un trend di 2,0 mm all'anno.
Il rapporto cm/mm caduti, forse il più interessante, mostra comunque un trend di diminuzione piuttosto marcato, pari a 0,01 cm/mm anno. Il valore medio di tale rapporto emerso sul trentennio è di 0,31 cm/mm (76/77-85/86: 0,52; 86/87-95/96: 0,25; 96-97-2011/12: 0,23). Quindi trent'anni fa a Gardolo ci volevano 3 mm per fare 1 cm di neve, nell'ultimo decennio servono invece 4-4,5 mm per fare 1 cm.

A voi i commenti, ma direi che mettere le temperature medie è forse superfluo.
Aggiungo inoltre che, sicuramente per i primi 2 grafici, nel trend negativo pesano i primi anni (ultimi anni '70) particolarmente ricchi di precipitazione e di neve.

A presto, ciao!


#92
Ciao a tutti.
Sapete che io sono il "detrattore ufficiale" delle Davis  ;D ...ovviamente chi disprezza compra e infatti ne ho una.
Sentite, il dilemma è questo: a voi la Davis che umidità relativa massima arriva a segnarvi? La mia, anche in condizioni di nebbia e pioggia, arriva al 96%, di più non c'è verso (mai andata oltre in 9 mesi).
A voi che fa? Avete applicato offset?
Fatemi sapere, ciao!
#93
Ciao, ecco il pezzo su L'Adige:
http://www.ladige.it/articoli/2012/06/22/strane-luci-blu-illuminano-val-fassa#comment-221435
Voi che ne dite?
Per me ovviamente fa tutto parte dei nuclei di ieri sera, da Caldonazzo era visibile una gran fulminazione con nubi ben illuminate dai fulmini nube-suolo e nube-nube. Non mi stupirebbe qualcosa di bluastro.
Come ho commentato nel sito de L'Adige, peraltro, (anche se non credo proprio sia questo il caso) avevo letto persino di testimonianze di aurore boreali viste da Fiemme e Fassa.
Ciaooo!
#94
Ciao a tutti,
apro questo topic per (finalmente) provare a fare confronti seri fra i Lam, in modo che queste "gare" rimangano salvate. Vi invito ad aggiungere run presi alla stessa ora e di "inventarvi" nuove gare su configurazioni bariche e flussi diversi.
Comincio io!

GARA 1
SITUAZIONE: flusso umido debole da SW, saccatura ampia sul Mediterraneo occidentale.
TIPOLOGIA: precipitazioni pre-frontali (difficoltà ALTA)
PERIODO: dalle 21 alle 24 di oggi, lunedì 11 giugno 2012
RUN: quello delle 00 di lunedì, a parte per il Landi, di cui uso invece il run delle 15 di oggi.


Fra i Lam delle 00, solo quello targato Lamma mette pioggia, ma solo sui settori occidentali della Provincia.
Landi delle 15 invece è completamente diverso e vede una "passata" serale di rovesci, con quantitativi fra le 21 e le 24 stimabili in circa 10-20 mm a Trento.


WRF Youmeteo:

WRF Lamma:

WRF Meteonetwork:

I 3 Landi orari dalle 21 alle 24, run delle 15 di oggi (15 ore dopo i precedenti!):



#95
Buongiorno!
A Centa 3.8 mm dalle 24 dopo gli 11 mm e passa (non ricordo il decimale) di ieri.
Faccio notare la bella neve fresca sulla cima della Marzola (la cima è 1738 m, la neve quindi è sui 1600 m) e la Paganella bella inzuccherata.  8-)

Ciao!
#96
Parto da qui, dai "semplici" e come sempre discutibili Spaghetti GFS.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1146_ens.png
Sperando di non portare sfiga (@president: agli amanti della pioggia, s'intende  ;D) e mancando solo pochi giorni al cambio di rotta previsto per il 2 aprile...apro sto post...io ci credo.
Stavolta l'effetto "miraggio" nelle precipitazioni non si vede. Restano fisse (poche, ma sono sempre lì) dal 2 aprile in poi.
La Nina se ne sta andando ormai...vedo un maggio piovoso.

Dite la vostra, ciao!!!
8-)
#97
Ciao, sapete dov'è Dany?
Un mio amico mi ha mandato la foto di un incendio in corso (!!!!) in un vigneto nei pressi del Bermax a Gardolo, a suo dire vigili del fuoco già lì...non scherzo! Ciao!
#98
Ciao ragazzi. Beh, facendo ancora i complimenti a Dany per la potenza di fuoco delle sue stazioni  :D  (Immenso!!! Bisognerebbe fargli una statua!) apro questo post per chiedervi parere su uno "strano" difetto riscontrato nella mia nuova Davis (comprata un mese fa nuova di pacca da Meteosystem).
Dunque, io ho la stazione wireless, e la consolle alimentata a pile in camera, senza datalogger. Come sapete, la sola consolle memorizza i dati (min e max giornaliere, con tutti gli orari) degli ultimi 24 giorni, il che a me risulta più che sufficiente (ho l'abitudine, a sera, di scrivere tutti i valori della giornata su un registro, per me è un piacere "serale" a cui non intendo rinunciare, benché anacronistico).

Ma sapete cosa ho scoperto? Che la consolle cambia i valori memorizzati delle temperature dopo qualche giorno!!! Di poco...tipo minime di -0.2 fatte 5 giorni fa, se le fai riapparire a video oggi sono diventate 0.0, e cosi via...mi cambia minime e massime di qualche decimo di grado, fino a 0.4 gradi per i dati più vecchi!!!
E ciò solo per le temperature, pare!

Come mai? Che ne dite voi...è come se li rielaborasse...ma che senso ha? Boh!
Fatemi sapere che ne pensate, ciao!
#99
Ciao ragazzi, allora se a nessuno scoccia, se vi va, provo a "immolarmi" io all'anticiclone imperituro, aprendo il thread scaramantico! Dunque, siamo realisti e onesti, visto che ho anche appena sentito Monti: la situazione è grave. Siamo al 4 dicembre, i run non promettono nulla di buono per le prossime 34.000 ore, ma questo thread dovrà essere il primo posto dove scriverà chi avvisterà per primo la tanta agognata neve o il gelo. Come sulle caravelle, dove tutti erano in attesa di vedere terra, anche stavolta c'è di mezzo l'Atlantico... Ciao!
#100
Ciao ragazzi,
mi sono permesso di aprire questo post viste le (a mio parere giuste) osservazioni di Christian sulla stazione di Trento Sud. Come sapete io scrivo su L'Adige, prima ho sentito la redazione e sarebbero disponibilissimi a mettere un pezzo "sullo strano caso di Trento Sud". E vi assicuro che quando le cose vanno sul giornale spesso si sbloccano.
Sarebbe una occasione anche per far conoscere le attività dell'associazionee per far vedere quanto se ne intendono gli appassionati. Magari se avete altre rimostranze su altri errori marchiani di stazioni IASMA/Meteotrentino, scrivete!
Però vi chiedo:

1. Siete d'accordo? (Pippo, che ne dici?)
2. X Christian: mi servono foto e dati di confronto della stazione con quelli di Riva/Arco in notti serene ed in altre condizioni...dati insomma che certifichino come la stazione segni più di quanto dovuto. Magari ci possiamo mettere d'accordo con chi vuole di trovarci x vederla.

Fatemi sapere, leggo il forum nel pomeriggio, per l'articolo non c'è fretta. Ciao!