News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:18:13
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!

Zio bo che non ci provi. Voglio un ventello prima del 10 marzo. :D:D:D



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:24:10
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:18:13
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!

Zio bo che non ci provi. Voglio un ventello prima del 10 marzo. :D:D:D



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Lo avrai: 20°C

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:26:06
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:24:10
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:18:13
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!

Zio bo che non ci provi. Voglio un ventello prima del 10 marzo. :D:D:D



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Lo avrai: 20°C
;D ;D ;D ;D

Fede


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:16:20
Ci vorrebbero forumisti da Marco, cribbio, la faccenda è interessantissima. Del resto anche qui a Trento tra destra e sinistra della valle ci sono differenze abissali, sarei curioso di sapere se anche a Rovereto si verificano situazioni di questo tipo, quando si è così al limite...

Un paio di volte ho visto dal vivo la differenza fra Rovereto città e la zona di Marco/Casello A22 (in entrambi i casi la "linea di confine" era il Millenium), però ovviamente a Mori era ancora meglio.
Per quello mi pare impossibile che a Marco abbia fatto 10 cm mentre a Mori solo 2 cm, soprattutto in una situazione molto altimetrica come questa.
Anche perchè appunto ieri pomeriggio-sera anche nelle webcam di Mori e Loppio c'era qualche residuo di neve,  quindi non dubito che anche a Marco ci fossero ... solo ho qualche dubbio che ne abbia fatti 10 cm fra giovedì pomeriggio e ieri mattina.

Vlad a Lizzanella che dice ?

MrPippoTN

Lizzanella rispetto a Marco è un altro pianeta.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:42:35
Lizzanella rispetto a Marco è un altro pianeta.

Però tendenzialmente dovrebbe essere comunque una via di mezzo fra le due "situazioni nevose", o no ?

AltoGardameteo

In particolare ho un chiaro ricordo del 28 novembre 2008, nel pomeriggio ero in zona ospedale e lì era una pacioca di 7-8 cm con acquaneve, mentre appena superato il Millennium si entrava in una bufera paurosa.
Ricordo bene come dagli ultimi piani dell'ospedale si vedeva come su Rovereto ci fosse una sorta di "bolla di buona visibilità", mentre guardando verso S-SW si vedeva bene il muro di foschia nevosa.

MrPippoTN

#1898
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:44:16
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:42:35
Lizzanella rispetto a Marco è un altro pianeta.

Però tendenzialmente dovrebbe essere comunque una via di mezzo fra le due "situazioni nevose", o no ?

No. Lizzanella è paragonabile al centro di Rovereto, Lizzana é una via di mezzo con Marco. Quando ero ragazzino avevo un paio di amici che abitavano a Marco mi facevano sempre crepare di invidia perché da loro c'era sempre molta più neve che in città... All'epoca però non avevo la macchina quindi mi capitava di andarli a trovare in autobus qualche giorno dopo la nevicata... Per questo non ho mai avuto un'idea precisa di quanto Marco fosse più nevosa rispetto alla città.

fabio85

Temperatura a 3.6°C, a 700 metri 4.7°C, continuo sgocciolamento e dal sat altra lama atlantica in arrivo da ovest!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:53:41
No. Lizzanella è paragonabile al centro di Rovereto, Lizzana é una via di mezzo con Marco. Quando ero ragazzino avevo un paio di amici che abitavano a Marco mi facevano sempre crepare di invidia perché da loro c'era sempre molta più neve che in città... L'epoca però non avevo la macchina quindi mi capitava di andarli a trovare in autobus qualche giorno dopo la nevicata... Per questo non ho mai avuto un'idea precisa di quanto Marco fosse più nevosa rispetto alla città.

Sempre più dell'idea che a "rovinare" in buona parte la nevosità di Rovereto città sia il vento che scende dalla Vallarsa e da Terragnolo.
Anche la sera del 29 novembre 2005 notavo 'sto venticello da est mentre ero in via Rosmini con giusto 4-5 cm.

Ecco un paio di foto che scattai mentre aspettavo l'autobus per tornare a Riva (venivo da Trento/Povo, dove ero al corso di MeteoTrentino)




Cris80

Pippo ho da fare una propostona x l'assemblea montare una stazione a 700mt sopra casa mia x monitorare la val lagarina x vedere la distruzzione alle quote medie..

Ne parliamo meglio comunque dopo..

Lorenzo

#1902
Citazione di: Heinrich il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:39:21
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:26:06
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:24:10
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:18:13
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!

Zio bo che non ci provi. Voglio un ventello prima del 10 marzo. :D:D:D



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Lo avrai: 20°C
;D ;D ;D ;D

Non vedo l'ora della primavera!! W i tavolini, W il re! ;D

jako

#1903
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:42:59
Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 12:54:47
Come spessissimo capita, a Marco di Rovereto, dai Lavini (ruina dantesta) per la precisione fino ai cartelli marroni del confine comunale Ala / Rovereto (1 km a nord di Serravalle di Ala) tetti, campagne, siepi ancora bianche.
Probabilmente a Marco 10 cm. li ha fatti.

10 cm a Marco ?  a Mori avrà fatto si e no 2 cm,  mi sembra strana questa differenza dato che di solito accade il contrario, contando che Mori è anche 50 mt più in alto e riceve in parte il contributo "freddo" della conca di Loppio.
Più probabile che abbia fatto 2-3 cm come a Mori, anche lì ieri sera c'era ancora qualche traccia.

Ho detto 10 cm. a Marco facendo una presunzione. ed una proporzione su quanto ho visto ieri sera passando da Calliano, Besenello.
E stanotte ci ha diluviato sopra.
2 cm. è praticamente impossibile.
ha fatto 1 cm. a Rovereto da me e 3 / 4 cm. al Brione, visto con i miei occhi la sera stessa.

A Marco stamattina ho visto cumuli di neve ai bordi dei piazzali ed ai lati della cancellate; non passa una pala a pulire per 3 / 4 cm; figurarsi per 2.
Se stamattina (ma anche al mio ritorno alle 12) a Marco c'erano ancora i tetti bianchi, così come le campagne, i giardini, ecc. penso ne abbia fatta ben più di Mori.

Le webcam a Mori non mostrano più nessuna traccia di neve a differenza di Marco. 

Fede