News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Precipitazioni cessate, debole pioviggine ora.

Imperiale il tutto..nevone e poi fine precipitativo...se continuava era da me neve al 100%.

Tormenta nevosa alle 7.

bantu86

Una decina di cm anche a bz sued





Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


la montagna incantata

#1697
cmq a vedere la webcam di Besenello ad aldeno paese ne ha fatta di piu che a besenello. Poi ieri a Nomi praticamente poltiglia,ma fatto mistone per 6/7h,e sulla collina dove c'è la madonna tutto marrone mi sa che c'è qualche effetto favonico in quella zona,Aldeno probabilemnte essendo un po incassata sulle pendici del bondone tiene meglio le sacche fredde,poi ci sarebbe lo spiffero della valle dell'inferno(come la chiamano in paese)che è una piccola corrente fredda che viene da Lago di Cei nel suo percorso con il torrente Arione(la roza),magari scrivo fesserie

la montagna incantata

Citazione di: ste77 il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:35:31
Citazione di: la montagna incantata il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:27:08
buongiorno a tutti,tornato da Aldeno,li in paese 20cm ci sono tutti fino a trento sud è la zona nettamente con piu neve,devo dire di essere un po deluso arrivato a trento sud,poca roba speravo di piu ma da questo inverno è gia tanto!In altri inverni era trentello assicurato. Incredibile le differenze anche in cento metri. Aldeno paese 20cm e piu penso ipercompatta prima rotonda fuori paese decisamente di meno....cala fino alla nuova SOA li 5cm,da li in poi in crescendo fino a circa 10cm prima della rotonda di romagnano sud,dove li cala e siamo forse neanche 5cm,passata la rotonda di romagnaano nord aumenta di nuovo ancora sui 10cm,ricala prima del ponte di ravina la zona con meno innevamento(motorizzazione mi sembra ancor peggio). In citta bolghera con qualche cm in piu di viale verona,oggi sono a casa e andrò a fare un giro fotografico a villazano,povo e li carico su.

ps:niente misurazioni con metro sono ad occhio.

confermo!
pergine mi dicono 45cm

ma tu sei di Aldeno?
ho vissuto anni en aldem,ho li la morosa

bantu86

Per la cronaca colonna saltata ovunque. Pioviggina anche a Bozen



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


jako

#1700
riprende a gocciolare debolmente dopo una pausa. alle 7 non precipitava nulla.
Ieri sera alle 23, rientrando a casa da rovereto sud, pioggia mista a neve con in alcuni tratti solo neve (inequivocabile parabrezza).
prima di rientrare ho fatto un giro in brione e driopozzo.
li ancora palta nei giardini, strade, marciapiedi, auto con ancora 3 cm. buoni.
Nel mio quartiere 1 cm. lavato nel pomeriggio. Da metà/ verso fine corso bettini, viale trento, brione, dripozzo deve aver tenuto ben di più ed i 4 cm. di Enrik ci stanno tutti.

Prima, uscendo di casa non ho potuto non notare il bosco della città carico come se avesse appena finito di fioccare da quota 300 metri.
Sopra corso Rosmini (direzione Noriglio) collina in simili condizioni dai 450 metri.
Traguardando la destra adige in direzione Patone, neve carica sugli alberi oltre quota 500.

Brione e collina si dimostrano come sempre più fredde di dx adige ed altre zone pedecollinari roveretane centrali.
Non ho potuto vedere le condizioni della collina a sud (lizzanella - ospedale)

MrPippoTN

Citazione di: la montagna incantata il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:38:55
cmq a vedere la webcam ad aldeno paese ne ha fatta di piu che a besenello. Poi ieri a Nomi praticamente poltiglia,ma fatto mistone per 6/7h,e sulla collina dove c'è la madonna tutto marrone mi sa che c'è qualche effetto favonico in quella zona

Non è che c'è un effetto favonico, è un altro mondo. Da lì in giù cambia tutto. Aldeno è a nord della curva di Calliano, Nomi a sud. Ne abbiamo parlato milioni di volte che quella è la curva della morte.

yakopuz

A Trento vicino alla stazione ho misurato accumuli con punte di 17 cm. Non male.

Andando in treno verso Bolzano direi che la zona con piu accumuli e' proprio Trento Nord.

Zona Ora Laives non male come qualita' - cade ancora qualche fiocco, credo non abbia mai piovuto , ma non quantità, ad occhio sui 10 cm.

Bolzano centro siamo sui 5 cm, anche meno. Come a Trento anche Bolzano ha le sue zone migliori solo che e' rovesciato. Sempre piu neve a sud che a nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Citazione di: jako il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:45:24
riprende a gocciolare debolmente dopo una pausa. alle 7 non precipitava nulla.
Ieri sera alle 23, rientrando a casa da rovereto sud, pioggia mista a neve con in alcuni tratti solo neve (inequivocabile parabrezza).
prima di rientrare ho fatto un giro in brione e driopozzo.
li ancora palta nei giardini, strade, marciapiedi, auto con ancora 3 cm. buoni.
Nel mio quartiere 1 cm. lavato nel pomeriggio. Da metà/ verso fine corso bettini, viale trento, brione, dripozzo deve aver tenuto ben di più ed i 4 cm. di Enrik ci stanno tutti.

Prima, uscendo di casa non ho potuto non notare il bosco della città carico come se avesse appena finito di fioccare da quota 300 metri.
Sopra corso Rosmini (direzione Noriglio) collina in simili condizioni dai 450 metri.
Traguardando la destra adige in direzione Patone, neve carica sugli alberi oltre quota 500.

Brione e collina si dimostrano come sempre più fredde di dx adige ed altre zone pedecollinari roveretane centrali.
Non ho potuto vedere le condizioni della collina a sud (lizzanella - ospedale)

Confermo, dai 300 m. in su sulla collina dietro casa mia alberi carichi di neve, come se stanotte avesse continuato a nevicare lì. Sarebbe interessante andare a fare una misurazione al bosco della città, ma sono ancora a casa mezzo influenzato.

Comunque evento roveretano complessivamente deludente per la città. In molte zone non ha praticamente mai attecchito. Qui è stato bello per intensità, ma è praticamente durato il tutto solo 4-5 ore. Già alle 18 era un mistone pioggia.

Siamo stati decisamente penalizzati da: un prefrontale improduttivo durato quasi 24 ore; copertura arrivata al momento peggiore della giornata; irruzione fredda modesta. Da Calliano/Besenello in su in queste situazioni è un altro mondo, lo sappiamo, soprattutto per la tenuta delle quote medie.


bantu86

Citazione di: yakopuz il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:54:11
A Trento vicino alla stazione ho misurato accumuli con punte di 17 cm. Non male.

Andando in treno verso Bolzano direi che la zona con piu accumuli e' proprio Trento Nord.

Zona Ora Laives non male come qualita' - cade ancora qualche fiocco, credo non abbia mai piovuto , ma non quantità, ad occhio sui 10 cm.

Bolzano centro siamo sui 5 cm, anche meno. Come a Trento anche Bolzano ha le sue zone migliori solo che e' rovesciato. Sempre piu neve a sud che a nord.

Infatti stamattina dopo aver pulito la macchina alle 22 avevo 6/8 cm nuovi a Trento Centro frutto della buferona notturna. Per il resto Ora questa volta non ha esagerato. Qua a BZ sud siamo sui 8/10 cm alla fine non male.
Stasera sarò a Merano , lì sicuramente ci sarà qualcosa in più.

ciao ciao

inferno bianco

Citazione di: preda il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:21:43
70 cm qui a ziano 900 metri!!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Qui a cavalese ha ripreso a nevischiare, l'accumulo è intorno ai 75-80 cm :o

la montagna incantata

Citazione di: MrPippoTN il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:48:15
Citazione di: la montagna incantata il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:38:55
cmq a vedere la webcam ad aldeno paese ne ha fatta di piu che a besenello. Poi ieri a Nomi praticamente poltiglia,ma fatto mistone per 6/7h,e sulla collina dove c'è la madonna tutto marrone mi sa che c'è qualche effetto favonico in quella zona

Non è che c'è un effetto favonico, è un altro mondo. Da lì in giù cambia tutto. Aldeno è a nord della curva di Calliano, Nomi a sud. Ne abbiamo parlato milioni di volte che quella è la curva della morte.
Ho notato anche io nel corso degli anni come sulla destra adige aldeno assomigli piu a trentonord che a rovereto,nomi cmq una zona dove altre volte ho vistomeno neve e poi a pomarolo villa lagarina aumentava di nuovo
A tnsud spazzacqua in azione qn mi sembra gia sui 700/800m

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:37:39
Concordo pienamente Pippo ma per la montagna è un inverno da 8. Non prende 9 perchè dicembre è stato imbarazzante anche lì.
Per fondovalle per me è ancora da 4. A Trento sud è paciocca zona caserme nuovo ospedale 3 cm scarsi di mollume.

Concordo! Con 250 mm (madonna!!!) a GENNAIO aver fatto 12 cm a Trento Sud è qualcosa se che me lo avessero detto questa estate, mi sarei tagliato gli zebedei. Per non parlare del freddo mai visto. Questo dal punto di vista del cittadino nivofilo e modalità "appassionato ON".

Monti chiaramente stracarichi, inverno record per quantità in quota, da far paura.

A casa mia stanotte caduti altri 5 cm bagnati, totale credo attorno ai 40 cm ipercompressi e umidi.
Ad occhio scendendo verso Trento mi è parso di vedere totali quasi maggiori, o quantomeno uguali, a Vattaro e Vigolo Vattaro.
A Valsorda un filo meno (25 cm direi), poi dal Mc Donald a Trento Nord tutto come sappiamo.
A Trento Nord credo che 18/20 cm ci siano. Parcheggi pieni di neve ovunque.
Ciao!

lorenzo_TN

Mesiano sui 20 cm, Zambana qualcosina in meno...

Heinrich

30mm per 6-7cm che diventan 10cm in zona e 5cm in centro.

Non ci siamo. Questa NON è una nevicata.

TRENTA MILLIMETRI IN INVERNO A BZ SPRECATI COSI'!
  :( :( :( :(


Rendiamoci conto delle assurdità.


Che spreco orripilante  :(



Io dalle mie bande misuro la bellezza di 6cm.

Stamattina alle 08 era:


Salorno - 10cm
Magrè - 15cm
Egna-Ora - 15-16cm
Bronzolo - 13cm
Laives - 12cm


Bz sud - 10cm
Bz W - 9cm
Bz centro - 5cm


Terlano - 14cm
Vilpiano - 16cm
Lana - 17cm
Merano 15-20cm


Qua da me 6cm, gli altri dati vengono da fb, quello di Bz sud è affidabile, proviene dalla zona cimitero. Bz W un po' meno affidabile ma siam lì.



Occasione sprecata, furibondo. Chi osa dirmi qualcosa sulle mie lagne oggi rispondo male.
Pippo ignoro il tuo discorso sulle medie nevose.  >:( >:(



Citazione di: bantu86 il Ven 31 Gennaio, 2014, 08:38:20
Una decina di cm anche a bz sued



Vedo che nessuno si fida di trenitalia.  ;D ;D