News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:03:39
Io ormai do per scontato che farà almeno 30 cm a 4-500 metri di quota, a Trento. Quello che davvero non so è se e quanto nevicherà a fondovalle. Sto caldo di m***a mi sta facendo impazzire e davvero ho paura che non faccia nulla o quasi.


si un ora fa ti ho visto passare con una faccia un po' tesa con il bibliobus in via torre verde  ;D  ti ho salutato ma non mi hai visto....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

già è perchè sto mese è stato allucinante come mm, e ci abbiamo fatto quasi il callo...ma questo evento è altrettanto pesante, anzi di più perchè raccolto in poche ore.. 50 mm in 12 ore da alcune parti non capitano spesso! mai visto lo spago di Feltre ( 46-12) così carico..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Citazione di: teuz il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:19:31
Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:03:39
Io ormai do per scontato che farà almeno 30 cm a 4-500 metri di quota, a Trento. Quello che davvero non so è se e quanto nevicherà a fondovalle. Sto caldo di m***a mi sta facendo impazzire e davvero ho paura che non faccia nulla o quasi.


pippo guarda ti capisco, vedere altra paciocca a Trento sarebbe davvero pesante.. e chi lo può sapere come andrà a finire...
è vero le temperature in valle non sono eccezionali.. ma parlare di caldo di emme pensaci è eccessivo.. guarda fuori è da ieri che dai 600 metri quel poco di bianco che ha fatto è rimasto.. l'aria è ottima.. cosa vogliamo di più? quante volte possiamo partire a fine gennaio con colonne simili? così per giocare... che temperatura vedete a Trento domattina alle nove quando iniziano i veri giochi?
quella di adesso chissenefrega in fondo..

secondo me con l'inzio delle precipitazioni forti qui in collina cala fin sul -1.... 8-)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

#588
Ragazzi, qui non ci siamo proprio, eh. Avete letto il bollettino di Meteotrentino aggiornato alle 12:18?

Bollettino sintetico aggiornato mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 12:18

Oggi, mercoledì, nuvolosità in intensificazione nel pomeriggio con le prime deboli precipitazioni dalla serata, nevose mediamente oltre i 300-500 m, localmente anche nei fondovalle più bassi. Nei giorni successivi precipitazioni forti e diffuse con limite delle nevicate in progressivo aumento dai 500-800 m di giovedì, fino a 1200-1400 m venerdì. Molto nuvoloso nel weekend con probabili ulteriori precipitazioni, nevose oltre i 1200-1400 m circa.

Per domani l'icona della neve è sparita e c'è quella della pioggia... A me fan proprio innervosire, ste cose.
Che fastidio, sto caldo maledetto. Rovereto 5.9°C e, ve lo dico, se stasera non si ingrana subito bene la colonna va a farsi benedire prima di domani pomeriggio... Per i fondovalle si rischia un flop drammatico per una manciata di decimi e per le tempistiche maledettamente sfavorevoli sia della copertura nuvolosa che del passaggio del fronte.

Qui stiamo dando tutti per scontati grossi accumuli, a questo punto per me, se prima del diluvio fa 5 cm a Rovereto e 15 a Trento è un miracolo. E non lo dico per scaramanzia perché dal mio punto di vista il rischio e di rimanere con un palmo di naso.

teuz

meteotrentino mette come minima di trento per venerdi 3 gradi... ci giocherei le palle che arriva almeno a 1 ( con ovvie grosse differenze) e non escluderei del tutto perfino il segno meno, ma mi servono e cmq l'ultima volta ci ha dato una smusata...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

preda

Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:21:15
Citazione di: teuz il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:19:31
Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:03:39
Io ormai do per scontato che farà almeno 30 cm a 4-500 metri di quota, a Trento. Quello che davvero non so è se e quanto nevicherà a fondovalle. Sto caldo di m***a mi sta facendo impazzire e davvero ho paura che non faccia nulla o quasi.


pippo guarda ti capisco, vedere altra paciocca a Trento sarebbe davvero pesante.. e chi lo può sapere come andrà a finire...
è vero le temperature in valle non sono eccezionali.. ma parlare di caldo di emme pensaci è eccessivo.. guarda fuori è da ieri che dai 600 metri quel poco di bianco che ha fatto è rimasto.. l'aria è ottima.. cosa vogliamo di più? quante volte possiamo partire a fine gennaio con colonne simili? così per giocare... che temperatura vedete a Trento domattina alle nove quando iniziano i veri giochi?
quella di adesso chissenefrega in fondo..

ma soprattutto con un picco di precipitazioni che pare uscito da un'analisi del 4 novembre 1966...

ragazzi, è un evento mostruoso.

Alluvione in val di fiemme quel giorno...


Dr_House

ste mezze schiarite fanno bene al cuore
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:29:30
Ragazzi, qui non ci siamo proprio, eh. Avete letto il bollettino di Meteotrentino aggiornato alle 12:18?

Bollettino sintetico aggiornato mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 12:18

Oggi, mercoledì, nuvolosità in intensificazione nel pomeriggio con le prime deboli precipitazioni dalla serata, nevose mediamente oltre i 300-500 m, localmente anche nei fondovalle più bassi. Nei giorni successivi precipitazioni forti e diffuse con limite delle nevicate in progressivo aumento dai 500-800 m di giovedì, fino a 1200-1400 m venerdì. Molto nuvoloso nel weekend con probabili ulteriori precipitazioni, nevose oltre i 1200-1400 m circa.

Per domani l'icona della neve è sparita e c'è quella della pioggia... A me fan proprio innervosire, ste cose.
Che fastidio, sto caldo maledetto. Rovereto 5.9°C e, ve lo dico, se stasera non si ingrana subito bene la colonna va a farsi benedire prima di domani pomeriggio... Per i fondovalle si rischia un flop drammatico per una manciata di decimi e per le tempistiche maledettamente sfavorevoli sia della copertura nuvolosa che del passaggio del fronte.

Qui stiamo dando tutti per scontati grossi accumuli, a questo punto per me, se prima del diluvio fa 5 cm a Rovereto e 15 a Trento è un miracolo. E non lo dico per scaramanzia perché dal mio punto di vista il rischio e di rimanere con un palmo di naso.

l'icona neve in home è ancora presente pippo. E il 10 dicembre 2008 meteotrentino metteva neve solo in collina...40 cm a gardolo 35 a trento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

minimo più a nord e termiche migliori e precipi migliori.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MaxPower83

sono d'accordo con Pippo ,  ci andrei piano a parlare di accumuli  etc...

Vedere la neve è bello , ma c'è neve e neve  comunque : quella fradicia la comincio ad odiare a morte.

Preferirei vedere 5-10 cm begli asciutti che 30-50 cm di pantano , a quel punto l'è mejo chel piovà  ;D


yakopuz

Mah, dew point in progressivo deterioramento, temperatura che fa fatica a calare causa cielo coperto. Mi sa che Meteotrentino e' molto preciso.
A Bolzano ancora provvvidenziali sprazzi di sereno.

Questo il mio pensiero a questo punto:
Parte debole in acqua sotto i 400 m, poi gira in neve fino a fondovalle, e poi - giovedì sera o venerdì mattina questo e' la grossa incognita - forse giovedì sera a Sud di Trento - venerdì mattina a Nord - ritorna in acqua fino ai 1200 circa.
Peccato se parte in acqua, significa neve di scarsa qualità in fondovalle, di quella che non piace a Pippo.

Ora sempre i pole position per il giusto mix di una bella nevicata. Penso anche il fondovalle della Valsugana messo molto bene domani mattina. Meteotrentino dice più precipitazioni a Est!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: MaxPower83 il Mer 29 Gennaio, 2014, 16:36:47
sono d'accordo con Pippo ,  ci andrei piano a parlare di accumuli  etc...

Vedere la neve è bello , ma c'è neve e neve  comunque : quella fradicia la comincio ad odiare a morte.

Preferirei vedere 5-10 cm begli asciutti che 30-50 cm di pantano , a quel punto l'è mejo chel piovà  ;D



Beh 30/50 cm di pantano son tanti, eh...
Francamente direi che è ovvio che si tratterà di neve quantomeno umida a Trento domani, certo non polverosa.
Il punto sta nel vedere se è poco più che coreografica (tipo nevicata da 12 ore, 50 mm e 2 cm di brodo) o qualcosa di più.

Ma che poi la bagni e si bagni, non c'è dubbio alcuno!

la montagna incantata

squarci di azzurro ad est,se resistono anche dopo il tramonto possono aiutarci,e nn poco,leggere virghe sulla paganella
12z veramente molto buono. Il freddo in quota c'è,abbiamo tutti visto nevicare con condizioni molto peggiori,a me sembra una situazione con pochi cm a Rovereto e sempre di piu andando a nord con il massimo zona zambana vecchia,mezzolombardo,trento il trentello con un po di fortuna puo farlo.

Heinrich

Franz e Bernie mi danno contro..

Non faccio lo scaramantico, sempre detto, faccio il pessimista perché delusioni qua ce ne sono sempre state e finché non sarò vecchio non apprezzerò il clima di qui ;)

In ogni caso, smentisco le accuse fattemi dal neo-noneso: 'SEMPRE' un par di balle.

C'è solo una circostanza in cui so cosa succede: quando libeccia. SW teso e so cosa aspettarmi (a ottobre e novembre infatti l'over 40ello di mm d'acqua me li son previsti e pure azzeccati ;) )

La botta piovosa di maggio, 65mm qui - 130mm giù a Tn, invece, la vedevo ben più magra.

Non mi metto ad elencare gli eventi però, perché sennò non ne vengo più a capo.




Il giorno in cui mi farò una ragione del clima di questi posti, il clima di questi posti sarà già cambiato.  ;D ;D