News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 luglio 2011

Aperto da Heinrich, Lun 18 Luglio, 2011, 09:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Per me domani la fa una bella sciabolata, dalle 17 in poi ne vien giù parecchia...secondo me nelk sud del trentino andiamo anche oltre i 50 in alcuni posti...a domani, ciao ciao!

den8787

in attesa della bella passata di domani oggi mi sono goduto la bellissima giornata con un pomeriggio al lago in compagnia...temperatura dell'acqua a villa Cian a Torbole fantastica...sui 22°...si stava proprio bene nell'acqua...

ora ad Arco siamo a 20.5°

buona notte  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Luglio, 2011, 22:25:36
Per me domani la fa una bella sciabolata, dalle 17 in poi ne vien giù parecchia...secondo me nelk sud del trentino andiamo anche oltre i 50 in alcuni posti...a domani, ciao ciao!
Il sud del Trentino ha un clima prealpino e non escludo valori dai 50 ai 70mm sì, ma è una fascia marginale.
Meno 'prealpina' è la V.Sugana che comunque vanta una pluviometria strepitosa e domani si farà valere non ho dubbi, ma non è nemmeno difficile prevederlo ecco.  :P
Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Luglio, 2011, 18:02:58Scusa Enrico, ma quando a Bolzano sono caduti 40-50 mm i modelli che dicevano? Non mi sembra che le proiezioni dei LAM siano attendibili per Bz, specie quando si verificano congiunture favorevoli alle prp. L'orografia del territorio pare influenzare eccessivamente il modello, che a seconda della provenienza delle correnti piazza "buchi" improponibili e decisamente "surreali".
Bz almeno 20 mm li vede e lo sai benissimo.. ;D
In effetti è vero, le volte che ha tirato buone sassate i LAM non ne davano così e così tante: però quanto meno indicavano che quel tale giorno qualcosa di interessante sarebbe sceso.
Questa volta il WRF ed il Moloch mi spiazzano perchè mi lasciano con un pugno di mm, anzi il Moloch è il più stitico di tutti i modelli e dà pochi mm per tutti comunque.  >:(

Mah!

Fra un tot d'ore vedremo, da dopo le 17:30-18:00 si apriranno le danze!



Qui estremi odierni a 16°/23.2°, giornata da inizio maggio, non metà luglio. 8) 8)

Heinrich

P.S.: è vero anche che lo so benissimo Frank.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E' che 20 son tanti..troppi.. ;D ;D

Giacomo da Centa

Indubbiamente è facile prevedere grandi piogge sulla fascia prealpina con questo SSW. Ma io intendevo dire che secondo me la penetrazione delle precipitazioni da Stau verso nord dovrebbe essere molto efficace. Nulla di trascendentale ma nel momento culmine dell'evento la corrente è da SSW forte fin su a 500 hPa (peschiamo dal Tirreno e non dall'Adriatico) e inoltre la saccatura è stretta. In queste condizioni può scaricare bene anche in Alto Adige. Sulle 12 ore (12-24 di domani) Moloch mette max. 25 mm a Bolzano ma mica è Vangelo, stime oltre i 50 mm sono segnalate fino in Val di Sole e poco ad ovest...ciao!!!


Thomyorke

spettacolare il sat stamane...una perturbazione che ha poco a che fare con il mese di luglio si appresta ad organizzare un vero e proprio attentato al cuore dell'estate.
Geopot davvero bassini per la stagione e un FF davvero tosto..peccato per il potenziale davvero esiguo..
estate da sogno.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

in effetti perturbazione non estiva addirittura potrebbe portare qualcosa anche qua all'elba da dove vi scrivo dove l'estate non piove mai! infatti c'è una vegetazione tipica con tutto piante grasse! però mi ha sorpreso l'escursione termica che c'è gran caldo il giorno ma la sera è molto fresco sui venti gradi con un vento fastidioso! non so se è normale!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

dopo una bella minima di 9.0° ora sono a 18.7°, aspettando la pioggia di questa notte... ;)

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Luglio, 2011, 09:40:17
spettacolare il sat stamane...una perturbazione che ha poco a che fare con il mese di luglio si appresta ad organizzare un vero e proprio attentato al cuore dell'estate.
Geopot davvero bassini per la stagione e un FF davvero tosto..peccato per il potenziale davvero esiguo..
estate da sogno.. ;)

speriamo che ci rifacciamo di domenica che e' stata scialba.. stasera avrei il torneo su a cunevo ma la vedo brutta....gia' venerdi ' abbiamo rischiato di non giocare....
domenica prossima invece avrei la dolomites skyrace... e per come stanno le cose ora mi sa ci sara' neve dai 2000 in su proprio la notte prima...non vedo l'ora!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Everest

Minima +14.0... vediamo cosa fa stasera/notte  :)

Heinrich

Io temo che la struttura sia un poco troppo meridionale.
Ma a guardare il sat è un vero mostro, una simil-tempesta mediterranea ora, una bomba spaventosa.
Il Bliztortung ha individuato qualcosa come 20000 fulminazioni all'interno delle celle dall'inizio dei fenomeni.
Se osservate bene le Alpi francese e la V.Aosta noterete lo sviluppo di una linea convettiva perpendicolare ai paralleli: quello è il fronte freddo che ci interesserà, ma ora che arriverà avremmo già finito di pulire la griglia in montagna, finito di lavorare 8 ore in ufficio ecc.  ;D ;D

den8787

in attesa del maltempo serale, clima quasi autunnale  :) con t° a 23.9°

stamattina ci voleva la giacchetta alle 5.30 ad andare in scooter al lavoro..la t° era di 15°  :)

Buon pomeriggio...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Solandro

Citazione di: preda il Mar 19 Luglio, 2011, 12:43:44
dopo una bella minima di 9.0° ora sono a 18.7°, aspettando la pioggia di questa notte... ;)

Minima 8.6° qui

Massima 22.7°
Current  19.0°

:ciao:


MrPippoTN

Buonasera da Trento. In attesa del peggioramento, vorrei tanto riportare i dati del giorno forniti dalla mia stazione roveretana, ma mi sa che tutti i server di Tophost.it sono down: non va il mio sito, nè Alpicam, nè quello del Dany, nè quello dell'Alberto...
>:(



manolo

peggioramento un po' in ritardo,ma niente di grosso in arrivo... sembrerebbe    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore