News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2011

Aperto da trentinodoc, Lun 11 Luglio, 2011, 12:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Rapido passaggio pomeridiano da 1mm all'ospedale con un paio di tonade però sui monti sopra la città!
Qui anche 1mm, mentre a Terlano sono 7mm.

Massima a 28.5°C: giornata deliziosa.

Ora potenti nuclei sul Burgraviato.

Heinrich

E intanto sul Dolomiten il quotidiano di lingua tedesca ha in prima pagina una bella foto di fulmini,all'interno articoli e foto sul maltempo in AA,ma anche riportato la grandinata trentina e la foto della cartina dei fulmini.Nel giornale di lingua italiana,in prima pagina non si trova niente del maltempo in questione,forse qualcosa all'interno.I Sudtirolesi di lingua tedesca amano di più la meteo,che noi italiani altoatesini,a vedere anche il numero delle iscrizioni sul blog/forum di lingua tedesca,che stà dietro con iscritti a forum nazionali.Altro che non ci sono...

Heinrich

Diluvio su Terlano!
Patrick il mio amico mi ha segnalato pure piccoli chicchi di grandine.

Eccolo qui il forte nucleo che ha attraversato la V.Adige prima del Burgraviato.

Heinrich


Giacomo da Centa

Ragazzi ma avete visto che scandalo meteotrentino in queste giornate...loro la grandine manco avevano pensato potesse venire...e la ricostruzione dell'evento è una barzelletta, quasi non citano nemmeno le grandinate (!!!): http://www.meteotrentino.it/AnalisiMM/meteo_temporale20110713.pdf

Ci aspetta un lungo periodo sottomedia pare!!!
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1146_ens.png

Ciaooo!

Dany79snow

Oggi la mia webcam verso sud era sul l'Adige in un articolo che parlava di Melta,hanno fatto un ottimo lavoro tagliando la provenienza il mio nome insomma tutta la cornice!!
Bravi!ora mando una mail alla redazione! >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Tralaltro in queste ore c'è un cielo spettacolare!
Scuro e tetro, nessun sole, il verde dei monti sempre più scuro e acceso assieme grazie al sole di piogge che hanno illuminato i temporali notturni.
E sui monti più alti e più lontani, nelle Dolomiti, c'è un gran nero d'acqua che si spinge come un cattivo presagio, come sempre, sono solo cattivi presagi i tappeti neri
che tengono sciolti i capelli d'acqua sopra gli applausi che si alzano dalla città (che altro non sono che gli schiaffi delle gocce d'acqua sugli strascichi delle strade-costole della città scaldate dal pomeriggio venoso nel cielo raggrinzito -uguale alle foglie autunnali- a causa di qualche sbuffo d'invidia degli abitanti della terra, dei colli, dei monti, delle vette, del SudOvest che soffia fin da Genova e sa di mare e mi porta i gabbiani fino qui: tra le costole della città che sono il calderone dove svengono i miei i nostri tutti i pensieri da Rovaniemi fino a ieri tutti gli stranieri e i forestieri e tutti i locali e i banchieri.
Dove si accalcano le sostanze della società, della civiltà, della città, mentre sopra svolge il suo lavoro il fondoscala di temporale che coltiva marmellate e sforna la grandine.
(E' tralaltro molto vicino alla città e i quartieri periferici senza luna, sono già bagnati da tosti rovesci i tuoni si inghiottono a vicenda soffocandosi in una mascella di cane poco ringhiante).


(C.P. riadattato ber Bolzano  :P )

korn

già articolo molto sommario..(ho mandato loro anche una mail circa il quantitativo pluvio di roncafort che è il doppio di quello caduto..)
vediamo se la traiettoria da ovest regala a trento qualcosa stasera

Heinrich

EDIT: 2700 fulmini oggi pomeriggio.
Quassù tuttora è un continuo borbottio ruggente da est con forte brezza.

manolo

l TG3 regionale delle 19.30 ha mostrato un video amatoriale della grandinata che ha colpito poco prima delle

19 nuovamente Calceranica con chicchi che dalle immagini sembravano molto grossi  :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Brixen ciapata in pieno!
Rafficazza staccata a 79km/h e 10.2mm in 20 min con calo termico notevole siamo a 14.8° da una massima di 25.1°.

Merano Quarazze è a 4mm odierni, Terlano sms dall'amico è a 16mm odierni!

Quassù toneza da un po' ovunque il cielo a NW è veramente potente mentre ad Est è gran scuro!

Tuttora Terlano nuovamente sotto potenti nuclei, è il terzo oggi, uno più forte dell'altro lassù, subito dietro la conca!
Ed ora inizo a vedere qualche bagliore intenso anche io dalla città!

Mmmmh!

Heinrich

(I dati da Brixen vengono dal blog dell'idro)

Qui il cielo è di colori bellissimi.
E volevo aggiungere questa:




Bei colori!

Heinrich

Ragazzi grandiosa notizia!!
Sulle Dolomiti di Fassa che vedo da casa mia ha appena nevicato!!!!!  8) 8) :o :o

Mentre adesso a Bolzano stanno cadendo goccioloni belli grossi, un assaggio o solo una degustazione? Mah..

Heinrich

In den letzten 5 Minuten 120 neue Blitze! Örtlich sind weitere Unwetter zu erwarten!
vor 7 Minuten


In diretta (liveticker auf Deutsch) dal blog dell'idro.


Dice che localmente ci si deve aspettere nelle prossime ore ulteriori fenomeni di intenso maltempo (Unwetter sta proprio per tempo 'negativo/'cattivo')

korn

#314
ottimo!
direi di vedere quando si libera questa webcam del sass pordoi e piz ciavazes (ormai domattina penso riaggiorni) :D
io punto sul brenta che carichi un bel temporalozzo! ::)


http://www.neveitalia.it/ski/fassa/sci.php?name=Webcam&webcam_op=wiewwebcam&sid=218