News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Ecco il bollettino probabilistico di MT (base ECM) appena uscito:

Previsione elaborata 15/01/2024 alle ore 10:30

Lunedì e martedì bassa probabilità di fenomeni intensi. Tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina precipitazioni moderate diffuse, più abbondanti settori occidentali. Nevicate sono previste inizialmente oltre i 400-600 m circa, ma nelle valli più chiuse e con scarsa ventilazione anche a quote inferiori, e limite delle nevicate in aumento soprattutto sui settori prealpini nel corso dell'evento fino a 1000-1300 m circa; attesi mediamente 10 - 25 cm di neve oltre i 1500 m, localmente più di 30 cm sui rilievi occidentali, cumulate minori a quote inferiori. Venti forti da sud-ovest in quota in intensificazione nella mattinata di mercoledì, con raffiche anche superiori a 90 km/h, in attenuazione giovedì. Venerdì i venti si disporranno da nord con probabile presenza di föhn in valle.

Per Trento Sud altra neve "over tombon" mi sa..  ;D  :-\

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 15 Gennaio, 2024, 10:46:11Ecco il bollettino probabilistico di MT (base ECM) appena uscito:

Previsione elaborata 15/01/2024 alle ore 10:30

Lunedì e martedì bassa probabilità di fenomeni intensi. Tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina precipitazioni moderate diffuse, più abbondanti settori occidentali. Nevicate sono previste inizialmente oltre i 400-600 m circa, ma nelle valli più chiuse e con scarsa ventilazione anche a quote inferiori, e limite delle nevicate in aumento soprattutto sui settori prealpini nel corso dell'evento fino a 1000-1300 m circa; attesi mediamente 10 - 25 cm di neve oltre i 1500 m, localmente più di 30 cm sui rilievi occidentali, cumulate minori a quote inferiori. Venti forti da sud-ovest in quota in intensificazione nella mattinata di mercoledì, con raffiche anche superiori a 90 km/h, in attenuazione giovedì. Venerdì i venti si disporranno da nord con probabile presenza di föhn in valle.

Per Trento Sud altra neve "over tombon" mi sa..  ;D  :-\
Flavio hai visto che ti ho messo su l'Adige oggi? ;-P

Marco22

Citazione di: Flavioski il Lun 15 Gennaio, 2024, 10:46:11Ecco il bollettino probabilistico di MT (base ECM) appena uscito:

Previsione elaborata 15/01/2024 alle ore 10:30

Lunedì e martedì bassa probabilità di fenomeni intensi. Tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina precipitazioni moderate diffuse, più abbondanti settori occidentali. Nevicate sono previste inizialmente oltre i 400-600 m circa, ma nelle valli più chiuse e con scarsa ventilazione anche a quote inferiori, e limite delle nevicate in aumento soprattutto sui settori prealpini nel corso dell'evento fino a 1000-1300 m circa; attesi mediamente 10 - 25 cm di neve oltre i 1500 m, localmente più di 30 cm sui rilievi occidentali, cumulate minori a quote inferiori. Venti forti da sud-ovest in quota in intensificazione nella mattinata di mercoledì, con raffiche anche superiori a 90 km/h, in attenuazione giovedì. Venerdì i venti si disporranno da nord con probabile presenza di föhn in valle.

Per Trento Sud altra neve "over tombon" mi sa..  ;D  :-\
In collina si spera  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 15 Gennaio, 2024, 10:15:48Wrf fini a mezzanotte di giovedì è stitico però. Bah.
Credo ci sia un piccolo problema tecnico con la mappa degli accumuli ogni 12 ore e 24 ore, perchè selezionando ad esempio le ore 13 di mercoledì (con gli accumuli quindi delle 12 ore e 24 ore precedenti), appare ancora la carta delle 1:00 di notte, mentre selezionando le 1:00 di giovedì, appare la carta delle 13:00 di mercoledì).

Se guardi la carta ogni 3 ore, gli accumuli invece sono con gli orari corretti e buonissimi già da mezzogiorno.



yakopuz

Boh MT mette troppi mm a mio avviso, Alto Adige non da praticamente precipitazioni. Secondo me é una via di mezzo. Non mi aspetto piu di 10 mm a Trento. Come temperature sono fiducioso per la partenza. Poi girera in acqua verso mattina presto di giovedi. Tipico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Cmq WRF vede neve anche in Busa almeno nella fase da mezzogiorno alla prima serata; considerando che spesso "sottostima", è già un bel segno ;)

Per il resto in effetti anche loro vedono quella pausa a metà serata ... speriamo bene ...

Bernie

06 Ufficiale c'è.
Affanbrodo la media.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Ma quel straca**o di radar lo mettono in funzione o devo andar su io sul macaion per accenderlo? 

Così giusto per... visto che quelli che abbiamo a disposizione fanno vomitare 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In effetti a fine ottobre si parlava di qualche settimana per l'attivazione :(

stefanocucco83

Io il radar non lo guardo mai ;D
preferisco godermi l'evento senza patemi come da bocia, quando andavi a letto (a fatica) sperando l'indomani di svegliarti con tanta neve..e il più delle volte era così  :'(
Comunque a Canezza spero in 5-6 cm dai 

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Gennaio, 2024, 11:13:46Flavio hai visto che ti ho messo su l'Adige oggi? ;-P
Sì grazie già visto, pagina 12!  :)

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 15 Gennaio, 2024, 12:18:0606 Ufficiale c'è.
Affanbrodo la media.
Ma magari andasse così, picco precipitativo con valori ancora attorno a 0° e scaldata solo a prp cessate, e nemmeno troppo intensa nè duratura, firmerei subito.

Purtroppo è il 6z GFS, ma se non ricordo male anche a fine novembre alla fine ci aveva visto giusto e l'unica nevicata finora, almeno per Trento città, era stato il primo a vederla. Incrociamo l'incrociabile, anche perché poi il sèguito non sembra gran che.

:crossfingers:

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 15 Gennaio, 2024, 12:41:49Io il radar non lo guardo mai ;D
preferisco godermi l'evento senza patemi come da bocia, quando andavi a letto (a fatica) sperando l'indomani di svegliarti con tanta neve..e il più delle volte era così  :'(
Comunque a Canezza spero in 5-6 cm dai
Bei tempi.. quando il buon Bernacca metteva l'agognata cartelletta adesiva "NEVE" sul Nord Italia dormivo poco, visto che mi svegliavo tipo ogni ora a controllare il lampione dalla finestra. E se poi cominciava davvero a nevicare non dormivo quasi più controllando ogni 5 minuti, salvo magari poi crollare verso la mattina.  ;D

Che bei ricordi! 

AltoGardameteo

Niente, Arabba s'è fissata col "modeste" anche se poi parla di 15-25 mm sulle Prealpi, che per gennaio sono praticamente metà della media mensile ;D

Per il resto il previsore (uno sporadico, non i soliti Thierry o Padoan) per mercoledì parla genericamente di neve a fondovalle inizialmente, con rialzo rapido nelle zone più esposte alla pianura.




teuz

Citazione di: Flavioski il Lun 15 Gennaio, 2024, 13:01:05Bei tempi.. quando il buon Bernacca metteva l'agognata cartelletta adesiva "NEVE" sul Nord Italia dormivo poco, visto che mi svegliavo tipo ogni ora a controllare il lampione dalla finestra. E se poi cominciava davvero a nevicare non dormivo quasi più controllando ogni 5 minuti, salvo magari poi crollare verso la mattina.  ;D

Che bei ricordi!
A PROPOSITO DI MALATTIE..
io mi ricordo da bocia aggiornavo il televideo ogni ora ( o meglio rimanevo in attesa x minuti quando doveva arrivare la neve) sulle pagine meteo per vedere dove nevicava milano, torino, verona, bolzano e il mitico plateua rosa'   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco