News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Più o meno sì, ma comunque nulla da obiettare se per voi son meglio così nessun problema . del resto è una cosa che varia da uno all' altro , come i fagiolini o le zucchine... C' è chi li raccolgono prima e altri che  preferiscono lasciarli crescere, dipende dai gusti. :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 15 Luglio, 2015, 22:08:54
Citazione di: ross il Mer 15 Luglio, 2015, 20:13:37
Saluti, vi segnalo un simpaticissimo +3.7°C ai 4500m della Capanna Margherita.... Zero termico boh, 5000m? Bisogna vedere il radiosonfaggio di Milano

Grandioso! Nuovi climi in formazione, geografie che mutano in fretta lungo tutto il pianeta. Chissà quante volte il clima deve essersi modificato così rapidamente in passato, magari fino a quel passato in cui nella Terra c'è stato l'Erectus, quando già colonizzò 3/5 ca. delle terre emerse (oltre 600mila anni fa).

4554mt. è la Capannina. BEA ROBA... Quassù al 51esimo parallelo estate molto più piacevole. Molto più fresca. Le Alpi signori miei, le Alpi, cambian tutto.

Radiosondaggio di oggi alle 12 di Milano, ZT a 4800 m, valore più elevato dell'anno.

Lorenz1982

Estremi odierni 19,2°C / 32,5°C, media giornaliera 25,7°C e media mensile 24,1°C.
Attuale 24,3°C ur 75%, mi sa che arriva la terza tropical perché il cielo è bello coperto e ho 1,3°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Luglio, 2015, 11:22:48
Io ho un chiaro ricordo dell'ondata di calore del luglio 1983. Per la mia esperienza personale e' l'ondata di calore più tosta che mi ricordi.

All epoca si parlo di un 39 - 40 gradi a Trento.
Quelle del 2003 sono state leggermente meno intense, ma piu durature e ripetute.


Quell'anno, se non sbaglio, ci fu anche un furioso incendio sul Bondone. Brucio' tutta la Val Gola sopra Ravina. Mi ricordo la notte guardare da Villazzano il Bondone sembrava un a colata di un vulcano.

Luglio 1983 fu tostissimo in effetti come temperature massime, ma con dei "ma". Il vero caldo infatti cominciò alla fine della prima decade e non dal giorno 1 come quest'anno (per curiosità, il giorno 1/7/1983 mi risultano estremi di 12°/19°, con temporale al mattino e poi pioggia per gran parte del pomeriggio; il giorno 2 ho segnato 11° di minima, mentre ancora il 7 registravo estremi 17/23° con pioggia). Poi l'esplosione del caldo, con max quasi tutte da 32° in su e picchi di quasi 40° (fino a un 43° ufficioso di Trento centro riportato dai quotidiani locali); c'è però da dire che le minime furono tutto sommato contenute, soprattutto se raffrontate alle massime da record, con pochissime notti tropicali (io ne ho contate solo 2, il 21 e 29/7, ma mi mancano i dati di alcuni giorni dal 22 in poi, forse Manolo potrebbe essere più preciso).

Facendo un confronto col luglio di quest'anno mi verrebbe da dire, semplificando (forse son fuori strada eh, anzi quasi quasi me lo auguro), che allora fu un problema di eccessiva radiazione in entrata, compensato però da buon irraggiamento notturno, mentre oggi più che altro il problema mi parrebbe proprio la limitata dispersione del calore in uscita: io faccio fatica a capacitarmi del fatto che con notti serene, e senza aver (ancora) raggiunto i picchi di allora, non si riesca a scendere sotto i 20-21°; ci saranno anche dei fattori locali, però non posso non fare un pensiero all'aumentato effetto serra, nel reale senso del termine, e cioè appunto la capacità di trattenere il calore in uscita; se poi si copre addio, si arriva ai 30° a mezzanotte e minime sui 25° della settimana scorsa (e a breve rischiamo di far peggio a mio parere).

Per chiudere su quel luglio 1983 (anno fra l'altro caratterizzato da un forte episodio di "el niño" partito a fine 1982, se non ricordo male, e cmq uno dei più intensi del secolo scorso), c'è da dire che quella "heatwave" si concluse bruscamente a suon di temporali ad inizio agosto, tanto che il giorno 3/8 nevicò in cima alla Paganella con pioggia quasi tutto il giorno in città ed estremi 12/15°, almeno da quanto mi risulta sugli appunti meteo. Altri tempi, me vegnerìa da dir...

Tornando alla dura realtà, alle 23.30 registro 28.8°/61% e dew-point fra 20 e 21° (sarà una pacchia dormire stanotte... >:( ) con estremi di giornata 20.8°/36.9°, mentre la media integrale mensile è risalita fino a 26.8°, brutt'affare...  :(


:ciao:

AltoGardameteo

Qui estremi +21.7° / +33.6°

Al momento +27.4°, 69% ...

bantu86

Mi spiegate cosa abbiamo fatto di male per meritarsi questo ??????



Aus den Alpen


Simo94

Trento centro 29.1°C ur 57% neanche una bava di vento >:(
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Luglio, 2015, 22:30:13
Citazione di: Heinrich il Mer 15 Luglio, 2015, 22:08:54
Citazione di: ross il Mer 15 Luglio, 2015, 20:13:37
Saluti, vi segnalo un simpaticissimo +3.7°C ai 4500m della Capanna Margherita.... Zero termico boh, 5000m? Bisogna vedere il radiosonfaggio di Milano

Grandioso! Nuovi climi in formazione, geografie che mutano in fretta lungo tutto il pianeta. Chissà quante volte il clima deve essersi modificato così rapidamente in passato, magari fino a quel passato in cui nella Terra c'è stato l'Erectus, quando già colonizzò 3/5 ca. delle terre emerse (oltre 600mila anni fa).

4554mt. è la Capannina. BEA ROBA... Quassù al 51esimo parallelo estate molto più piacevole. Molto più fresca. Le Alpi signori miei, le Alpi, cambian tutto.

Radiosondaggio di oggi alle 12 di Milano, ZT a 4800 m, valore più elevato dell'anno.

la media di luglio credo sia sui 3700...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

meteopine

#113
Citazione di: Simo94 il Gio 16 Luglio, 2015, 00:13:15
Trento centro 29.1°C ur 57% neanche una bava di vento >:(
Verso quando sarà online la tua stazione :) ? ... cmq con 29.1 e ur 57 oltre la mezzanotte dev'essere davvero "stofego"! .. A Piné, seppur ora la temperatura sia sopportabile, è comunque fuori norma:  20.8 gradi alle 2 di notte passate... fra caldo e afa io fatico a dormire bene... Non immagino da te a Trento. ..
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

AltoGardameteo

+26.3°, 71%

Ho finito gli improperi per questo luglio.

meteopine

#115
Nubi basse per tutta la notte.. e ci sono ancora.. minima parziale di 20.2 alle 2.45 circa.. ora 20.4... notte tropical fino ad ora.. se le nubi basse non si dissolvono in fretta nei prox minuti, la prima minima tropical di piné sarà definitiva, purtroppo :( ... staz di sant'orsola meteotrentino  (925 m) minima di 20.6 fino ad ora
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Dany79snow

24.1 nuvoloso e record di minima penso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Terza tropical di quest'anno, minima 21,7°C costanti dalle 5:55 fino alle 6:45.
Non è il mio record perché il 7 luglio avevo avuto una minima di 21,8°C.
Tropical persino a Pian dei Pradi con 20,4°C.

Cielo completamente coperto, 21,9°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Ok ragazzi nn so se il dato è corretto ma l idro sta mane segna l undicesima tropical estiva e una minima di 25.7º ritoccato il record di una settimana fa di quasi un grado.
Aeroporto minima 23.8º, Laives 22.8º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Debia il Gio 16 Luglio, 2015, 07:08:33
Ok ragazzi nn so se il dato è corretto ma l idro sta mane segna l undicesima tropical estiva e una minima di 25.7º ritoccato il record di una settimana fa di quasi un grado.
Aeroporto minima 23.8º, Laives 22.8º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto caldo ho patito questa notte è giusto di sicuro.....

Aus den Alpen