News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

saluti mi presento

Aperto da Paolo-Malè, Mer 24 Giugno, 2015, 14:28:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Uela, un altro "meteo-figlio" dei grandi Bernacca e Baroni, benvenuto!!  :)

Faccio 50 anni il mese prossimo e prendo appunti meteo dal 1977; a proposito: che gennaio quello! L'evento del 10-11 gennaio qui in città portò una 20ina di cm di neve seguiti però dalla pioggia, ma l'evento clou a Trento arrivò pochi giorni dopo, fra il 14 ed il 15, con una nevicata di circa 40 cm in poco più di 12 ore che per intensità ha avuto in seguito pochissimi tentativi d'imitazione, almeno quaggiù. Da segnalare poi (anzi, prima) la bella nevicata del 1° gennaio, con diversi episodi di pioggia mista a neve nei 4-5 gg successivi, che immagino interamente nevosi più in quota, e altre nevicate meno abbondanti negli ultimi giorni del mese.

Replica poi un anno dopo, con due mega nevicate l'11-12 e poi il 28-29 gennaio 1978.

Cosa darei per rivivere un periodo così!!

:ciao:

AltoGardameteo

Eh già ... anche quaggiù a Riva una quindicina di centimetri il 1° dell'anno, e poi i 25 cm e passa del 14 gennaio, seguiti dal gelo e da manto nevoso sino a fine mese.


ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Paolo-Malè

di nuovo saluti a tutti. grazie per le interessanti precisazioni degli eventi nevosi del 1977, io ho memoria di quello del 10/11 gennaio, ricordo che era stato preceduto da altre nevicate fin da capodanno. Gli ultimi inverni degli anni Settanta furono ricchi di neve, anche nel 1979 ci fu una grande nevicata immediatamente prima di Natale (21 e 22 dic).

korn


Paolo-Malè

grazie ancora dei vostri benevenuto, spero di non avere portato male .... vista l'onda calda piuttosto lunga che si prospetta a breve, speriamo che non sia una botta troppo forte per la neve in quota ed i ghiacciai, dal momento che sono due anni che "resistono" abbastanza bene ...

AltoGardameteo

Citazione di: Paolo-Malè il Ven 26 Giugno, 2015, 08:54:54
di nuovo saluti a tutti. grazie per le interessanti precisazioni degli eventi nevosi del 1977, io ho memoria di quello del 10/11 gennaio, ricordo che era stato preceduto da altre nevicate fin da capodanno. Gli ultimi inverni degli anni Settanta furono ricchi di neve, anche nel 1979 ci fu una grande nevicata immediatamente prima di Natale (21 e 22 dic).

Bella neviata asciutta il 19 dicembre, e poi fra il 21 e 22 neve dapprima abbastanza asciutta, poi il 22 umida con annesso temporale (in fondovalle a tratti mista con pioggione); fù una situazione abbastanza strana in effetti.

Paolo-Malè

Fu anche quella del 22.12.1979 una situazione simile al 01.02.1986, con minimo profondissimo sull'alto adriatico e forte richiamo sciroccale. Ricordo anche io la forte nevicata con il temporale. Se si cercano le alte maree storiche di Venezia si vede che in entrambi i casi si tratta dei valori più elevati dopo la grande alluvione del 04.11.1966.

El Bonve

Bello questo excursus nevoso :D

Altri episodi... Mmmh... 11 marzo 2004? :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

11 marzo 2004 quasi 60 cm (in meno di dodici ore!!)
altro bell'evento il 27 gennaio 2006, 70 bei cm di neve asciutta

Simo94

Ciao a tutti, sono Simone Buttura, ho 21 anni, sono uno studente universitario di ingegneria per l'ambiente e il territorio. Sono nato a Verona e al weekend spesso torno là. Durante la settimana sono a Trento e risiedo presso l'arcivescovile dove è stata installata la nuova stazione meteo.

Essendo nato nella città più sfigata del nord Italia per quanto riguarda la neve, sono freddofilo/nivofilo fino al midollo  :snow:
Probabilmente la nevicata più abbondante a cui ho assistito avrà avuto si e no un accumulo di 10 cm (bagnati)  :'(

devo ammettere che nel scegliere l'università sono andato a vedere anche le medie nivometriche tra le varie città, e anche gli accumuli del 1985 ( a Verona città fece una quindicina di centimetri).

Ho cominciato ad appassionarmi al meteo all'inizio delle scuole superiori, ho ancora tanto da imparare anche se in realtà non mi dispiacerebbe andar a lavorare in quest'ambito  ;)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


yakopuz

Benvenuto se vuoi fare una tesi o in tirocinio in ambito micro meteorologia fammi un fischio
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

molto interessante in caso ti farò sapere grazie :D
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Ah quindi sei di verona! Verdrai il cuscinetto di trento che portento!  8-) 8-) 8-)

Sempre che si decida a rinevicare ancora, visti i tempi bui  :'(

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

negli ultimi due anni anche se dal vostro punto di vista ha fatto inverni abbastanza schifosi, per me è stato già soddisfacente vedere un po' di accumulo. Quest'anno a Verona ha "nevicato" una volta verso fine dicembre che poi ovviamente si è buttata in pioggia, mentre l'anno scorso neanche una volta.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/