News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - stefanocucco83

#31
Citazione di: Flavioski il Gio 25 Gennaio, 2024, 20:23:25In realtà furono di più, 74 cm a Trento Sud e 76 cm a Gardolo; inverno di cui conservo un bel ricordo, anche perché arrivò dopo 3 inverni uno peggiore dell'altro che per me (che fino a quel momento ero stato abituato anche troppo bene, con dei mostri sacri tipo 1977-78 e 1984-85) furono un piccolo shock.

Invece il 1990-91 cominciò con una nevicatina da 2 cm il 25 novembre seguita dalla pioggia, proseguendo come diceva Matteo con 20 cm da raddolcimento fra l'8 e il 9 dicembre e da un'altra bella nevicatina "fredda" fra Natale e S.Stefano, con 5 cm di neve molto farinosa che festeggiai con un bel giro in mountain-bike su neve fresca lungo le ciclabili dell'Adige, ancora lo ricordo.

Seguì una lunga pausa con un gennaio piuttosto insulso e con un episodio piovoso a metà mese che cancellò gran parte delle tracce delle nevicate dicembrine, seguito da freddo sterile (dal 17 a fine mese minime sempre fra -4° e -8°c), ma poi febbraio si riscattò con le nevicate ben descritte da Matteo per il contrasto fra l'aria gelida arrivata dalla Russia e il richiamo più mite mediterraneo; qui la più abbondante fu l'ultima del 9-10/2 da raddolcimento, con ben 25 cm caduti quasi tutti di sera/notte e con temporale nevoso finale il 10 mattina, una domenica. Bei ricordi!!  :)

Si, la carta del Nord Italia è giusto un riassunto però è interessante. Fa impressione leggere anche i quantitativi che aveva fatto lungo la Riviera Romagnola...60-70 cm a Rimini!
Io di quell'inverno (ma non sono sicuro fosse il 1991, dovrei vedere la data dietro la foto) ho un vivido ricordo di me e mio fratello con il bob su un campo in collina dove si era formata una crosta ghiacciata in superficie pazzesca! Lo ricordo bene perché avevo anche paura perché pensavo ai crepacci ;D
Si rompeva e sprofondavi in neve molto più soffice..
Forse ci era piovuto sopra o si era verificato un episodio di gelicidio.. chissà 
#32
Febbraio 1991..quando citate eventi storici, vado spesso a controllare il sito web del mio vicino di casa Emiliano...
http://marcopifferetti.altervista.org/91/feb91htm.htm
Carta accumuli Nord Italia: trento 50cm!
http://marcopifferetti.altervista.org/91/90-91.gif

#33
Io sto guardando le temperature delle mie zone di origine (appennino tosco emiliano)....robe assurde :'(
https://www.reggioemiliameteo.it/stazioni-meteo-mappa.php
#34
Da questa webcam si può ammirare la desolante mancanza di innevamento verso Panarotta e val dei Mocheni :'(
#35
La Valsugana davvero deludente. Tragitto Sopramonte>Pergine Valsugana>Canezza. A Sopramonte oggi 3 cm c'erano tutti in certi punti. Trento zona zuffo etc. Paesaggio tutto sommato bianco. Civezzano paesaggio bianco, anche qui 2-3 cm ci sono, Pergine Centro...1cm forse 2 a malapena...ma la mia delusione è stata salendo a Canezza! praticamente prati verdi, qualche chiazzetta qua e la...tetti spogli, solo qualcosa sui marciapiedi. Flop totale la val dei Mocheni
#36
Qui a Sopramonte è da almeno un'ora che fa neve bella. Sta riattaccando di brutto anche su piazzale dove era stato cosparso sale...davvero ottimo qua. Non pensavo
#37
Comunque questi episodi sono solo un patimento...io li vivo malissimo..
Un po' di bianco che sai già che non arriverà a sera probabilmente
#38
Anche a Pergine per ora bella coreografia

#39
Anche qua a Sopramonte imbianca molto bene e fiocca molto bene!
#40
Primi fiocchetti deboli a Sopramonte...
#41
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 16 Gennaio, 2024, 10:54:13Qui siamo intorno al Bicigrill di Levico, proprio al centro della valle nei punti più bassi dove si deposita il freddo.
Diciamo che sulla ciclabile c'è qualche posto micidiale dove la mia ragazza mette la maglia anche in piena estate ;D, ho due foto con tracce di neve datate 20/03/2022 vicino all'ingresso di Borgo dove si accumula la brina per giorni e giorni.

Si, si la ciclabile della Valsugana è per ciclisti duri e puri ...o masochisti ;D ;D
L'accumulo della brina sta avvenendo in questi giorni anche a Canezza, nel campo che ho di fronte a casa, e se uno non conosce la zona penserebbe ad una nevicata. Bianco completo ormai. Quasi misurabile  8-)
#42
Quella zona la conosco bene perchè passa la ciclabile della Valsugana e prende pochissime ore di luce adesso. Passare di li in bici in inverno è micidiale :sciarpa:
#43
..madonna il televideo ;D
io e mio fratello ci guardavamo le altezze della neve nei vari comprensori e ci facevamo dei viaggioni...mi ricordo ancora le urla che facevo a mio fratello quando leggevo 100cm da qualche parte ;D ;D
#44
Io il radar non lo guardo mai ;D
preferisco godermi l'evento senza patemi come da bocia, quando andavi a letto (a fatica) sperando l'indomani di svegliarti con tanta neve..e il più delle volte era così  :'(
Comunque a Canezza spero in 5-6 cm dai 
#45
Citazione di: Marco22 il Ven 05 Gennaio, 2024, 17:50:25Qualcuno ha notizie dalla zona di Pergine, Alta Valsugana?
Alle 16:50 quando son passato io a Pergine il termoauto segnava 0-1°C. Splatter, fiocchi mizzissimi. Salendo a Canezza, dove abito, 0°C, fiocchi mizzi, ma scarse precipitazioni. Sulle auto parcheggiate qua c'era un velino di paciocca trasparente. Adesso qualche missile osservando il lampione...son curioso di vedere domani mattina guardando su verso Palù del Fersina