News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Simo94

#61
Buongiorno a tutti! Qui a Verona tra sabato sera e ieri sono stati registrati 13,6 mm di pioggia, mi aspettavo molto di più. Questa mattina parte della provincia e alcune zone del Veneto si sono risvegliate con la nebbia. La quantità di vapore acqueo è aumentata notevolmente con le piogge di ieri e in seguito il vento non ha ripulito l'aria nei bassi strati.





#62
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Luglio, 2021, 08:47:07
Eh sì, dalle 2 alle 5.30 circa piogge notturne sul Trentino meridionale, in val d'Adige da Besenello in giù come diceva Dany prima.

Da me 0.6 mm, asfalto già asciutto alle 7.30.




Con qualche stazione in più


#63
Stasera da Verona verso nord, rovescio in transito sui monti Lessini



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

#64
Qui a Verona giugno sta per chiudere a 7 mm e con terreni davvero secchi.

Precipitazioni serie mancano ormai da più di un mese.

Da notare la differenza di temperatura tra val d'Adige, interessata dalla perturbazione, e pianura Padana che non è stata minimamente interessata



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

#65
Qui a Verona le temperature sono simili a ieri ma c'è molta meno umidità. Il dp è all'incirca 4°C più basso


#66
Da domenica pomeriggio sera dovrebbero verificarsi le prime infiltrazione d'aria leggermente meno calda e umida che potrebbero dar luogo a locali ma severi temporali. Non sono escluse grandinate di medie o grosse dimensioni (diametro > 4 cm). I temporali risulteranno più probabili sulle Alpi e Prealpi mentre avranno più difficoltà a innescarsi sulla pianura Padana anche se non sono da escludere, in particolare tra Piemonte e Lombardia
#67
Attenzione poi al pomeriggio sera che potrebbero svilupparsi altri temporali semistazionari per l'assenza di ventilazione in quota. Potrebbero dar luogo a forti piogge concentrate





http://www.pretemp.it/archivio/2021/giugno/previsioni/prev_18_06_2021.html
#68
Nord ovest ancora bello caldo. Qui nel veronese temporali sparsi con accumulo massimo di 38,4 mm nella bassa pianura veronese a Legnago. A Verona città si va dai 0 ai 3 mm


#69
Primo trentello stagionale al mio osservatorio meteo nel quartiere di Verona Golosine. L'anno scorso era stato registrato il 20 di giugno.
#70
Domani, invece, nel pomeriggio sera, seppur ci siano ancora incertezze sull'esatta posizione, dovrebbe stazionare sul NW una goccia d'aria più fresca e spostarsi gradualmente verso oriente. Sul nord Italia e in particolare a nord del Po' tra Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Trentino meridionale, sia per la presenza di correnti in quota a leggera curvatura ciclonica sia per l'entrata, seppur molto blanda, d'aria fresca, potrebbero svilupparsi temporali severi.


Non sono da escludere forti piogge concentrate, visti i valori di CAPE localmente > 1000 J/kg e grandinate con diametro > di 2 cm.


Previsione GFS





Previsione NEMS 4 km





CAPE previsto da GFS





Precipitazione cumulata tra le ore 20 e 21 AROME







#71
Domani le prime infiltrazioni d'aria umida e instabile potranno dar luogo a locali temporali di calore sul Trentino orientale e zone limitrofe di Alto Adige e bellunese. In quota non sarà presente molto vento, dobbiamo attenderci quindi temporali a cella singola semi stazionari con possibili piogge concentrate e grandinate di piccole dimensioni. Tuttavia i fenomeni non dovrebbero risultare severi.
#72
Ieri mattina dal percorso panoramico busatte tempesta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

#73
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Maggio, 2021, 15:04:10
Mi sa che c'era una componente di "blocco" al suolo con flussi da est che hanno favonizzato su Verona, è possibile?
Vedo ad esempio che hanno fatto il pieno di mm proprio le zone delle prime Prealpi aperte a sud/est come Lavarone e Folgaria, sui 70/80 mm!


Assolutamente si, come accade il 90% delle perturbazioni autunnali e invernali quando si forma un minimo depressionario sul Ligure e con conseguente aumento termico sull'alta pianura veronese. Ieri raffica massima a 35,4 km/h e vento da est per tutta la giornata.


#74
Qui a Verona città ieri solo 16 mm di pioggia. La zona più colpita è stata quella alle pendici del monte Baldo e dell'alto Garda.


Sono stati registrati 48,2 mm a Navene di Malcesine sulle rive del lago a 65 metri sul livello del mare, 51,2 mm all'osservatorio astronomico di Novezzina a 1200 metri e 78 mm a Prada di San Zeno di Montagna a 1030 metri.


In allegato gli accumuli di pioggia alle ore 21:00



#75
Qui con una risoluzione minore




Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk