News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#9301
Sì ragazzi e io aggiungerei un altro fattore che lentamente sta diventando sempre più importante: la secchezza del terreno, inteso nei primi 5-10 cm. Infatti queste giornate stanno parecchio seccando la superficie del terreno. I pori privi d'acqua (quindi pieni d'aria) fungono da isolante e impediscono alla radiazione di penetrare in profondità, con il risultato di scaldare tantissimo lo strato pellicolare di superficie (effetto "lamiera al sole") e far impennare le massime. Ho letto parecchie pubblicazioni a riguardo, e in regioni continentali i picchi massimi di temperatura necessitano di questa condizione, cioè terreno secco e quindi parecchia distanza temporale dall'ultima pioggia. Qui più fresco di ieri, siamo già a +22,9°, e di massima oggi ha fatto 0,4 meno di ieri, il che conferma che in quota forse siamo già in fase calante. Ciao a tutti!
#9302
Cavolo che smazzolata anche in quota oggi...qui 32,1! Adesso siamo a 23,8. Per fortuna gli spaghetti da domani vedono un lento sgonfiamento dell'anticiclone e del caldo...speriamo in bene. Questo termometro qui si invece che contribuisce a diffondere sana cultura meteo!  :o Domani se tutto va bene dovrebbero scriverne anche su L'Adige...io collaboro con L'Adige (ma NON sulle idiozie meteo che pubblicano, eh!!!). Ciaooo!
#9303
Ciao ragazzi! Confermo la gran calura anche alle quote medie: ho quasi vergogna a dirlo, ma qui (828 m!) notte tropicale oggi con minima a 20,1° e max 32,1°...qualche cumuletto innocuo nel pomeriggio. Dopopranzo sono stato a Luserna/Lavarone e un caldo così, nelòl'Altipiano, non mi era mai successo di provarlo. Meteotrentino a LAvarone (1155) oggi ha fatto 29,8°. In più direi che comincia anche a esserci una bella umidità, c'è parecchia foschia. Stasera 24,4° però, circa un grado meno di ieri. Ancora domani poi le GFS a 850 hPa vedono un "caletto" di 2 gradi per diversi giorni. Ciaooo!
#9304
Qui a Centa siamo a 34 mm, fatti in due eventi, dalle 7.20 alle 9.00 (22 mm), gli altri dopo le 10.20. Ora piove meno intensamente, la cosa che fa specie e che non ricordavo da almeno un annetto buono è il buio in pieno giorno: mi passano le nuvole in giardino e sotto la casa (abito sul versante a 840 m s.l.m.)! Veramente forti i rovesci di oggi. Ciao!
#9305
Eh sì, vicepresidente! ;-) Che famo, lo diciamo? Siamo al 1° agosto e abbiamo 15 giorni di spaghetti senza calura...se po' dì forse...i ghiacciai sono veramente salvi quest'anno. Speriamo che la seconda parte del mese non sia devastante ma ormai l'ablazione ha i giorni contati!  ;D

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1146_ens.png
#9306
Ragazzi ritorno da una 2 giorni in val di Fassa: dai 2600 in su c'è neve al suolo (le prime tracce ieri le ho trovate a 2500...allego la foto di ieri pomeriggio, sul ghiaione sopra il Sella che porta al rifugio Demetz, a quota 2550 da altimetro! ;-) ) Oggi Marmolada immersa nelle nubi e con quota neve ancora sui 2600, cioè sotto la base del ghiacciaio! Gran fresco ovviamente. Qui a Centa 6 mm in pochi minuti, verso le 17. Ciao!

#9307
Mah, a questo punto credo possa essere sensato dire che picchi estremi (tipo record di caldo o i 37° a Trento) sono scongiurati...anche se gli spaghetti arrivano al 7-8 agosto oggi...e fin a tutta la seconda decade la calura può essere sempre in agguato! Però per i ghiacciai la stagione così,  questo punto, è una manna grandiosa: certezza di zero termico in media fino al 8 agosto e una bella spolveratona che fa sempre albedo....bello bello!!!
#9308
Anche qui a Centa...ragazzi che fresculin, gran pioggia e 13°C!!! E mi dicono che sopra al passo Sella nevica!!! Ciaooo!  ;D
#9309
Indubbiamente è facile prevedere grandi piogge sulla fascia prealpina con questo SSW. Ma io intendevo dire che secondo me la penetrazione delle precipitazioni da Stau verso nord dovrebbe essere molto efficace. Nulla di trascendentale ma nel momento culmine dell'evento la corrente è da SSW forte fin su a 500 hPa (peschiamo dal Tirreno e non dall'Adriatico) e inoltre la saccatura è stretta. In queste condizioni può scaricare bene anche in Alto Adige. Sulle 12 ore (12-24 di domani) Moloch mette max. 25 mm a Bolzano ma mica è Vangelo, stime oltre i 50 mm sono segnalate fino in Val di Sole e poco ad ovest...ciao!!!

#9310
Per me domani la fa una bella sciabolata, dalle 17 in poi ne vien giù parecchia...secondo me nelk sud del trentino andiamo anche oltre i 50 in alcuni posti...a domani, ciao ciao!
#9311
Anche qui terremoto sentito bene (con boato). Dai che con sto SSW qualcosa sta arrivando! Ciao!
#9312
Io sono fuori traettoria, ma qui da Centa vedo linea Calisio-Panarotta-Lagorai e dietro una fulminazione elevatissima, 16 scariche nell'ultimo minuto zona Pinè-Cembra
#9313
Ragazzi ma avete visto che scandalo meteotrentino in queste giornate...loro la grandine manco avevano pensato potesse venire...e la ricostruzione dell'evento è una barzelletta, quasi non citano nemmeno le grandinate (!!!): http://www.meteotrentino.it/AnalisiMM/meteo_temporale20110713.pdf

Ci aspetta un lungo periodo sottomedia pare!!!
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1146_ens.png

Ciaooo!
#9314
A Vigolo Vattaro mi segnalano grande grandinata di 6-7 minuti con danni negli orti. Il bombolone di Rovereto invece ha colpito duro: a Volano un mio socio si è nascosto in un portico, ha visto una macchina fuori con qualche lieve bugna, così dice al tel! Ciaooo!
#9315
Minchia ragazzi anche qui a Centa spazzolata pazzesca ma iperiperveloce: GRANDINE (chicchi di 2 cm) mista a nubifragio per 3 minuti, 9,5 mm in 180 secondi netti poi praticamente basta!!! I modelli davano la passata un po' prima, fra le 19 e le 20...quasi quasi non ci speravo più! Grandioso fenomeno comunque!